DITE A SALVINI CHE LA "DUCETTA" NON CI STA A FARE LA COMPRIMARIA - GIORGIA MELONI COMINCIA A FARE UN PENSIERINO A PALAZZO CHIGI ("MI TREMEREBBERO LE MANI, MA ALTRIMENTI CHE FACCIO POLITICA A FARE?") E PUNTA AL VOTO ANTICIPATO: PRIMA PERÒ VA TROVATA UNA QUADRA CON LA LEGA E SERVE IL "TRASLOCO" DI DRAGHI AL QUIRINALE - LA SCELTA DEI CANDIDATI DEL CENTRODESTRA PER LE AMMINISTRATIVE È IN ALTO MARE...

-

Condividi questo articolo


Francesco Borgia per "il Giornale"

 

GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

Sono mesi ormai che la prima cosa che fa chi mette in riga i dati delle indagini demoscopiche sulle intenzioni di voto degli italiani è di guardare la distanza che passa tra Salvini (e la sua Lega) e la Meloni (con Fratelli d'Italia).

 

E questa attenzione si è fatta ancor più concentrata da quando i due hanno preso strade differenti: il primo ha imboccato la via del governo istituzionale e responsabile mentre la seconda ha mantenuto il passo sulla strada di una opposizione altrettanto responsabile.

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI SELFIE IN PIAZZA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI SELFIE IN PIAZZA

Negli ultimi tempi questa forbice si è stretta. Non è quindi più un'eresia o un sogno impossibile parlare di duello per la leadership della coalizione o addirittura leadership di governo.

 

E quando succede che il giornalista di turno chiede alla Meloni se sia nei suoi progetti anche la principale poltrona di Palazzo Chigi lei risponde parlando di servizio e vocazione come ha fatto ieri nella trasmissione di Lucia Annunziata Mezz'ora in più (Rai3): «Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiederanno di fare. Mi tremerebbero le mani ma altrimenti che faccio politica a fare?».

 

Insomma pare che la linea sia tracciata e le ambizioni delineate con cura. Quella che potrebbe sembrare una lotta fratricida per la leadership per ora è sostanziata da un consapevole gioco di sponda.

 

giorgia meloni e matteo salvini foto di bacco giorgia meloni e matteo salvini foto di bacco

La Meloni infatti non si allontana affatto dalla «teoria salviniana» sul Quirinale. Anche per la leader di Fratelli d'Italia Mario Draghi è un ottimo candidato alla successione di Sergio Mattarella. D'altronde sarebbe l'unico presidente che renderebbe necessario il ritorno al voto dopo la sua elezione.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

E il confronto con gli elettori è ancora la cosa che accomuna Salvini e la Meloni. Il primo perché ci vuole arrivare prima che la parabola della sua Lega scenda troppo e la seconda per la speranza di arrivarci in corrispondenza del picco di consensi del suo partito. Al netto della sfida sulla leadership, i leader della coalizione stanno continuando a parlare con una sola voce là dove devono esprimere idee e contenuti comuni.

 

matteo salvini giorgia meloni 2 matteo salvini giorgia meloni 2

Come nel caso delle candidature per le amministrative in programma questo autunno. In settimana si incontreranno i responsabili degli enti locali dei partiti della coalizione per portare le proposte dei coordinamenti regionali per tutti i comuni più piccoli, cioè tranne le quattro città metropolitane. Per le quali è previsto invece un vertice dei leader, sempre nel corso di questa settimana.

 

LICIA RONZULLI LICIA RONZULLI

Il problema della leadership o di Palazzo Chigi è lontano. E non ha senso parlarne ora, fanno sapere da Forza Italia. Semmai è necessario chiudere la partita delle candidature per le amministrative nel miglior modo possibile dopo l'impasse provocato dal rifiuto di Albertini e di Bertolaso di accettare le candidature per Milano e Roma.

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

«Troveremo senza dubbi e senza alcun problema candidati in grado non solo di vincere le elezioni - commenta la senatrice azzurra Licia Ronzulli -, ma di governare bene città che, come accade a Roma e Milano, meritano ben di più di quanto hanno avuto».

 

antonio tajani antonio tajani

Agenda confermata dalla stessa Meloni: «Vedrò Salvini e Tajani - conferma -. FdI ha già i nomi da proporre. E a quel tavolo li proporremo». Intanto proprio Fratelli d'Italia annuncia un nuovo ingresso nel gruppo consiliare della Regione Lombardia. Si tratta del bergamasco Paolo Franco che lascia il gruppo Misto (e quindi l'opposizione) per rinforzare la maggioranza che sostiene la giunta guidata da Fontana.

giorgia meloni giorgia meloni GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY CARLI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY CARLI matteo salvini giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni matteo salvini matteo salvini giorgia meloni 3 matteo salvini giorgia meloni 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…