GIORGIA STARS & STRIPES - IL "WALL STREET JOURNAL" BENEDICE IL NUOVO GOVERNO DI CENTRODESTRA SOTTOLINEANDO COME MELONI SIA UNA "CONVINTA ATLANTISTA" E POSSA ADDIRITTURA FARE DA CONTRAPPESO PRO-WASHINGTON ALL'INTERNO DELL'UNIONE EUROPEA: "UN GOVERNO FORTEMENTE ANTIRUSSO GUIDATO DALLA MELONI POTREBBE FARE PRESSIONI SUGLI ALTRI PAESI EUROPEI AFFINCHE' MANTENGANO LA ROTTA" - I DUBBI SU SALVINI E CAV

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dell'articolo di Margherita Stancati per “The Wall Street Journal”

 

berlusconi meloni salvini alle consultazioni berlusconi meloni salvini alle consultazioni

Giorgia Meloni ha giurato come primo ministro italiano, assumendo il potere alla guida di una coalizione di destra afflitta da dispute interne sulla posizione di Roma nei confronti di Mosca. La Meloni, convinta atlantista, ha dichiarato che il suo governo sarà fermo nel sostegno all'Ucraina e nell'opposizione alla guerra della Russia contro Kiev.

 

Ma le crepe nell'alleanza di destra hanno iniziato a manifestarsi già prima del giuramento del governo, quando l'ex premier Silvio Berlusconi, membro junior della coalizione, è stato registrato mentre difendeva l'invasione dell'Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin. In risposta, la Meloni ha dichiarato che l'adesione a una politica estera filo-occidentale era un requisito per far parte del suo governo.

meloni berlusconi salvini al quirinale meloni berlusconi salvini al quirinale

 

La Meloni, il cui partito ha ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni parlamentari del mese scorso, succede a Mario Draghi come capo del governo italiano e diventa il primo primo ministro donna del Paese.

 

In qualità di primo ministro, dovrà affrontare l'urgente questione dei prezzi elevati dell'energia, con le famiglie e le imprese alle prese con le salatissime bollette del riscaldamento. Un'altra grande sfida sarà quella di gestire gli indisciplinati alleati della coalizione, alcuni dei quali hanno attribuito alle sanzioni alla Russia la responsabilità dei problemi dell'Italia in materia di prezzi dell'energia.

 

berlusconi meloni salvini al quirinale berlusconi meloni salvini al quirinale

La 45enne romana ha cercato di riposizionarsi come conservatrice mainstream, sminuendo le sue radici populiste di estrema destra. Il suo partito Fratelli d'Italia discende da un movimento fondato da ex fascisti dopo la Seconda Guerra Mondiale, e tra i suoi sostenitori e membri ci sono alcuni ammiratori dell'ex dittatore fascista italiano Benito Mussolini.

 

La Meloni ha denunciato il fascismo e ha attenuato le sue critiche all'Unione europea. Mantiene una posizione dura su questioni identitarie come l'immigrazione e i diritti degli omosessuali.

 

PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

Negli ultimi mesi, ha lavorato duramente per rassicurare gli alleati europei dell'Italia e i mercati finanziari che il suo governo non sarà una forza destabilizzante nel blocco. Ha abbracciato politiche economiche favorevoli al business, come la riduzione delle tasse, ma ha anche promesso di tenere sotto controllo l'enorme debito pubblico italiano. Ci si aspetta che il suo governo lavori a stretto contatto con l'UE per affrontare la crisi energetica, confrontarsi con la Russia e assicurarsi i finanziamenti da parte dell’UE.

 

silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale

Putin ha tagliato le forniture di gas naturale della Russia all'UE, sperando di alimentare il malcontento dell'opinione pubblica e fare pressione sui leader europei affinché riducano il loro sostegno a Kiev e tolgano le sanzioni a Mosca. La crisi del costo della vita ha portato a proteste e scioperi in Paesi come Francia e Germania. Il sostegno alle sanzioni tra gli europei è diminuito dall'inizio della guerra, anche se la vicinanza all'Ucraina rimane diffusa in tutto il continente.

 

Un governo fortemente antirusso guidato dalla Meloni potrebbe fare pressione sugli altri Paesi europei affinché mantengano la rotta. Ma i commenti dei suoi partner di coalizione - Berlusconi e Matteo Salvini del partito anti-immigrazione Lega - hanno sollevato dubbi sulla coesione del governo. Alcuni osservatori dubitano che possa durare per l'intero mandato quinquennale.

putin zelensky putin zelensky

 

Durante la campagna elettorale, Salvini ha ripetutamente messo in discussione le sanzioni alla Russia. Più recentemente, Berlusconi ha parlato in difesa di Putin. Durante un incontro a porte chiuse con i parlamentari del suo partito Forza Italia, è stato registrato di nascosto mentre diceva che l'intenzione del leader russo era quella di sostituire il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un gruppo di "persone rispettabili e ragionevoli". L'ex premier italiano ha accusato Zelensky e i suoi sostenitori occidentali di prolungare la guerra. I suoi parlamentari hanno applaudito.

 

meloni berlusconi salvini ronzulli meloni berlusconi salvini ronzulli

Berlusconi si considera da tempo un amico personale di Putin. Nell'audio trapelato, che è stato reso pubblico all'inizio di questa settimana, ha detto che di recente hanno riacceso la loro amicizia. Il leader russo ha regalato a Berlusconi 20 bottiglie di vodka per il suo 86esimo compleanno il mese scorso, Berlusconi gli ha inviato in cambio bottiglie di vino e i due si sono scambiati "lettere molto dolci", ha detto Berlusconi.

 

Dopo la pubblicazione dell'audio, la Meloni ha dichiarato che sotto la sua guida l'Italia rimarrà saldamente allineata con i suoi alleati europei e atlantici. "Chiunque non sia d'accordo con questo principio fondamentale non farà parte del governo", ha dichiarato.

putin zelensky biden putin zelensky biden

 

Berlusconi e i suoi colleghi di partito hanno fatto marcia indietro rispetto alle sue dichiarazioni, ribadendo di rimanere impegnati in una posizione filo-occidentale nel confronto dell'Europa con la Russia. Il vice leader di Forza Italia Antonio Tajani è volato a Bruxelles per rassicurare i leader dell'UE sulla posizione del suo partito nei confronti della Russia. Sabato Tajani ha prestato giuramento come nuovo ministro degli Esteri italiano.

 

Il nuovo ministro delle Finanze italiano, invece, è il vice leader della Lega Giancarlo Giorgetti, un conservatore moderato che all'interno del suo partito fa da contrappeso al populista Salvini. La sicurezza delle forniture energetiche è la sfida internazionale più importante per la maggior parte degli italiani, superando altre questioni come l'immigrazione, secondo un recente sondaggio dell'Istituto Italiano per gli Affari Internazionali e dell'Università di Siena.

 

volodymyr zelensky e vladimir putin 1 volodymyr zelensky e vladimir putin 1

Quest'anno l'Italia si è mossa rapidamente per aumentare le forniture di gas dall'Algeria e da altre fonti, riducendo la quota di gas russo di oltre la metà rispetto a prima della guerra. L'Italia è fiduciosa di avere gas a sufficienza per questo inverno, ma l'industria e le famiglie sono preoccupate per i prezzi elevati del riscaldamento e dell'elettricità. I leader dell'UE stanno lavorando su come ridurre i prezzi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....