FINIRÀ A TARALLUCCI E SARTI - DI MAIO VUOLE “GRAZIARE” GIULIA SARTI PER LA “RIMBORSOPOLI GRILLINA”: HA CAPITO CHE SE CADE LEI, CADE ANCHE ROCCO CASALINO - CONTRO LA PARLAMENTARE, DEFERITA AI PROBIVIRI DUE MESI FA, PENDONO DUE CAPI D'IMPUTAZIONE POLITICA: LE MANCATE RESTITUZIONI E LA STORIA DELLE REGISTRAZIONI NEL PROPRIO APPARTAMENTO (DOVE SONO FINITI I VIDEO?)

-

Condividi questo articolo


GIULIA SARTI GIULIA SARTI

Pasquale Napolitano per “il Giornale”

 

La tentazione c' è: Luigi di Maio vuole «graziare» Giulia Sarti per evitare uno scossone all'interno del Movimento. L' ex presidente della commissione Giustizia della Camera dei Deputati, coinvolta in un doppio scandalo, le mancate restituzioni e il giro di registrazioni e ricatti con l' ex compagno, Bogdan Tibusche, è stata deferita al collegio dei probiviri due mesi fa. Ma fino ad oggi non c' è stato alcun provvedimento nei confronti della parlamentare grillina, che nel frattempo si è autosospesa dal gruppo a Montecitorio.

 

filippo roma rocco casalino filippo roma rocco casalino

Il sospetto è che i vertici dei Cinque stelle stiano facendo melina per salvare la collega. Anche perché in altri casi, il procedimento è stato duro, senza sconti, e rapidissimo: i senatori Gregorio De Falco e Saverio De Bonis sono stati messi alla porta per qualche dichiarazione sulla stampa e un paio di voti in dissenso alla linea del Movimento.

 

Un processo velocissimo, senza l'onere della prova, per liberarsi di due voci critiche all'interno del M5s. E il capo dei grillini Di Maio ha usato il bastone anche nei confronti di altri due parlamentari: Andrea Mura, deputato sardo con la passione per la Vela, espulso per le assenze a Montecitorio, e Sara Cunial, per le posizioni antiscientifiche sulla Xilella. Il vicepremier Di Maio usa il bastone solo contro i dissidenti interni. Mentre per gli amici sembra valere la regola della carota.

 

bogdan tibusche su giulia sarti alle iene bogdan tibusche su giulia sarti alle iene

E di un perdono grillino potrebbe beneficiare proprio la Sarti. Nonostante le accuse siano gravi. Contro l' ex presidente della commissione Giustizia pendono due capi d' imputazione politica: le mancate restituzioni e la storia delle registrazioni nella propria casa di Bologna. Lo scandalo sulle restituzioni è esploso un anno fa, in piena campagna elettorale: la Sarti addossò la colpa all' ex fidanzato, che fu denunciato.

 

GIULIA SARTI GIULIA SARTI

Sul piano politico, è arrivata la promozione al vertice della commissione Giustizia. Mentre la querela contro l' ex compagno è stata archiviata. Dagli atti e da alcuni sms emergerebbe la responsabilità anche della Sarti sulle mancate restituzioni. E poi l' inchiesta ha svelato altri dettagli: secondo quanto ha dichiarato Bodgan, la Sarti avrebbe fatto installare nella sua casa un impianto di registrazione per filmare tutti gli incontri, politici e personali. E anche su questo punto, il Movimento non ha assunto alcuna posizione. Magari proprio quei filmati sarebbero le armi di ricatto nelle mani della Sarti?

le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 4 le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 4 giulia sarti andrea de girolamo giulia sarti andrea de girolamo giulia sarti giulia sarti giulia sarti giulia sarti giulia sarti5 giulia sarti5 le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 5 le iene su giulia sarti e bogdan tibusche 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."