evergrande cina

DA EVERGRANDE A EVERPICCOLO - IL DEFAULT DEL GRUPPO IMMOBILIARE CINESE È VICINO, MA PECHINO FARÀ DI TUTTO PER EVITARE IL TRACOLLO: MENTRE XI JINPING METTE LA LIQUIDITA' NECESSARIA, SI STUDIA UNO SPACCHETTAMENTO CHE ATTUTISCA LA CADUTA DELLA COMPAGNIA - NON UN SALVATAGGIO DIRETTO MA UNA REDISTRIBUZIONE DEGLI ASSET DEL COLOSSO E LA TUTELA DELLE SUE ATTIVITÀ PRINCIPALI PER EVITARE "LA TEMPESTA"...

Lorenzo Lamperti per "La Stampa"

 

Evergrande Cina

Evergrande si prepara a diventare più piccola. Il default del colosso immobiliare cinese appare più vicino dopo che, secondo il Wall Street Journal, il governo centrale ha avvertito le amministrazioni locali di «tenersi pronte alla possibile tempesta».

 

Niente salvataggio dell'ultimo minuto, il Partito comunista sembra intenzionato ad accompagnare e attutire la caduta della compagnia, procedendo a un suo spacchettamento. Ieri è stata un'altra giornata vissuta pericolosamente da Evergrande, che dopo aver annunciato un accordo per il rimborso degli interessi di un'emissione onshore per 35,9 milioni di dollari (con un seguente +17,62% alla borsa di Hong Kong) dovrebbe mancare la scadenza per il pagamento di ulteriori 83,5 milioni di bond offshore.

 

Evergrande manifestazione

Ci sarebbero trenta giorni di tempo per rimediare ed evitare il default, ma la timeline degli oneri da rispettare entro la fine dell'anno è molto, forse troppo, densa. Il secondo investitore della società, China Estates, è pronto a sfilarsi: ha già venduto 108,9 milioni di azioni e si muove per cedere le restanti 751,1 milioni, pari al 5,6% del capitale.

 

Da Evergrande si è sfilato anche Fabio Cannavaro, che dopo aver allenato per anni la squadra di calcio del Guangzhou Fc ha rescisso il contratto. Il governo resta silente e lascia parlare le autorità finanziarie. La banca centrale ha iniettato 18,6 miliardi nel sistema finanziario, ma non è abbastanza.

 

Evergrande manifestazione 2

Ci si attende un intervento politico, che secondo Asia Markets potrebbe arrivare a breve, con la ristrutturazione di Evergrande in tre diverse entità e la partecipazione di società statali.

 

Non un salvataggio diretto, dunque, ma una redistribuzione degli asset della compagnia e la tutela delle sue attività core. Una mossa che potrebbe rispondere a due esigenze: salvaguardare gli interessi dei creditori cinesi e non contraddire la linea di sviluppo ordinato e di prosperità comune di Xi Jinping.

 

evergrande group

Il messaggio inviato alle amministrazioni locali significa che il governo si aspetta una ricaduta non solo economica ma anche sociale dal potenziale default. Da giorni si susseguono proteste sotto la sede di Evergrande a Shenzhen.

 

Il salvataggio parziale della compagnia sarebbe concentrato sulle attività maggiormente legate alla stabilità sociale. In primis la costruzione degli immobili già venduti, che secondo Capital Economics sarebbero circa 1,4 milioni.

 

xi jinping

Dall'altra parte, non ci si attende particolare clemenza nei confronti di Xu Jiayin, fondatore di Evergrande e pochi anni fa uomo più ricco di Cina. Dal 2017 il governo invita le società immobiliari a ridurre il debito e limitare i rischi finanziari.

 

Xu si è limitato ad alcune cessioni e al lancio di sconti per raccogliere liquidità, ma l'esposizione debitoria è continuata ad aumentare. Intervenire per salvare in toto Evergrande e Xu significherebbe per il Partito dare un messaggio di debolezza.

 

xi jinping

A quel punto anche le altre aziende in grave difficoltà del settore, da Guangzhou R&F a Sinic Group, chiederebbero un aiuto che lo stato non sarebbe in grado di garantire. Il prezzo potrebbe essere pagato, oltre che dal management, dagli investitori stranieri. Ma Pechino non può permettersi un'estensione della crisi.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…