FORZA ITALIA E LEGA RIESCONO A SCAZZARE PURE SULLO IUS SOLI – ARRIVA IL SECCO NO DEL CARROCCIO ALL’APERTURA DI FI A “UNA RIFORMA SULLA CITTADINANZA BASATA SUGLI ANNI DI STUDI” – IMMEDIATA LA REAZIONE DEI LEGHISTI: “LA LEGGE VA BENISSIMO COSÌ. NON C'È NESSUN BISOGNO DI IUS SOLI O SCORCIATOIE” – A SETTEMBRE I NODI VERRANNO AL PETTINE VISTO CHE IN PARLAMENTO CI SONO SUL TAVOLO 20 TESTI SULLA CITTADINANZA, TRA CUI UNO DEL PD PER CONCEDERLA AGLI ATLETI MINORENNI…

-

Condividi questo articolo


 

1. IUS SOLI, LEGA CONTRO FORZA ITALIA: "LA LEGGE SULLA CITTADINANZA VA BENISSIMO COSÌ"

Estratto dell'articolo da www.repubblica.it

 

la lega contro forza italia sullo ius soli la lega contro forza italia sullo ius soli

La Lega contro Forza Italia sullo ius soli. "La legge sulla cittadinanza va benissimo così, e i numeri di concessioni (Italia prima in Europa con oltre 230 mila cittadinanze rilasciate, davanti a Spagna e Germania) lo dimostrano – si legge in una nota -. Non c'è nessun bisogno di Ius Soli o scorciatoie".

 

Allegato alla nota, pubblicata sulla pagina Facebook, con tanto di foto di Antonio Tajani ed Elly Schlein, viene citato l’articolo di Repubblica dal titolo: “Il Pd rilancia lo ius soli. FI apre un varco a destra: “Un testo sulla cittadinanza basato sugli anni di studio”.

 

"Sulla riforma della cittadinanza ci saremo anche noi. Qualcosa va fatto, ci impegneremo presentando un nostro testo nei prossimi mesi”, ha fatto filtrare una fonte di Forza Italia dalla commissione Affari costituzionali, aprendo così a un dialogo con l’opposizione. [...]

MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI

 

2. OBIETTIVO IUS SOLI: IL PROGETTO

Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”

 

Tutti d'accordo nel condannare l'atto vandalico compiuto contro il murale di Laika dedicato a Paola Egonu. Ma l'intesa scompare subito quando dal vandalismo si va oltre e si prova a trasformare la condanna in un qualcosa di più concreto […]

matteo salvini contro mario balotelli sullo ius soli matteo salvini contro mario balotelli sullo ius soli

 

[…] Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno della Lega, avverte: «Con la Lega al governo non ci sarà mai lo Ius Soli, una bandierina ideologica e di propaganda della sinistra. La legge sulla cittadinanza c'è, funziona, non va cambiata». Ma la questione è tutt'altro che chiusa. Sono oltre 20 - tra proposte di legge e disegni di legge - i testi presentati in Parlamento con al centro il tema della cittadinanza italiana e la modifica dell'attuale normativa che risale al 1992.

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

 

Il Pd ieri ha ricordato di avere una mozione per rilanciare lo ius soli. E in aggiunta un progetto di legge per lo ius soli "sportivo", riservato agli atleti. […]

Tra gli altri testi depositati in Parlamento, alcune proposte risalgono a inizio legislatura ma il loro esame non è mai stato avviato. Quelle più recenti sono a firma M5s e Pd.  […] Di cittadinanza si sono occupati anche esponenti della maggioranza, con testi depositati sia alla Camera che al Senato. Al settembre dell'anno scorso risale il testo a prima firma Franco Tirelli (Nm) sulla attribuzione della cittadinanza alle donne che l'hanno perduta a seguito del matrimonio con uno straniero e ai loro discendenti.

IUS SOLI SPORT IUS SOLI SPORT

 

E in corso di esame in commissione al Senato il ddl a prima firma Roberto Menia (FdI) che prevede che «al fine di dare la possibilità ai numerosi cittadini all'estero che avrebbero titolo a riacquisire la cittadinanza italiana, la riapertura per tre anni del termine per la presentazione della dichiarazione necessaria per avviare l'iter amministrativo per il suo ottenimento». Inoltre, «si propone di venire incontro al desiderio di molti discendenti di cittadini di origine italiana di riacquistare la cittadinanza a vita».

MANIFESTANTE PRO IUS SOLI MANIFESTANTE PRO IUS SOLI

 

Alla Camera ci sono anche la proposta a firma Avs e quella presentata da Ettore Rosato di Azione-Per, e il testo di FdI per il contrasto delle pratiche di acquisto fraudolento della cittadinanza mediante matrimonio. Tra i favorevoli a una modifica dell'attuale normativa c'è il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, tra i primi - subito dopo l'oro del volley femminile - a sostenere che i tempi per introdurre in Italia lo ius soli siano ormai maturi.

Ma anche la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini avverte che lo Ius Soli sportivo, non è «più differibile».

IUS SOLI IUS SOLI malago per lo ius soli sportivo malago per lo ius soli sportivo ius soli cittadinanza italiana agli immigrati ius soli cittadinanza italiana agli immigrati ius soli sportivo progetto aurora ius soli sportivo progetto aurora IUS SOLI IUS SOLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...