crepet esame scritto universita

GLI ESAMI (SCRITTI) NON FINISCONO MAI - LO PSICHIATRA CREPET CAZZIA IL GOVERNO CHE STA PENSANDO DI TOGLIERE LA PROVA SCRITTA ALLA MATURITÀ 2022, AGEVOLANDO I RAGAZZI CHE ARRIVANO DA DUE ANNI DI PROBLEMI DOVUTI AL COVID: "DOBBIAMO AVERE IL TRAINING ALLE FRUSTRAZIONI, FANNO PARTE DELLA VITA. QUESTO POLITICALLY CORRECT PER IL QUALE BISOGNA TOGLIERE LE DIFFICOLTÀ POTREBBE NON AVERE MAI FINE. POI AGEVOLIAMO ANCHE GLI ESAMI ALL'UNIVERSITÀ?"

Lorena Loiacono per "Il Messaggero"

 

prova scritta maturita 2

Paolo Crepet, psichiatra e scrittore tra gli intellettuali che hanno firmato la lettera al ministro Bianchi per il ritorno della prova scritta, la maturità rischia davvero di diventare una burletta?

«Burletta è un eufemismo, un termine cortese utilizzato dal Gruppo di Firenze che si esprime sempre con molta delicatezza. In realtà possiamo dire che l'esame di Stato senza gli scritti rappresenta la distruzione della nostra istruzione. Ricordiamoci che in questo modo penalizziamo i ragazzi e il loro percorso di crescita».

 

prova scritta maturita 3

In che modo?

«Per tutti noi, quindi per milioni di studenti, l'esame di maturità ha rappresentato una metafora di crescita: proprio perché era difficile. Non si tratta di nozionismo, ma di lasciare ai ragazzi la possibilità di mettersi alla prova. L'esame è una tracimazione: coincide con il momento in cui finisce l'adolescenza e inizia l'età adulta. Così era per tutti noi, è e sarà in futuro. Non sarà il ministero a cambiare questo passaggio: è l'età che lo impone».

 

L'età di passaggio?

paolo crepet

«Sì, è il momento in cui si chiude il percorso scolastico e ne inizia una nuovo: per chi poi va a lavorare o all'università. Va affrontato perché le prove nella vita esistono e bisogna saperle affrontare».

 

Anche tanti genitori hanno firmato la petizione contro gli scritti. Perché?

«Non vogliono l'esame perché porta con sé, da sempre, quel periodo in cui non si vive più. Tante volte mamme e papà mi hanno chiesto come affrontare questa prova, magari con le vitamine o chissà cos'altro».

 

prova scritta maturita 1

Come gli risponde?

«Rispondo che basta studiare. Sappiamo bene che l'esame di maturità non è una tortura: per trovare qualche domanda esageratamente difficile all'esame, dovremmo tornare in dietro di decenni ma si tratterebbe comunque di pochi casi».

 

Come deve essere un esame?

«L'esame deve essere fisiologicamente difficile perché si pretende qualcosa per il quale si crede che lo studente sia pronto. Nel pensare che non lo sia, ci vedo tanta arroganza».

 

Da parte di chi?

esame universitario

«Di chi pensa che questi ragazzi non possano farcela. Dietro a questa considerazione c'è un cinismo spaventoso: vogliamo risolvere i nostri problemi di genitori, di adulti, evitandoci le angosce e le isterie del 18enne. Se io fossi stato un adolescente sarei stato sicuramente felice, di un esame senza scritti. Ma gli adulti non devono ragionare alla stessa maniera: le frustrazioni fanno parte della vita».

 

PAOLO CREPET

Non si devono evitare?

«No, dobbiamo avere il training alle frustrazioni: c'è un esame troppo difficile? Va affrontato al meglio che si può».

 

Questi ragazzi vengono però da due anni difficili. Sono preparati?

«Possono esserlo. Da qui a giugno possono mettersi sui libri a tradurre greco e latino, le lingue straniere o a esercitarsi con matematica, fisica. Parliamo sempre, bisogna ricordarlo, di un esame che promuove oltre il 99% dei candidati. Quindi si tratta già di un esame assolutamente non selettivo: è un esame già fallito tecnicamente, da libri in tribunale. Ora dobbiamo togliere anche gli scritti perché abbiamo passato due anni difficili? Questo politically correct per il quale bisogna togliere le difficoltà, potrebbe non avere mai fine».

 

Dove può portare?

paolo crepet

«Dopo la maturità alleggerita, dovremo alleggerire anche l'esame di accesso all'università perché questi ragazzi se non possono affrontare l'esame di Stato non possono fare neanche quello di ingresso a medicina. E così iniziamo un percorso di demolizione della preparazione. Ma rimandare la selezione mi sembra solo cinismo».

 

Che significa?

«La selezione prima o poi arriva. Io sono entrato a medicina senza test, perché all'epoca non c'era, sa cosa è successo? Al secondo anno l'aula era decimata. La cosa più cattiva che si può fare agli studenti, infatti, è pensare che poi arrivino tutti al traguardo. A meno che non ci si inventi una cattiveria ancora più sottile».

 

maturita' 7

Quale?

«Abbassare la difficoltà di tutti gli esami: così avremo laureati che pensano che la terra, al limite, potrebbe essere piatta. Voglio dire: abbassando la qualità della formazione ci ritroveremo una generazione di diplomati impreparati. Ma allora chi lo reggerà il Paese? Spero non ci sia qualcuno che pensa che negli altri Paesi, ad esempio a Shangai, si ragioni così. Lì la selezione esiste e non si è fermata con il Covid: costruiscono una classe dirigente che ci travolgerà».

 

maturita' 8

In Italia cosa si rischia?

«Noi fino ad oggi ci siamo difesi, abbiamo difeso le nostre industrie e le nostre aziende perché eravamo bravi. Potremmo non esserne più in grado. È semplice da capire. Ma esiste anche un forte senso di colpa».

 

maturita' 6

Per cosa?

«Abbiamo capito di aver prodotto dei danni, non riuscendo a gestire meglio la didattica in questo periodo, e ora per ripararli facciamo ancora più danni».

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"