FACCIO COME MI BAHREIN - MATTEO RENZI CONTINUA A SOSTENERE CHE I VIAGGI NEL GOLFO PERSICO ERANO LEGITTIMI: "NON HO RICEVUTO IL VACCINO, I MIEI NUMEROSI INCARICHI INTERNAZIONALI SONO TUTTI RISPETTOSI DELLE REGOLE DEL NOSTRO PAESE" - PECCATO CHE ORA VOGLIA INTERVENIRE IN SENATO SUL FAMILY ACT, MA DEVE AVERE PRIMA UNA SERIE DI TAMPONI NEGATIVI E 48 ORE DI "QUARANTENA"...

-

Condividi questo articolo


Niccolò Carratelli per "La Stampa"

 

matteo renzi al gran premio del bahrein matteo renzi al gran premio del bahrein

Sul sito del ministero degli Esteri c'è un questionario molto semplice e utile per chi deve viaggiare. Si inserisce il Paese di destinazione e il motivo dello spostamento, si clicca e si scopre cosa prevede la normativa in vigore per il caso specifico.

 

matteo renzi al gran premio del bahrein 9 matteo renzi al gran premio del bahrein 9

Bene, se cercate "Bahrein" e selezionate "turismo" come motivazione, esce questa risposta: «Il Dpcm 2 marzo 2021, che disciplina gli spostamenti da/per l'estero fino al 6 aprile 2021, non consente spostamenti per turismo verso i Paesi dell'elenco E», di cui il Bahrein fa parte. Come del resto il Senegal o gli Emirati Arabi.

 

matteo renzi al gran premio del bahrein matteo renzi al gran premio del bahrein

Le ragioni alternative, che rendono possibile il viaggio in queste destinazioni, sono: lavoro, studio, salute, assoluta urgenza, rientro presso il domicilio. Una di queste è stata indicata da Matteo Renzi, visto che ha più volte assicurato di aver viaggiato nell'assoluto rispetto delle norme. La più probabile è quella lavorativa, magari con qualche incontro di affari a margine del Gran Premio di Formula 1.

 

matteo renzi con jean todt al gran premio del bahrein matteo renzi con jean todt al gran premio del bahrein

Non è dato saperlo, perché il leader di Italia Viva si rifiuta di fornire dettagli sulle sue attività extra-politiche, a Dubai come in Bahrein. Nella sua ultima e-news si è limitato a scrivere che «i viaggi sono legittimi, la mia dichiarazione dei redditi è pubblica, i miei numerosi incarichi internazionali sono tutti rispettosi delle regole del nostro Paese».

 

matteo renzi al gran premio del bahrein 2 matteo renzi al gran premio del bahrein 2

Dall'ufficio stampa del suo partito smentiscono che, per partecipare al Gran Premio, fosse necessario essere vaccinati con doppia dose o guariti dal Covid e quindi immunizzati, come pure c'era scritto sul sito ufficiale dell'evento. Ma valeva solo per gli spettatori "normali".

 

matteo renzi con jean todt e il principe salman ben hamad al khalifa al gran premio del bahrein matteo renzi con jean todt e il principe salman ben hamad al khalifa al gran premio del bahrein

«Gli invitati degli organizzatori, come pure tutti gli addetti ai lavori presenti nella struttura, dovevano presentare semplicemente il tampone negativo», spiega una nota di Italia Viva, allegando anche il referto del test fatto da Renzi in Bahrein.

 

PAOLA TAVERNA PRIMA DOPO PAOLA TAVERNA PRIMA DOPO

D'altra parte, l'ex premier giura di non essersi vaccinato, pur avendo avuto effettivamente la possibilità di farlo, e di voler aspettare il suo turno in Italia.

 

maurizio gasparri maurizio gasparri

Dal M5S piovono attacchi: «Un senatore della Repubblica, pagato dai contribuenti, se ne va in giro per il mondo a godersi lo spettacolo dei Gran Premi in piena pandemia - ha scritto su Facebook la vicepresidente del Senato Paola Taverna -. È allucinante questa mancanza di rispetto nei confronti di un intero Paese che soffre».

 

maurizio gasparri maurizio gasparri

Si prepara un'accoglienza calorosa per lui oggi a Palazzo Madama, dove ha già detto di voler intervenire in aula sul Family Act. L'annunciata presenza dell'ex premier al Senato lascia perplesso Maurizio Gasparri, che ricorda che «abbiamo regole rigide, credo che i questori le applicheranno anche a Renzi, con tamponi e precisi intervalli di tempo».

 

GOLFO PERSICO GOLFO PERSICO

Secondo il senatore di Forza Italia, non è così scontato che Renzi possa presentarsi in aula meno di 48 ore dopo il ritorno dal Bahrein: «A occhio e croce mi pare un po' presto».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…