raphael warnock georgia ballottaggi

UNA GEORGIA PERDUE – ANCHE I DUE BALLOTTAGGI PER IL SENATO RISCHIANO DI ESSERE UNA SBERLA IN FACCIA A TRUMP: I DEMOCRATICI NE HANNO GIÀ VINTO UNO CON RAPHAEL WARWICK, MENTRE PER L’ALTRO È TESTA A TESTA TRA JON OSSOF E L’EX CEO DI REEBOK DAVID PERDUE – IL PRESIDENTE GIÀ EVOCA NUOVI BROGLI, MA ANCHE LA TV VIA CAVO DI DESTRA “NEWSMAX”, INVOCATA COME ALTLERNATIVA A “FOX NEWS” HA PROIETTATO IL RISULTATO

 

raphael warnock

Usa: scrutinio Georgia, un dem avanti, l'altro testa a testa

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 5 - Finale al cardiopalma nei ballottaggi in Georgia per il Senato: Col 97 % dei voti scrutinati e' testa a testa (50% a 50%) tra il dem Jon Ossoff e il repubblicano David Perdue mentre il suo compagno di partito Raphael Warnock e' avanti su Kelly Loeffler 50,4% contro 49,6%.

 

stacey abrams chiama la vittoria per warnock

Usa: Trump evoca nuovi brogli in ballottaggi Georgia

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - Donald Trump evoca su Twitter il sospetto di nuovi brogli nei due ballottaggi in Georgia per il Senato, che col 97% dei voti vedono un serrato testa a testa tra i candidati. "Sembra che stiamo preparando una grande 'discarica di voti' contro i candidati repubblicani. Aspettano di vedere di quanti voti hanno bisogno?", ha cinquettato. "E' appena successo che sono stati trovati altri 4000 voti nella contea di Fulton. Ci siamo", ha aggiunto. Il presidente ha inoltre ritwittato post che insinuano il furto del voto. (ANSA).

 

Usa: dem Warnock rivendica vittoria in Georgia ++

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - Il dem Raphael Warnock ha rivendicato la vittoria in uno dei due ballottaggi in Georgia per il Senato, quando guida col 50,4% sulla senatrice uscente Kelly Loeffler (49,6%) col 97% delle schede scrutinate, "Georgia, sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me, andro' al Senato a lavorare per tutti i georgiani", ha detto il reverendo. Se la sua vittoria fosse confermata, sarebbe il primo senatore afroamericano della Georgia. (ANSA).

 

Usa: dem Warnock rivendica vittoria in Georgia (2)

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - Se vincesse, Warnock sarebbe anche il secondo afroamericano a vincere un seggio al Senato nel Deep South da quando e' finita la l'era della ricostruzione (tra il 1863 e il 1877). Il reverendo ha sottolineato che sua madre, cresciuta raccogliendo tabacco e cotone durante le sue estati, e' stata in grado di votare per lui. "Le mani di 82 anni che ha usato per raccogliere cotone per altri sono andate al seggio e hanno scelto il figlio piu' giovane per essere senatore degli Stati Uniti", ha detto Warnock, ultimo di 12 figli.NEI DUE

 

Usa: tv Newsmax proietta dem Warnock vincitore in Georgia

raphael warnock

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - La tv via cavo Newsmax ha proiettato il dem Raphael Warnock come vincitore di uno dei due ballottaggi in Georgia per il Senato. Newsmax e' una delle nuove emittenti conservatrici promosse da Donald Trump in alternativa a Fox News. Nessun grande network Usa ha finora dichiarato vincitori nelle gare in Georgia. (ANSA).

 

Georgia, alta affluenza alle urne. Testa a testa per il controllo del senato

Giuseppe Sarcina per www.corriere.it

 

La Georgia decide per tutti. Sono in gioco due seggi al Senato, gli equilibri nel Congresso e le potenzialità politiche dell’Amministrazione Biden. Non a caso i quattro concorrenti hanno speso cifre faraoniche: oltre 450 milioni di dollari solo per gli spot televisivi. I senatori in carica sono i repubblicani David Perdue, 71 anni, e Kelly Loeffler, 50 anni. Devono respingere la sfida, rispettivamente, di Jon Ossoff, 33 anni, e di Raphael Warnock, 51 anni.

