EUROPARLAMENTO? EUROTORMENTO! - BLOCCATI I NEGOZIATI SUL BILANCIO UE, DA CUI DIPENDE IL RECOVERY FUND: TRA I DEPUTATI E LA PRESIDENZA DI TURNO TEDESCA È SCONTRO TOTALE - PER ACCONTENTARE I FRUGALI ALLO SCORSO CONSIGLIO EUROPEO, I FONDI PER AFFRONTARE LA CRISI DA COVID SONO STATI PRESI DA PROGRAMMI FONDAMENTALI COME ERASMUS, IL SOSTEGNO ALLA RICERCA, ALLA POLITICA DI VICINATO E PER L'ASILO

-

Condividi questo articolo


Francesca Basso per il ''Corriere della Sera''

 

Scontro a colpi di tweet. «I colloqui sul bilancio Ue sono interrotti. Senza una valida proposta da parte della presidenza tedesca dell'Ue per aumentare i massimali, è impossibile andare avanti. I margini e la flessibilità sono per esigenze impreviste, non per trucchi di bilancio». Il portavoce del Parlamento Ue, Jaume Duch, annuncia lo stop ai negoziati sul budget 2021-2027 dell'Unione e Sebastian Fischer, portavoce della Rappresentanza della Germania, replica a stretto giro: «deplorevole» che l'Eurocamera «abbia perso l'occasione di portare avanti i negoziati sul bilancio», a cui è agganciato il Recovery Fund.

 

MERKEL E SASSOLI MERKEL E SASSOLI

Si alza il livello dello scontro istituzionale, che vede da una parte gli Stati membri guidati dalla presidenza di turno tedesca, e dall'altra il Parlamento Ue. Non riescono a trovare una base di discussione sul budget Ue di cui il Parlamento europeo è autorità di bilancio (mentre non ha potere sul Recovery Fund). Un ritardo nell'accordo sul budget porta a un ritardo nell'entrata in funzione del pacchetto di aiuti per la ripresa.

 

Al Consiglio europeo del 21 luglio scorso gli Stati Ue hanno raggiunto un accordo molto sofferto sul Recovery Fund e sul prossimo bilancio dell'Unione stabilendo che sarebbe stato pari a 1.074,3 miliardi. L'equilibrio trovato per soddisfare le richieste dei diversi governi (i cosiddetti «Frugali» che vogliono ridurre gli esborsi, il gruppo di Visegrád che vuole un rapporto blando tra il rispetto dello Stato di diritto e l'erogazione dei fondi) ha portato al taglio delle risorse destinate ad alcuni programmi faro ritenuti fondamentali dal Parlamento Ue, come l'Erasmus, il sostegno alla ricerca, alla politica di vicinato e per l'asilo. Il presidente David Sassoli ha fin da subito evidenziato le criticità.

 

L'Eurocamera chiede maggiori fondi per 15 capitoli di spesa, nuove risorse proprie certe, rafforzamento dello Stato di diritto, partecipazione alla governance del Recovery Fund. Martedì scorso all'Ecofin gli Stati membri hanno trovato un primo accordo sulla proposta tedesca necessaria per far partire il negoziato.

 

CONTE E MERKEL CONTE E MERKEL

L'ambasciatore Michael Clauss, che in più occasioni ha sollecitato governi e Parlamento Ue a procedere nelle trattative senza ritardi, ha scritto una lettera al Parlamento Ue in cui ha offerto di aumentare le risorse del bilancio per finanziare i progetti faro, ma non ha rafforzato la condizionalità legata al rispetto dello Stato di diritto. Il presidente della commissione Bilanci del Parlamento Ue, Johan van Overtfeldt, ieri ha risposto all'ambasciatore che «pur apprezzando i progressi in corso sulle risorse proprie» attende con «impazienza l'inizio dei nostri colloqui sullo Stato di diritto», ma si definisce «deluso sul rafforzamento dei programmi».

 

E ha concluso dicendo che è nell'interesse dei cittadini europei arrivare a un rapido accordo, che può essere raggiunto solo se il Consiglio si presenterà con «una proposta veramente sostenibile». Quindi la decisione di interrompere le trattative, giudicata «deplorevole» dalla Germania. Il nuovo round negoziale è in programma per la prossima settimana. Ora comincerà l'azione di ricucitura. E i leader Ue ne dovranno discutere al Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre per uscire dall'empasse. Intanto in Italia continua la discussione sull'opportunità di accedere al Mes. Ieri il leader di FI Silio Berlusconi ha chiesto di «attivarlo subito».

VERTICE EUROPEO CONTE MERKEL MACRON SANCHEZ VON DER LEYEN VERTICE EUROPEO CONTE MERKEL MACRON SANCHEZ VON DER LEYEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."