mario draghi economist

DRAGHI SE NE FACCIA UNA RAGIONE: I "POTERI FORTI" LO VOGLIONO A PALAZZO CHIGI. DOPO IL "FINANCIAL TIMES", È IL TURNO DELL'ECONOMIST  - COME CAMBIANO I TEMPI: UNA VOLTA PER IL SETTIMANALE INGLESE L’ITALIA ERA IL GRANDE MALATO D’EUROPA, ORA È IL “PAESE DELL’ANNO” - IL GIORNALE DI PROPRIETÀ DEGLI AGNELLI INCORONA MARIO DRAGHI, MA AVVERTE: “LUI VUOLE FARE IL PRESIDENTE, MA SE VA AL QUIRINALE C’È IL PERICOLO DI UN’INVERSIONE”. E LA PORTAVOCE PAOLA ANSUINI RETWITTA (È FORSE IL SEGNO CHE ORMAI IL PREMIER HA DECISO DI RINUNCIARE AL COLLE?)

 

 

 

mario draghi alla camera

THE ECONOMIST INCORONA DRAGHI, 'ITALIA PAESE DELL'ANNO'

 (ANSA) - ROMA, 16 DIC - L'Economist incorona l'Italia 'Paese dell'anno': "è cambiata" con Draghi, "un premier competente e rispettato a livello internazionale" e non si può negare che "sia migliore di un anno fa".

 

C'è "una maggioranza che ha sepolto le divergenze a sostegno di un programma di profonde riforme" in vista dei fondi del Recovery ed un'economia che si sta riprendendo meglio di quelle francesi e tedesche, scrive la rivista mettendo però in guardia sul "pericolo che questa insolita esplosione di governance possa subire un'inversione" se Draghi andasse al Quirinale, "un incarico più cerimoniale", lasciando il posto ad un premier "meno competente".

 

mario draghi sergio mattarella

ITALIA PAESE DELL’ANNO PER L’ECONOMIST. E ARRIVA UN INDIZIO SU DRAGHI AL QUIRINALE

Gabriele Carrer per www.formiche.net

 

Dopo aver ritratto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, tra le personalità da tenere sott’occhio nel 2022 e come possibile prima donna a guidare il governo italiano, il settimanale britannico The Economist torna a occuparsi dell’Italia. E lo fa definendola “il Paese dell’anno” per il 2021.

 

L’anno scorso il premio era andato all’unico Paese africano dove, secondo Freedom House, la situazione di democrazia e diritti umani era migliorata nonostante la pandemia: il Malavwi.

MARIO DRAGHI

 

Anche il 2021 è stato un “anno difficile”, scrive il settimanale. “Il Covid-19 ha continuato a diffondere miseria, i vaccini brillantemente progettati sono stati distribuiti in modo non uniforme e sono emerse nuove varianti come l’Omicron. In molti Paesi le libertà civili e le norme democratiche sono state erose. Il principale leader dell’opposizione russa è stato imprigionato. I sostenitori di Donald Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio. Le guerre civili hanno attanagliato l’Etiopia e il Myanmar. Eppure, in mezzo al buio, alcuni Paesi hanno brillato”.

MARIO DRAGHI PERSONA PIU' POTENTE D'EUROPA PER POLITICO.EU

 

Tra questi la piccola Samoa, dove “i tribunali hanno disinnescato una crisi costituzionale, buttando fuori il partito al potere da 33 anni e un primo ministro che sosteneva di essere stato scelto da Dio” spianando la strada a una riformista, la prima donna a guidare il Paese.

 

E ancora, la Moldavia, uno dei Paesi più poveri d’Europa, che grazie alla nuova presidente Maia Sandu sta cercando di risolvere il problema atavico della corruzione. Ci sono anche lo Zambia, che ha ripercorso il suo corso democratico, e la Lituania, paladina dei valori democratici, decisa a guidare l’Unione europea verso un atteggiamento più duro verso la Cina.

 

mario draghi al senato

Ma gli onori dell’Economist, il cui 43,4% dell’azionariato è della holding olandese Exor di controllata dalla famiglia Agnelli, quest’anno vanno all’Italia. Non per l’Europeo vinto. Neppure per i Måneskin che hanno trionfato all’Eurovision.

 

“Ma per la sua politica. L’Economist ha spesso criticato l’Italia per aver scelto dei leader, come Silvio Berlusconi, che avrebbero potuto utilmente seguire la raccomandazione della canzone vincitrice dell’Eurovision di ‘stare zitti e comportarsi bene’. A causa di una governance debole, gli italiani erano più poveri nel 2019 di quanto lo fossero nel 2000. Eppure quest’anno l’Italia è cambiata”.

le copertine di the economist contro berlusconi

 

Merito di Mario Draghi, un presidente del Consiglio “competente e rispettato a livello internazionale”. Il settimanale sottolinea che l’Italia ha uno dei tassi di vaccinazione contro il Covid-19 più alti d’Europa. Che “dopo un 2020 difficile, la sua economia si sta riprendendo più rapidamente di quelle di Francia e Germania”.

 

Ma guarda anche al Quirinale: “Draghi vuole diventare presidente, un lavoro più cerimoniale, e potrebbe essere succeduto da un primo ministro meno competente. Ma è difficile negare che l’Italia di oggi sia un posto migliore di ciò che era nel dicembre 2020. Per questo, è il nostro Paese dell’anno”.

 

PAOLA ANSUINI RETWITTA L'ARTICOLO DELL ECONOMIST

Non è la prima volta che la stampa internazionale celebra Draghi. L’ha fatto la rivista statunitense Time affidando a Janet Yellen, segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, la spiegazione del perché l’ex governatrice della Banca centrale europea abbia meritato un posto nella lista dei 100 personaggi più influenti del 2021. E l’ha fatto Politico piazzandolo al primo posto nella classifica dei leader europei per il 2022 e definendolo “la persona più potente in Europa”.

 

Ma è la prima volta che chi cura la comunicazione del presidente del Consiglio, a partire dalla portavoce Paolo Ansuinirilancia un articolo in cui si parla di ciò che Draghi vorrebbe fare a gennaio. Quel “Draghi vuole diventare presidente” scritto dall’Economist e condiviso sui social dall’ufficio stampa di Palazzo Chigi potrebbe rappresentare quel segnale che i partiti stavano aspettando.

why silvio berlusconi is unfit to lead italy la copertina di the economist mattarella dracarys

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....