 

biden kamala harris

 

I risultati fisseranno gli equilibri nella Camera Alta del Congresso. Ai conservatori basta vincere anche una sola corsa per raggiungere la soglia di 51 parlamentari, cioè la maggioranza. I progressisti, invece, devono conquistare l’intera posta in gioco per arrivare a 50: in quel caso la parità verrebbe spezzata a favore da Kamala Harris, numero due di Biden e anche presidente del Senato.

 

DAVID PERDUE

Gli elettori chiamati alle urne sono circa 7 milioni, tre milioni hanno già votato nelle scorse settimane inviando le schede per posta o presentandosi di persona. Nella notte arrivano i primi dati sull’affluenza: molto alta anche se non è ancora chiaro se alla fine supererà i 5 milioni toccati il 3 novembre scorso. Il flusso sembra aumentato soprattutto ad Atlanta e nelle contee vicine, cioè nel fortino dei democratici.

brian kemp governatore georgia

 

 Ma è necessaria la massima prudenza: molto probabilmente le due corse si decideranno in volata. Vanno, quindi, considerati largamente provvisori le prime percentuali. Alle 5.30 di mattina, quando è stato scrutinato il 95% delle schede, i risultati sono ancora in bilico. Il repubblicano Perdue conduce con il 50,2% su Ossoff (49,8%). Ma sull’altra corsia il progressista Warnock è in testa con il 50,2% contro il 49,8% della conservatrice Loeffler.

 

jon ossoff raphael warnock joe biden

La Georgia è il primo vero test per la strategia di Biden. In questi due mesi il presidente eletto si è presentato come il pacificatore del Paese. Ma è anche una prova, l’ultima, per la linea distruttiva di Donald Trump. L’altra sera, nel comizio di Dalton, feudo repubblicano, il presidente in carica ha trasformato queste elezioni in una rivincita personale sul 3 novembre. Ha dedicato almeno tre quarti del discorso al «furto delle elezioni», con una lunga sequela di teorie cospirative sballate.

 

kelly loeffler

A Washington il partito repubblicano è già oltre la crisi di nervi. Ma in Georgia i candidati conservatori si sono subito allineati alla Casa Bianca. Perdue, senatore dal 2015, ex Ceo della Reebok, è un trumpiano delle origini. Proviene da una famiglia radicata sul territorio. Il cugino Sonnie Perdue è stato per otto anni governatore della Georgia, prima di diventare ministro dell’Agricoltura nel governo di «The Donald».

 

conteggio dei voti atlanta, georgia

Politicamente più fresca la storia di Loeffler. Figlia di agricoltori dell’Illinois, Kelly ha studiato marketing. Nel 2002 viene assunta come manager nella finanziaria Intercontinental Exchange. Nel 2004 ne sposa il fondatore, Jeffrey Sprecher. I due, stima il Washington Post, possiedono un patrimonio di circa 520 milioni di dollari. Loeffler si è convertita al trumpismo solo dopo le elezioni del 2016.

 

jon ossoff

Fu nominata al Senato nel dicembre 2018 dal governatore Brian Kemp, oggi sulla lista «dei traditori» compilata da Trump. Dall’altra parte troviamo l’afroamericano Warnock, reverendo della Ebenezer Baptist Church di Atlanta, la chiesa di Martin Luther King. Ha fondato con Stacey Abrams la New Georgia Project, un’organizzazione impegnata nella mobilitazione dell’elettorato «black» che qui è pari a un terzo del totale. Infine Ossoff: se eletto diventerebbe il più giovane parlamentare al Senato. È un ex produttore di documentari. Si è avvicinato alla politica da ragazzino, facendo campagna per John Lewis, il grande attivista dei diritti civili, scomparso l’estate scorsa.

ballottaggi in georgia ballottaggi in georgia donald trump kelly loeffler

operazione not forgotten georgia 2manifestanti pto trump in georgia

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...