+EUROPA? +EURO! MICA C'È SOLO SOROS CON I SUOI 200MILA EURO: L'EREDE DELL'IMPERO DELLA TETRAPACK HA DONATO 1,6 MILIONI AL PARTITO DELLA BONINO, VERSANDO 100MILA EURO (IL MASSIMO CONSENTITO) PER 16 DIVERSI CANDIDATI, SENZA RIUSCIRE A FAR ELEGGERE NESSUNO - DALLA LISTA DEI FINANZIATORI EMERGE UN ALTRO DATO: IL CENTRO DEMOCRATICO DI TABACCI HA ELARGITO 301MILA EURO A +EUROPA

-

Condividi questo articolo


Manuel Fondato per ''Il Tempo''

 

peter baldwin peter baldwin

La saggezza popolare sostiene da secoli che i soldi non danno la felicità ma, soprattutto in politica, servono, perché la politica costa. Il ca sodi +Europa, l' ultimo contenitore elettorale di Emma Bonino, però è paradigmatico di quanto, a volte, anche i soldi non riescano a spostare i voti. Il partitino della pasionaria radicale si è infatti fermato al 3,1% non riuscendo a conquistare nemmeno un seggio al parlamento di Strasburgo. Nonostante cospicui finanziamenti erogati da gente molto influente.

 

Nella lista dei benefattori troviamo infatti il solito George Soros che ha contribuito alla causa con 99.789 euro, giusto un gradino al di sotto della soglia limite fissata dalla legge per i finanziamenti.

 

L' amicizia tra Emma Bonino e George Soros non è dietrologia ma un rapporto circostanziato che affonda le sue radici da quando l' ex ministro per gli Esteri fonde) No Peace Without Justice (NPWJ) associazione per la protezione e la promozione dei diritti umani, della democrazia, dello stato di diritto e della giustizia internazionale. In questa occasione si concretizzò ufficialmente l' alleanza con il magnate americano, essendo il suo Open Society Institute (oltre ad altre ONG da lui finanziate) tra i sostenitori di NPWJ.

lisbet rausing lisbet rausing

Stessa cifra è stata versata dalla moglie di Soros, Tamiko Bolton, a conferma di quanto scritto sopra.

 

Il terzo big a contribuire alla causa con 100mila euro tondi al partito risulta il Prof.

Peter Baldwin, filantropo e marito di Lisbet Rausing, erede dell' impero svedese della TetraPack, molto impegnata in donazioni ingenti.

 

Baldwin si è attenuto alle regole per quanto riguarda il partito ma ha potuto elargire cifre ben più cospicue ai candidati boniniani, per un totale stimato di 1,6 milioni di euro. Nello specifico, 260mila euro sono stati regalati al solo Benedetto Della Vedova.

 

peter baldwin, lisbet rausing peter baldwin, lisbet rausing

Mr and Mrs Tetrapack hanno creato il fondo di beneficenza Arcadia, che sostiene organizzazioni di beneficenza e istituzioni accademiche che preservano il patrimonio culturale e l' ambiente e promuovono la gratuità dell' accesso alle risorse scientifiche.

Baldwin ha tanti interessi e dedica molti studi allo sviluppo storico dello Stato moderno, un settore che lo ha portato anche in direzioni diverse.

 

Ha studiato lo sviluppo dello Stato transnazionale, utilizzando fonti dettagliate e spes Soros Finanziere e filantropo Tabacci Centro Democratico so archivistiche in lingue diverse per sposare un ampio approccio comparativo al rigoroso empirismo. Scrive parecchi libri. L' ultima fatica letteraria è una storia politica transnazionale di copyright dal 1710 ad oggi. Recentemente sta lavorando a una storia globale dello Stato.

emma bonino piu europa emma bonino piu europa

 

Ma la sua vera passione sembra essere la politica e le sue simpatie sono tutte per i radicali. Alle ultime elezioni politiche, a parte 10 mila euro bonificati a Marco Rossi Doria, l' ex sottosegretario Pd all' Istruzione, tutto il resto del denaro , circa 360 mila euro, è andato appunto ai Radicali. Il prof ha la doppia cittadinanza e vive a Londra, che vuole proteggere dai perfidi sovranisti.

 

Dalla lista dei finanziatori emerge un altro dato curioso: un partito che finanzia un altro partito. Il Centro Democratico, fondato nel 2012 dall' ex Udc Bruno Tabacci, ha infatti versato 301mila euro a +Europa. Con 10mila euro hanno contribuito anche alcuni candidati come l' ex generale Vincenzo Camporini e l' avvocato Andrea Di Celso Mazziotti, già eletto con Scelta Civica e non confermato nel 2018.

GEORGE SOROS EMMA BONINO GEORGE SOROS EMMA BONINO GEORGE SOROS EMMA BONINO GEORGE SOROS EMMA BONINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…