beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte -2

LA FASE GURU - CASALEGGIO SI FA LA SUA SQUADRA PER LA RIPARTENZA, IN BARBA AGLI ESPERTI DI CONTE: IL PRESIDENTE DI ROUSSEAU RADUNA UN ALTRO GRUPPO DI FIGURE MENO ISTITUZIONALI PER IMMAGINARE L'ITALIA DEL DOPO-CORONAVIRUS. SE CONTINUA COSÌ, RISOLVIAMO LA DISOCCUPAZIONE A BOTTE DI TASK FORCE!

Tobia De Stefano per “Libero quotidiano

 

DAVIDE CASALEGGIO OSPITE DI PORTA A PORTA

Per carità, l' occasione è di quelle che Grillo, Di Maio e tutti i Cinque Stelle hanno sempre onorato con il massimo dell' impegno possibile: la celebrazione della morte del guru M5S, Gianroberto Casaleggio, scomparso il 12 aprile del 2016. Ed era scontato che la quarta edizione del Sum (l' evento che si tiene a Ivrea dal 2017 per commemorare il fondatore del Movimento) sarebbe stata solo virtuale, perché in tempi di Coronavirus di "materiale" c' è rimasto ben poco. Ma è impossibile non notare la coincidenza e per certi versi la contraddizione.

 

A poche ora dall' annuncio del premier Conte di una "supersquadra" di tecnici pronta a co-guidare con il governo l' ormai famosa "Fase 2" della ricostruzione, il figlio di Gianroberto, Davide Casaleggio, quello che sulla carta resta uno dei "padrini" della cavalcata a Palazzo Chigi dell' avvocato del popolo, annuncia di voler chiedere a una serie di esperti consigli su come portare l' Italia fuori dall' emergenza Covid-19, su come ripartire. Insomma annuncia una sorta di comitato parallelo, come non si fidasse dell' attuale premier.

 

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2

Per essere precisi: «Abbiamo sempre voluto ricordare Gianroberto - si legge in un post dell' Associazione Gianroberto Casaleggio, presieduta dal figlio Davide - parlando di idee. A 4 anni dalla sua scomparsa, l' emergenza Coronavirus ci ha impedito di poterlo fare attraverso l' evento Sum ad Ivrea. Allora abbiamo pensato che per "Capire il Futuro" in un momento così difficile, il modo migliore sia attraverso l' intelligenza collettiva, mettendo a fattore comune idee e competenze». Quindi si arriva alla sostanza.

 

«Niente sarà più come prima - continua il post su Facebook - e ora l' incertezza è il sentimento dominante. Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere diversi esperti, visionari e relatori di Sum in un percorso comune per riflettere insieme su due aspetti importanti: quali sono i cambiamenti irreversibili che porterà il Coronavirus nelle nostre vite e cosa dovrebbe fare il Paese per ricostruire il suo futuro.

 

Faremo questo percorso non solo insieme agli esperti, ma anche con l' aiuto degli iscritti alla nostra associazione e a quanti vorranno entrare a farne parte. Il risultato di questo percorso verrà condiviso con tutti per aiutarci ad avere una base comune su cui progettare il futuro». Mutatis mutandis, la nascita di un team che doppia le funzioni di quello creato da Giuseppe Conte. I nomi ufficiali non sono usciti, ma sulla carta si tratterà di personaggi meno istituzionali di quelli annunciati dal governo giallorosso.

LUIGI DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO - PIETRO DETTORI

 

Basta scorrere l' elenco degli esperti che spesso vengono citati o interpellati dai blog di riferimento del grillismo e dei relatori dei precedenti Sum per farsene un' idea. Di recente, per esempio, Davide Casaleggio ha intervistato l' economista Jeremy Rifkin che ha ricordato come «questa pandemia sia strettamente connessa al cambiamento climatico» e che «le emissioni climalteranti delle attività industriali e la distruzione della natura selvaggia stanno causando la migrazione degli animali e la migrazione anche dei virus... Anche per questo dobbiamo oggi riprogettare la nostra società basandola sulla resilienza dei processi economici e non sul progresso».

salone libro torino jeremy rifkin

 

Così come va ricordato che tra i relatori di punta dei precedenti Sum si sono succeduti tra gli altri l' antropologo Jared Diamond, vincitore del Premio Pulitzer per il saggio "Armi, acciaio e malattie" e Domenico De Masi, il professore di Sociologia del lavoro e sostenitore dell' idea che «lavorare gratis ci salverà».

 

La speranza è che nell' elenco di esperti e visionari da consultare, almeno Davide Casaleggio si ricordi di interpellare qualche imprenditore, la categoria economica che più di ogni altra sta vivendo sulla propria pelle le conseguenze del virus. Conte non l' ha fatto e per questo non è credibile.

domenico de masi

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...