FORZA NUOVA SI SCIOGLIE O NO? - IL CENTROSINISTRA ACCANTONA LA MOZIONE PER CHIEDERE LO SCIOGLIMENTO DEL PARTITO DI ESTREMA DESTRA: AVREBBE MESSO IN IMBARAZZO MARIO DRAGHI CHE VUOLE CHE DELLA VICENDA SI OCCUPI LA MAGISTRATURA, SENZA METTERE IN MEZZO IL GOVERNO - LA POLITICA DEI PARACULI: PERCHE' ALLA MOZIONE DEL CENTRODESTRA CHE CHIEDE DI SCIOGLIERE TUTTE LE FORZE EVERSIVE, INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE POLITICO, PD, M5S E LEU SI SONO ASTENUTI? SANDRO RUOTOLO HA PERSINO VOTATO CONTRO…

-

Condividi questo articolo


M.T.M. per il "Corriere della Sera"

 

massimiliano ursino di forza nuova con roberto fiore massimiliano ursino di forza nuova con roberto fiore

Alla fine il centrosinistra ha accantonato la mozione e ha scelto l'ordine del giorno, per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova. C'è una giustificazione «tecnica»: bisognava mettere insieme le diverse mozioni di Pd, Movimento 5 Stelle, Leu e Italia viva. Perciò, spiegano i dem, non si è optato apposta per un atto più blando rispetto alla mozione. Ma a Palazzo Madama c'è chi vocifera per tutto il giorno che il Pd e gli altri partiti firmatari di quell'odg sanno bene che Palazzo Chigi preferisce che della vicenda si occupi la magistratura, senza mettere in mezzo il governo. Procedere con una mozione, che è un atto più forte, sarebbe apparso quindi come un segno di «scortesia», che non sarebbe stato apprezzato.

massimiliano ursino di forza nuova con giuliano castellino massimiliano ursino di forza nuova con giuliano castellino

 

Al Pd, però, respingono questa ricostruzione. Ma sui social la polemica impazza. E proprio non accenna a scemare anche se il costituzionalista Stefano Ceccanti interviene per spiegare che «al Senato la fusione di più mozioni si chiama ordine del giorno», come prevede il regolamento di Palazzo Madama. E non serve a fugare dubbi e illazioni l'ulteriore precisazione di Ceccanti: «Alla Camera, dove la mozione è nata unitaria, si vota una mozione».

 

massimiliano ursino di forza nuova 6 massimiliano ursino di forza nuova 6

Come a dire, è inutile continuare questa polemica. Ieri al Senato, con le astensioni incrociate, sono comunque passati sia l'odg di Pd, M5S, Iv e Leu, che chiede al governo lo scioglimento di Forza Nuova, sia la mozione del centrodestra che chiede invece genericamente lo scioglimento di tutte le forze eversive, di qualsiasi segno politico esse siano. Lega e FI si sono astenuti sull'ordine del giorno «giallorosso» mentre Fratelli d'Italia ha votato contro.

 

Sulla mozione del centrodestra, invece, ad astenersi sono stati Pd, M5S, Iv e Leu. Si sono registrati solo due voti contrari alla mozione : quello dell'ex capogruppo dem Andrea Marcucci e di Sandro Ruotolo del Misto. E anche la Ue ha lanciato un allarme sui fatti del 9 ottobre: «Abbiamo visto come a Roma gruppi neofascisti abbiano scatenato il caos attaccando la sede di un sindacato: ciò mostra che l'odio e l'intolleranza non sono solo all'interno di organizzazioni clandestine ma sono sempre più alla luce e rischiano di minare la stabilità delle nostre democrazia.

massimiliano ursino di forza nuova 2 massimiliano ursino di forza nuova 2

 

Abbiamo bisogno di una riposta rapida e ampia all'insorgere degli istinti violenti e del razzismo», ha dichiarato la commissaria Ue all'Uguaglianza Helena Dalli all'inizio del dibattito a Strasburgo sulla crescita degli estremismi in Europa.

forza nuova forza nuova forza nuova forza nuova forza nuova forza nuova

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)