scontro lega forza italia ius soli antonio tajani matteo salvini

FORZA ITALIA E LEGA RIESCONO A SCAZZARE PURE SULLO IUS SOLI – ARRIVA IL SECCO NO DEL CARROCCIO ALL’APERTURA DI FI A “UNA RIFORMA SULLA CITTADINANZA BASATA SUGLI ANNI DI STUDI” – IMMEDIATA LA REAZIONE DEI LEGHISTI: “LA LEGGE VA BENISSIMO COSÌ. NON C'È NESSUN BISOGNO DI IUS SOLI O SCORCIATOIE” – A SETTEMBRE I NODI VERRANNO AL PETTINE VISTO CHE IN PARLAMENTO CI SONO SUL TAVOLO 20 TESTI SULLA CITTADINANZA, TRA CUI UNO DEL PD PER CONCEDERLA AGLI ATLETI MINORENNI…

 

1. IUS SOLI, LEGA CONTRO FORZA ITALIA: "LA LEGGE SULLA CITTADINANZA VA BENISSIMO COSÌ"

Estratto dell'articolo da www.repubblica.it

 

la lega contro forza italia sullo ius soli

La Lega contro Forza Italia sullo ius soli. "La legge sulla cittadinanza va benissimo così, e i numeri di concessioni (Italia prima in Europa con oltre 230 mila cittadinanze rilasciate, davanti a Spagna e Germania) lo dimostrano – si legge in una nota -. Non c'è nessun bisogno di Ius Soli o scorciatoie".

 

Allegato alla nota, pubblicata sulla pagina Facebook, con tanto di foto di Antonio Tajani ed Elly Schlein, viene citato l’articolo di Repubblica dal titolo: “Il Pd rilancia lo ius soli. FI apre un varco a destra: “Un testo sulla cittadinanza basato sugli anni di studio”.

 

"Sulla riforma della cittadinanza ci saremo anche noi. Qualcosa va fatto, ci impegneremo presentando un nostro testo nei prossimi mesi”, ha fatto filtrare una fonte di Forza Italia dalla commissione Affari costituzionali, aprendo così a un dialogo con l’opposizione. [...]

MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI

 

2. OBIETTIVO IUS SOLI: IL PROGETTO

Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”

 

Tutti d'accordo nel condannare l'atto vandalico compiuto contro il murale di Laika dedicato a Paola Egonu. Ma l'intesa scompare subito quando dal vandalismo si va oltre e si prova a trasformare la condanna in un qualcosa di più concreto […]

matteo salvini contro mario balotelli sullo ius soli

 

[…] Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno della Lega, avverte: «Con la Lega al governo non ci sarà mai lo Ius Soli, una bandierina ideologica e di propaganda della sinistra. La legge sulla cittadinanza c'è, funziona, non va cambiata». Ma la questione è tutt'altro che chiusa. Sono oltre 20 - tra proposte di legge e disegni di legge - i testi presentati in Parlamento con al centro il tema della cittadinanza italiana e la modifica dell'attuale normativa che risale al 1992.

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

 

Il Pd ieri ha ricordato di avere una mozione per rilanciare lo ius soli. E in aggiunta un progetto di legge per lo ius soli "sportivo", riservato agli atleti. […]

Tra gli altri testi depositati in Parlamento, alcune proposte risalgono a inizio legislatura ma il loro esame non è mai stato avviato. Quelle più recenti sono a firma M5s e Pd.  […] Di cittadinanza si sono occupati anche esponenti della maggioranza, con testi depositati sia alla Camera che al Senato. Al settembre dell'anno scorso risale il testo a prima firma Franco Tirelli (Nm) sulla attribuzione della cittadinanza alle donne che l'hanno perduta a seguito del matrimonio con uno straniero e ai loro discendenti.

IUS SOLI SPORT

 

E in corso di esame in commissione al Senato il ddl a prima firma Roberto Menia (FdI) che prevede che «al fine di dare la possibilità ai numerosi cittadini all'estero che avrebbero titolo a riacquisire la cittadinanza italiana, la riapertura per tre anni del termine per la presentazione della dichiarazione necessaria per avviare l'iter amministrativo per il suo ottenimento». Inoltre, «si propone di venire incontro al desiderio di molti discendenti di cittadini di origine italiana di riacquistare la cittadinanza a vita».

MANIFESTANTE PRO IUS SOLI

 

Alla Camera ci sono anche la proposta a firma Avs e quella presentata da Ettore Rosato di Azione-Per, e il testo di FdI per il contrasto delle pratiche di acquisto fraudolento della cittadinanza mediante matrimonio. Tra i favorevoli a una modifica dell'attuale normativa c'è il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, tra i primi - subito dopo l'oro del volley femminile - a sostenere che i tempi per introdurre in Italia lo ius soli siano ormai maturi.

Ma anche la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini avverte che lo Ius Soli sportivo, non è «più differibile».

IUS SOLImalago per lo ius soli sportivoius soli cittadinanza italiana agli immigrati ius soli sportivo progetto auroraIUS SOLI

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!