donald trump anthony fauci

NELLE FAUCI DI TRUMP – ANTHONY FAUCI, A CAPO DELLA TASK-FORCE DELLA CASA BIANCA, SI SCAGLIA CONTRO IL PUZZONE: “DOBBIAMO ADOTTARE L’ORDINE NAZIONALE DI RESTARE A CASA. IL PROBLEMA È CHE TUTTO VIENE VALUTATO NELL’OTTICA DI CAPIRE SE AIUTA O DANNEGGIA TRUMP” -  LA PANDEMIA RIPORTA A GALLA LE TENSIONI TRA I POTERI FEDERALI E STATALI: IL PRESIDENTE ASPETTA CHE SIANO I GOVERNATORI DEGLI STATI A IMPORRE LE MISURE DI CONTENIMENTO, MA…

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

donald trump e anthony fauci 2

«Non so cosa stia succedendo. Non voglio entrare nelle tensioni tra i poteri del governo federale e quelli degli Stati, ma non capisco perché non adottiamo l' ordine nazionale di restare a casa. Dovremmo farlo, davvero». Questo appello lanciato dal dottor Anthony Fauci durante un' intervista con la Cnn, in aperta contraddizione con la linea seguita finora dal presidente Trump, è forse la manifestazione più drammatica dell' emergenza in corso per il coronavirus.

donald trump e anthony fauci

 

Solo a New York sono morte 562 persone in un giorno, il record finora. Perciò il governatore Cuomo ha dato l' ordine di sequestrate i ventilatori ovunque non siano utilizzati, per salvare i pazienti in fin di vita: «Ogni giorno ce ne servono 300 in più». E nessuno può più dire che non sapeva, perché si è scoperto un rapporto scritto dall' Esercito americano, che già il 3 febbraio scorso lanciava l' allarme per il pericolo che l' epidemia uccidesse tra 80.000 e 150.000 americani.

coronavirus usa 1

 

Quanto sta succedendo, e Fauci lo ha fatto chiaramente capire, è una disputa politica. «Il problema negli Usa - ci ha detto il premio Nobel di Stanford Michael Levitt, autore dei modelli di previsione matematica dell' epidemia - è che qui ormai tutto viene politicizzato. Ogni cosa viene valutata solo nell' ottica di capire se aiuta o danneggia Trump. Ma le malattie non funzionano così, e neppure la scienza che dovrebbe combatterle».

 

donald trump e anthony fauci 1

Le tensioni tra i poteri federali e statali sono una disputa antica negli Usa, con i progressisti storicamente favorevoli ad allargare il ruolo di Washington, e i conservatori contrari. Quindi è logico che il capo della Casa Bianca repubblicano resista all' idea di imporre la chiusura dell' intero Paese, sperando che i singoli governatori l' adottino di propria volontà.

 

donald trump e anthony fauci

Il risultato però è che i provvedimenti vengono presi a macchia di leopardo e quindi non sono efficaci. Ad esempio la Florida, guidata dall' alleato di Trump DeSanctis e indispensabile per la rielezione di Donald a novembre, ha emesso solo due giorni fa l' ordine di restare a casa, esentando peraltro le chiese per le funzioni pasquali. Fino a poco tempo fa le spiagge di Miami erano piene di ragazzi venuti per lo spring break, e chissà quante centinaia di contagi hanno riportato a casa in tutta l' America.

anthony fauci copia

 

Il secondo problema è l' uso dell' epidemia a scopi politici, in vista delle presidenziali di novembre. Trump ha sottovalutato il virus per due mesi, sperando che passasse senza danneggiare l' economia, che però ormai è già in recessione, almeno secondo le stime di S&P. Ieri il governo ha rivelato che nel mese di marzo la disoccupazione è salita al 4,4% e sono stati persi 701.000 posti di lavoro, ma questo è un dato parziale che quasi non tiene conto dei 10 milioni di domande per i sussidi presentate nelle ultime due settimane.

donald trump anthony fauci

 

Davanti all' evidenza, il capo della Casa Bianca si è rassegnato a cambiare linea, e sta per ordinare a tutti di indossare le maschere nei luoghi pubblici. Ora dice che potevano morire 2 milioni di americani, e se invece ne moriranno meno di centomila lui avrà fatto un buon lavoro. Il sospetto è che stia gonfiando i numeri per gestire le aspettative, in modo da poter poi rivendicare come un successo le sue politiche.

meme sull'assenza di anthony fauci 4

 

Di sicuro la scusa che nessuno poteva prevedere l' emergenza non regge più. Il 3 febbraio, infatti, lo U.S. Army Northern Command aveva distribuito uno studio in cui faceva queste previsioni: «Fino a 80 milioni di infettati. Tra 15 e 25 milioni avranno bisogno di cure. Tra 300.000 e 500.000 dovranno essere ricoverati in ospedale. Tra 80.000 e 150.000 potranno morire». Lo considerava un «cigno nero», ma all' epoca Trump ripeteva ancora che era una semplice influenza sotto controllo.

anthony faucianthony faucianthony fauci anthony fauci direttore del niadanthony faucianthony fauci 1donald trump anthony fauci 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)