GARANTISMO A FASI ALTERNE – IL RENZIANO DAVIDE FARAONE SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI PER DIFENDERE LA SVOLTA DI “ITALIA VIVA” SUL PROCESSO A SALVINI: “SIAMO GARANTISTI SUL SERIO. NON PARTECIPAMMO AL VOTO IN GIUNTA PERCHÉ MANCAVA UNA RISPOSTA ALL’ISTRUTTORIA AGGIUNTIVA” – IL POST DEL 13 GENNAIO SULLA PARTECIPAZIONE ANNULLATA A “QUARTA REPUBBLICA” E “LA NOSTRA POSIZIONE GARANTISTA CHE SPIAZZA LO STORYTELLING DI SALVINI” (ME COJONI)

-

Condividi questo articolo


CAROLA RACKETE CON DAVIDE FARAONE CAROLA RACKETE CON DAVIDE FARAONE

1 – FARAONE: MACCHÉ SPARTIZIONI PER NOI LUI È RESPONSABILE CON IL GOVERNO DI ALLORA

Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

Senatore Faraone, perché nella giunta per le immunità non avete partecipato al voto e invece in aula avete dato il via libera all' autorizzazione a procedere ?

«Perché al contrario di chi ha votato contro un avversario politico o a favore di un amico, usando la vicende giudiziarie a fini politici, noi siamo garantisti sul serio. Studiamo le carte e poi decidiamo, senza condizionamenti. La scelta di non partecipare al voto in Giunta è stata dettata dalla mancanza di una risposta ad un' istruttoria aggiuntiva che Italia Viva aveva fatto al presidente Gasparri e che ci era stata negata».

LA POLTRONCINA ARANCIONE DI DAVIDE FARAONE LA POLTRONCINA ARANCIONE DI DAVIDE FARAONE

 

E perché avete aspettato fino all' ultimo per far conoscere la vostra posizione? È stata una mossa mediatica?

«Mediatica è stata la mossa di chi ha deciso di tenere al largo quei poveri cristi senza farli sbarcare non per preminente interesse pubblico: non c' era alcuna invasione alle porte, ma semplicemente la volontà di aumentare i like sulla pagina fb.

 

La nostra è stata una scelta di serietà, separare profili giuridici e politici e decidere senza sovrapposizioni. Capisco che una scelta di scarsissima comprensione in un paese abituato a mettere tutto in un frullatore, con commistioni tra politica, magistratura, informazione, ma qualcuno che prova ad essere diverso in questo paese dovrà pur esserci».

MATTEO SALVINI IN SENATO CON IL CAPPELLO DELLA GUARDIA COSTIERA MATTEO SALVINI IN SENATO CON IL CAPPELLO DELLA GUARDIA COSTIERA

 

C' è chi dice che il vostro voto sia legato alla spartizione delle presidenze delle commissioni

«Quando non partecipammo al voto dissero che avremmo salvato Salvini chissà per quale patto oscuro, ora le commissioni, volgarità. Ricordo quei giorni e ricordo i titoli sui giornali. Io so solo che il governo Renzi non solo salvava le vite in mare ma si occupava di recuperare anche i corpi rimasti in fondo al mare per dare a tutti una degna sepoltura.

 

matteo salvini al papeete 2020 1 matteo salvini al papeete 2020 1

Non ci sono morti di serie a e b così come non ci sono uomini di serie a o b davanti alla legge come pensa Salvini, giustizialista quando sventola il cappio o dice di buttare la chiave e garantista con i potenti e se stesso».

 

davide faraone protesta contro decreto sicurezza davide faraone protesta contro decreto sicurezza

Avete avvertito Salvini prima?

«Dovevamo chiedergli il permesso per una nostra scelta assunta in assoluta libertà e senza vincoli di maggioranza?

 

Piuttosto si vergogni di venire in aula con il cappellino della capitaneria di porto, quelle sono persone abituate a salvare la gente in mare, non a vederla morire senza alzare un dito e lui, con i suoi decreti, ha fatto diventare un gesto così umano e naturale un crimine».

DAVIDE FARAONE DAVIDE FARAONE

 

Non temete che Salvini passi per martire e la maggioranza venga accusata di voler imbastire un processo politico?

«Farà come al solito il suo show, noi siamo dispiaciuti semmai che non si possa ragionare di giustizia seriamente perché troppe cose non ci piacciono e la rendono poco credibile in questo paese. Dispiaciuti che non si possano imbastire politiche sull' immigrazione unitarie, in Italia ed in Europa, perché qualcuno deve sempre speculare».

migranti si tuffano dalla open arms migranti si tuffano dalla open arms

 

Salvini ha ragione quando sostiene che Conte è responsabile quanto lui?

«C' è oggettivamente una responsabilità dell' intero governo Conte 1 in questa vicenda.

Quel governo ha prodotto politiche lontane anni luce dal nostro modo di pensare» .

 

2 – 13 GENNAIO: IL POST DI FARAONE SULL’OSPITATA A “QUARTA REPUBBLICA” E IL GARANTISMO DI “ITALIA VIVA” CHE “SPIAZZA” LO STORYTELLING DI SALVINI

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

In quella poltroncina color arancio dovevo esserci seduto io e quella telecamera doveva collegarmi in diretta al programma di Porro, "Quarta Repubblica", su Rete 4. Mi sarei dovuto confrontare con Molteni della Lega. Beatrice, che cura l'ufficio stampa di Italia Viva, ha fatto i salti mortali per organizzare la mia partecipazione al talk, mi volevano e io sinceramente ero stanco (ho presentato il mio libro a Vicenza e a Bassano, due bellissime iniziative con Daniela Sbrollini). La mia squadra organizza tutto, chiama l'albergo, individua la saletta per il collegamento, arrivano i tecnici, montano telecamere e fanno le prove. Alle 20,30 pubblico la card, ormai cancellata, per avvertire che sarò alla trasmissione di Porro. Il tema è importante: l'autorizzazione a procedere per Salvini sul caso Gregoretti. Ma qualcosa cambia, questo pomeriggio, perché la nostra posizione garantista in giunta per le autorizzazioni a procedere spiazza lo storytelling di Salvini e di conseguenza chi, sui media, deve amplificare la sua campagna elettorale al grido "Mi vogliono eliminare per via giudiziaria". Ad un certo punto hanno bisogno di un manettaro, di uno che espone il cappio davanti alle telecamere, seduto su quella poltroncina color arancio, e non di chi come Italia Viva rimane garantista con o senza le elezioni. La narrazione salviniana subirebbe un brutto colpo e mi segano. È il giornalismo piegato al sovranismo, bruttezza.

Un post condiviso da Davide Faraone (@davide_faraone) in data:

 

migranti a bordo della open arms 1 migranti a bordo della open arms 1 matteo salvini foto di bacco (1) matteo salvini foto di bacco (1) open arms. open arms. migranti si tuffano dalla open arms 1 migranti si tuffano dalla open arms 1 migranti si tuffano dalla open arms 2 migranti si tuffano dalla open arms 2 matteo salvini al papeete 2020 2 matteo salvini al papeete 2020 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...