GIORGIA MELONI NON FA IN TEMPO A DIRE “VOGLIONO DEMONIZZARCI” CHE IL SETTIMANALE BRITANNICO “THE SPECTATOR” LA SBATTE IN PRIMA PAGINA CON UNA VIGNETTA IN CUI S’ACCENDE LA SIGARETTA CON LA FIAMMA TRICOLORE, IL TITOLO “PRIMA DONNA” E LA DOMANDA INSINUANTE “GIORGIA MELONI E’ LA DONNA PIU’ PERICOLOSA D’EUROPA?” – LA “DUCETTA” SE NE SBATTE E LANCIA IL SUO TOUR ELETTORALE: “LA SINISTRA VUOLE DARE LEZIONI SU COME DOVREBBE ESSERE LA DESTRA. DEI LORO PATENTINI DI PRESENTABILITÀ NON SAPPIAMO COSA FARCENE. PERCHÉ L'UNICA DESTRA CHE PIACE ALLA SINISTRA È UNA DESTRA CHE PERDE”

-

Condividi questo articolo


GIORGIA MELONI - VIGNETTA DI THE SPECTATOR GIORGIA MELONI - VIGNETTA DI THE SPECTATOR

Luca Monticelli per “la Stampa”

 

Prima tappa del tour: Ancona. Giorgia Meloni aprirà la sua campagna elettorale nel capoluogo marchigiano martedì prossimo, con un comizio in piazza Roma alle 18. Ci saranno anche i dirigenti locali, i candidati e il governatore delle Marche Francesco Acquaroli, finito nella bufera nel 2019 per aver partecipato a una cena commemorativa della marcia su Roma insieme a un gruppo di nostalgici del partito.

 

SILVIO BERLUSCONI GIORGIA MELONI SILVIO BERLUSCONI GIORGIA MELONI

Proprio il tema della fiamma missina nel simbolo ha monopolizzato i giorni scorsi: ora lei, la leader di Fratelli d'Italia, archiviata la questione definendosi «fiera» del proprio simbolo, passa al contrattacco. «La sinistra trascorre giornate tentando di demonizzarci o a dare lezioni su come dovrebbe essere la destra. Dei loro patentini di presentabilità - scrive su Twitter - non sappiamo cosa farcene. Perché l'unica destra che piace alla sinistra è una destra che perde. E noi siamo pronti alla vittoria».

il video di giorgia meloni contro il reddito di cittadinanza 4 il video di giorgia meloni contro il reddito di cittadinanza 4

 

Sempre sui social, Meloni ha registrato un altro video, questa volta in italiano, per attaccare il reddito di cittadinanza. In piedi nel suo studio, definisce il sussidio bandiera dei Cinque stelle «un fallimento totale». E questo, «nonostante abbia avuto per lo Stato un costo esorbitante di 9 miliardi di euro l'anno. Stendendo un velo pietoso sulle migliaia e migliaia di truffe che ha generato, ha fallito come strumento di lotta alla povertà e come misura di politica attiva del lavoro».

 

Meloni però non vuole abolire del tutto l'assegno, ma separare gli aiuti per i poveri da quelli per i disoccupati: «Crediamo che uno Stato giusto non debba mettere sullo stesso piano chi può lavorare e chi non può farlo. Una tutela serve per over 60, disabili, famiglie senza reddito con minori a carico. Ma per gli altri - spiega - quello che serve è la formazione e gli strumenti necessari a favorire le assunzioni. La verità - è la sua sintesi - è che l'unico modo di combattere e abolire la povertà è consentire a chi è in una condizione difficile di migliorare quella condizione».

GIORGIA MELONI NEL 1996 GIORGIA MELONI NEL 1996

 

La presidente di Fratelli d'Italia non perde l'occasione per ricordare agli elettori di centrodestra che solo il suo partito «non ha mai votato a favore del reddito di cittadinanza». A differenza di Forza Italia e Lega, che hanno approvato sia i fondi, sia le modifiche alla misura cara al Movimento Cinque stelle.

 

Il titolo della campagna elettorale di Meloni è "Pronti a risollevare l'Italia", e, dopo le Marche, il giro d'Italia proseguirà con iniziative in tutte le regioni. A una settimana dal termine ultimo per la chiusura delle liste, il rebus delle candidature non è ancora risolto.

Tra le personalità reclutate da Fratelli d'Italia circolano i nomi degli ex ministri Giulio Tremonti e Giulio Terzi di Sant' Agata; dell'ex magistrato Carlo Nordio e di Marcello Pera, filosofo che è stato anche presidente del Senato. Sembra sicuro un seggio per Nello Musumeci, governatore dimissionario della Sicilia, mentre per la circoscrizione del Sud America è in pole l'ex pilota di Formula 1 e italo-brasiliano Emerson Fittipaldi.

GIORGIA MELONI ALLA STAMPA ESTERA GIORGIA MELONI ALLA STAMPA ESTERA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...