sergio mattarella elon musk giorgia meloni

GIORGIA MELONI NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE MUSK – LA DUCETTA HA CONVINTO IL SUO “AMICO” ELON AD ABBASSARE I TONI DOPO LE INDEGNE SPARATE SUI GIUDICI, MA MEDITA DI INVITARLO DI NUOVO AD ATREJU: E' UN ALLEATO FONDAMENTALE PER I RAPPORTI CON TRUMP (DOPO CHE PER DUE ANNI È STATA LA COCCA DI BIDEN) – LA PARZIALE RETROMARCIA DI MR TESLA PER BOCCA DEL “REFERENTE” ITALIANO, ANDREA STROPPA: “NON VOLEVA LEDERE LA SOVRANITÀ. HA PARLATO DA PRIVATO CITTADINO”. MA NON È UN PRIVATO CITTADINO MANCO PER IL CAZZO: È L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO, E AVRÀ UN RUOLO CRUCIALE NELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP. IN ALTRI TEMPI, QUESTA SI SAREBBE CHIAMATA INGERENZA (E I “PATRIOTI” AVREBBERO SCAPOCCIATO)

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/politica/2024/11/15/news/musk_giudici_migranti_meloni_mattarella_atreju-423628676/?ref=-BH-I0-P-S1-T1

 

elon musk giorgia meloni vignetta by osho

È il giorno della frenata. Diplomatica, obbligata, chissà quanto duratura. È il frutto della telefonata tra Giorgia Meloni ed Elon Musk, che risale a mercoledì scorso. Ed è figlia dell’intervento di Sergio Mattarella, che ha sempre garantito un’alleanza solida con gli Stati Uniti e che però non ha esitato stavolta a bacchettare il multimiliardario per l’ingerenza a danno della magistratura italiana.

 

Una de-escalation cercata da Palazzo Chigi, che viene infine sancita dall’uomo che in Italia pensa e parla a nome del proprietario di X: «Le parole di Musk — dice su SkyTg24 Andrea Stroppa, l’esperto di sicurezza informatica indagato nell’inchiesta Sogei — sono frutto di un pensiero onesto. Non voleva ledere la sovranità del nostro Paese. Ha parlato da privato cittadino e imprenditore, non da figura di un’amministrazione che entrerà in carica tra qualche mese».

TWEET DI ELON MUSK CONTRO I GIUDICI ITALIANI

 

Parla Stroppa, ma si esprime su indicazione diretta di Musk. E alterna segnali distensivi a qualche rilancio: «Non so se Elon sarà più prudente. Ha avuto problemi con l’amministrazione Biden perché diceva quello che pensava. Se qualcuno crede di intimidirlo, non ha capito chi è».  In ogni caso, aggiunge, nulla di personale con i giudici, massima fiducia nei magistrati e ben vengano le inchieste […] perché «funziona così in un paese democratico».

 

Sedare le polemiche era l’obiettivo obbligato di Meloni. La premier, in imbarazzo per l’entrata a gamba tesa del futuro esponente dell’amministrazione Trump[…], è impegnata da due giorni a fermare lo scontro.

 

ELON MUSK CONTRO L ITALIA - MEME BY VUKIC

Mercoledì scorso, si apprende da fonti del cerchio magico meloniano, dopo aver chiamato Musk avrebbe contattato Sergio Mattarella. Una mossa utile a fornire rassicurazioni al Colle sull’unità d’intenti delle istituzioni rispetto alla magistratura. […]

 

Bisogna essere chiari, su questo punto: la presidente del Consiglio continua a giocare una partita durissima sulla separazione delle carriere. E continua a mettere pressione alle toghe. La novità è che la discussione generale della riforma alla Camera è slittata al 29 novembre.

ELON MUSK GIORGIA MELONI ANDREA STROPPA

 

E siccome il tempo è ridottissimo a causa della legge di bilancio da approvare, se ne parlerà in realtà a gennaio. A quel punto però, grazie al regolamento, la maggioranza potrà sfruttare il contingentamento dei tempi. Solo allora si capiranno le reali intenzioni di Palazzo Chigi […] 

 

Ma torniamo a Musk. Meloni non può permettere che il fondatore di Tesla attacchi da Washington i giudici italiani, ma continua a considerare l’imprenditore un ponte obbligato per “conquistare” Trump.

 

Tweet di Eva Vlaardingerbroek contro i giudici repostato da Elon Musk

L’alternativa è finire stritolata dalla guerra commerciale promessa dal tycoon, vista l’esposizione dell’export italiano verso gli Stati Uniti. Forse anche in questa chiave va letta l’indiscrezione iniziata a circolare nelle ultime ore: la premier starebbe pensando di invitare nuovamente Musk ad Atreju, a metà dicembre. Non succede, di norma, che un super-ospite venga convocato per due anni di seguito […]. Per adesso il miliardario non ha in agenda viaggi in Italia. Ma l’opportunità è troppo ghiotta per non tentarci. […]

elon musk a mar-a-lago - foto lapresseelonia musk meme su elon musk first lady di trump 8ELON MUSK ELON MUSK SMASCELLA ELON MUSK CONTRO I GIUDICI ITALIANI - RETWEET IAN MILES CHEONG SUI MIGRANTI IN ITALIAELON MUSK TWITTA UNA FOTO IN VERSIONE DOGE - DIPARTIMENTO DELL EFFICIENZA GOVERNATIVAELON MUSK - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….