FORZA ITALIA, LIBERI TUTTI! - UN MINUTO DOPO LE DIMISSIONI DI CONTE, ALMENO UNA TRENTINA DI PARLAMENTARI AZZURRI SONO PRONTI A SGANCIARSI DAL BERLUSCONI, SE NON SI ALLONTANA DA SALVINI E MELONI - IN BALLO CI SONO UNA DECINA DI SENATORI E ALMENO VENTI DEPUTATI, VICINI A CARFAGNA E BRUNETTA, CHE OVVIAMENTE NON VOTEREBBERO NEMMENO SOTTO TORTURA LA RELAZIONE GIUSTIZIALISTA DI BONAFEDE, MA SAREBBERO DISPONIBILI A UN "GOVERNO DI SALVEZZA NAZIONALE"

-

Condividi questo articolo


Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

giuseppe conte lello ciampolillo giuseppe conte lello ciampolillo

Aspettano solo che Giuseppe Conte salga al Colle e rassegni il suo mandato nelle mani del capo dello Stato prima del voto di mercoledì. Da quel momento, se davvero si aprirà una nuova partita, allora una decina dei 52 senatori di Forza Italia e una ventina (qualcuno del gruppo azzarda 25) dei 91 deputati sono pronti a sganciarsi per giocare in proprio.

 

Soprattutto se Silvio Berlusconi non si rassegnerà a uscire dal cono d' ombra sovranista.

BERLUSCONI FINGE DI NON VEDERE CONTE E NON LO SALUTA BERLUSCONI FINGE DI NON VEDERE CONTE E NON LO SALUTA

Coi parlamentari più vicini a Mara Carfagna e alla sua corrente "Voce libera", attendono un segnale anche i tre senatori di "Cambiamo" con Giovanni Toti (Berruti, Quagliariello e Romani), almeno due Udc (Binetti e Saccone).

 

goffredo bettini gianni letta giuseppe conte goffredo bettini gianni letta giuseppe conte

Un mini esercito, insomma, per nulla disposto a sostenere l' attuale premier, il Guardasigilli Bonafede e la sua relazione sulla giustizia, se sarà messa ai voti a metà settimana. L' invito da parte di tutti i malpancisti del centrodestra, in queste ore, è a chiudere questa esperienza e ad aprirne un' altra.

toti carfagna toti carfagna

 

L' interlocuzione - mediata in molti casi da Gianni Letta o da Renato Brunetta, dalla stessa Carfagna, da Quagliariello - è serrata con esponenti di vertice del Pd. Si parla di Franceschini e Guerini, per esempio. La tesi, a sentire il "totiano" ed ex berlusconiano Paolo Romani, è che «occorre un governo di salvezza e di unità nazionale, una compagine ministeriale seria, professionale e in grado di affrontare l' emergenza».

 

PAOLA BINETTI PAOLA BINETTI

Non questa, sottinteso. E siccome «è impensabile una campagna elettorale in queste condizioni», prosegue il ragionamento la centrista Paola Binetti, «il premier Conte ci pensi e individui le soluzioni migliori». Un invito a fare un passo indietro. Il governo che ha strappato una fiducia sotto soglia (a 156) la settimana scorsa, «non ha i numeri, ne serve uno di salute pubblica, oggi serve senso di responsabilità collettiva», insiste ormai ogni giorno Giovanni Toti.

pier ferdinando casini pier ferdinando casini

 

Il suggerimento che rivolge a questo punto a Conte Pier Ferdinando Casini è di «evitare il voto sulla giustizia e di aprire la strada alla possibilità di essere reincaricato: se va in Aula e viene bocciato è chiaro che non c' è un Conte ter». Altri, come il senatore forzista Andrea Cangini (vicino a Carfagna) e il deputato Osvaldo Napoli, sostengono con meno diplomazia che «l' ostacolo per l' uscita dalla crisi è l' attuale premier». Nelle prossime ore potrebbe risolvere lui stesso il problema.

FELICE MAURIZIO D'ETTORE FELICE MAURIZIO D'ETTORE

 

Certo è che i tentativi di portare singoli parlamentari di Fi in maggioranza hanno fatto perdere le staffe al Cavaliere. Ieri pomeriggio se ne lamentava al telefono dalla Provenza coi parlamentari che lo chiamavano: «Ma Conte come si permette a far contattare i nostri uno per uno?», è sbottato dopo aver saputo dell' ultima telefonata che avrebbe raggiunto Felice D' Ettore, deputato e collega docente universitario (di Diritto privato) dell' avvocato Conte a Firenze.

 

BERLUSCONI CARFAGNA GELMINI BERLUSCONI CARFAGNA GELMINI

Irritazione a parte, la posizione di Fi si va ammorbidendo giorno dopo giorno. Adesso Antonio Tajani sostiene di «non aver mai spinto per le elezioni» e che «se Conte cade la parola va al Colle». Giorgio Mulé sostiene che «vogliono lo s calpo di Fi ma non glielo daremo mai». Ma quel che accadrà nelle prossime ore resta un' incognita. Meloni torna a insistere sul voto subito. E così Salvini dai talk tv: «Non esistono nuove maggioranze, al governo minestrone preferisco il voto». E alletta Berlusconi: Candidabile al Colle?, gli chiedono. «Assolutamente sì». Purché resti nell' alleanza, ovvio.

silvio berlusconi antonio tajani silvio berlusconi antonio tajani annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)