jules kounde - thuram - mbappe marine le pen

UN, DUE, TRE...MARINE LE PEN INCETRIOLATA DA MPABBE' - L'ATTACCANTE S'E' SCHIERATO DA SUBITO CONTRO LA LEADER DEL "RASSEMBLEMENT NATIONAL": "SPERIAMO CHE LA FRANCIA NON FINISCA IN MANO A QUELLI LÀ" - LA SCONFITTA DELLE DESTRE FA ESULTARE LA NAZIONALE FRANCESE DI CALCIO (COMPOSTA PREVALENTEMENTE DA NERI) ORA IN GERMANIA PER L'EUROPEO - MARCUS THURAM: "VIVA LA MESCOLANZA, LOTTA CONTINUA". KOUNDÉ: "IL SOLLIEVO È IMMENSO"

ELEZIONI FRANCIA: THURAM ESULTA, 'VIVA MESCOLANZA, LOTTA CONTINUA'

cristiano ronaldo kylian mbappe 6

(ANSA) - Marcus Thuram, attaccante della nazionale francese semifinalista agli Europei e dell'Inter, esulta via social per i risultati del secondo turno delle elezioni politiche in Francia, con la coalizione di sinistra del Nouveau Front Populaire che ha superato a sorpresa il Rassemblement National di Jordan Bardella e il blocco del presidente uscente Emmanuel Macron.

 

Thuram ha condiviso su Instagram il grafico delle proiezioni dei risultati e ha elogiato gli elettori per aver risposto all'appello: "Congratulazioni a tutti coloro che hanno reagito al pericolo che minacciava il nostro bellissimo Paese. Viva la mescolanza, viva la Francia, viva la Repubblica. La lotta continua".

thuram mbappè

 

Thuram era stato uno dei primi calciatori a schierarsi prima delle elezioni, invitando i francesi ad andare a votare e a non far vincere le destre. Poi, dopo le prime polemiche, era stato difeso dal capitano dei Bleus Kylian Mbappé, che a sua volta aveva preso posizione.

 

I BLEUS ESULTANO SUI SOCIAL "GRAZIE FRANCIA, PERICOLO SCAMPATO"

Estratto dell’articolo di Enrico Currò per “La Repubblica”

 

«Il sollievo è all'altezza della preoccupazione di queste ultime settimane. È immenso - ha twittato Jules Koundé, difensore della nazionale francese di calcio impegnato all'Euro 2024 - .Congratulazioni a tutti i francesi che si sono mobilitati affinché questo bel Paese che è la Francia non si ritrovi governato dall'estrema destra».

kylian mbappe

 

E dire che la domenica dei ballottaggi, nel ritiro dove la Francia sta preparando la semifinale contro la Spagna, non era iniziata con le elezioni come argomento principale.

 

Tra video e analisi tattiche, si era parlato perlopiù di calcio. Ma in serata l'emergere dei primi risultati ha reso inevitabili i commenti e la soddisfazione.

 

Chi tra calciatori e staff poteva votare - un numero inferiore rispetto al primo turno, perché in alcune circoscrizioni l'esito era già definitivo - lo ha nuovamente fatto attraverso lo strumento della procuration, la delega (e al primo turno pare che i giocatori abbiano votato in percentuale superiore rispetto alla media, comunque alta, del Paese).

 

Durante la conferenza stampa allo stadio di Paderborn, riferisce Le Parisien, il centrocampista del Monaco Youssouf Fofana aveva brevemente dribblato il vincolo del silenzio elettorale con una frase solo apparentemente oscura: «La situazione è inquietante». È emerso così una volta di più come nella Nazionale francese di calcio ci fosse un partito interno, non di minoranza, apertamente schierato contro l'estrema destra del Rassemblement National.

 

marcus thuram 6

Lo capeggiava senza equivoci il campione più famoso. Kylian Mbappé, neoattaccante del Real Madrid, si era augurato in diretta tv, prima dell'ottavo di finale col Portogallo, «che la Francia non finisca in mano a quelli là».

 

La replica non si era fatta attendere. I critici calcistici più spietati, alludendo alle sue ultime quattro partite non memorabili, argomentavano con sarcasmo che il capitano dei Bleus non è ancora sceso in campo all'Europeo, ma che in compenso lo ha fatto volentieri sul tema elettorale.  […]

 

jules kounde gioca con la collanina d oro 4

«Speriamo, dopo il 7 luglio, di potere essere ancora fieri di indossare questa maglia», aveva detto infatti il numero 10 della Francia. E ora si può teorizzare anche un effetto Mbappé sul voto. Se poi oggi a Monaco di Baviera sarà lui a presenziare col ct Deschamps alla conferenza stampa prima della semifinale, difficilmente sceglierà di essere diplomatico.

marine le pen - matteo salvini - copertina charlie hebdomarine le pen 2 marine le pen jordan bardellamarine le pen jordan bardellamarine le pen dopo la vittoria al primo turno delle elezioni legislative

jules kounde gioca con la collanina d oro 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?