giorgia meloni usa bandiera usa

GIORGIA STARS & STRIPES - IL "WALL STREET JOURNAL" BENEDICE IL NUOVO GOVERNO SOTTOLINEANDO COME MELONI SIA UNA "CONVINTA ATLANTISTA" E POSSA ADDIRITTURA FARE DA CONTRAPPESO PRO-WASHINGTON ALL'INTERNO DELL'UNIONE EUROPEA: "UN GOVERNO FORTEMENTE ANTIRUSSO GUIDATO DALLA MELONI POTREBBE FARE PRESSIONI SUGLI ALTRI PAESI EUROPEI AFFINCHE' MANTENGANO LA ROTTA" - I DUBBI SU SALVINI E CAV

Dagotraduzione dell'articolo di Margherita Stancati per “The Wall Street Journal”

 

berlusconi meloni salvini alle consultazioni

Giorgia Meloni ha giurato come primo ministro italiano, assumendo il potere alla guida di una coalizione di destra afflitta da dispute interne sulla posizione di Roma nei confronti di Mosca. La Meloni, convinta atlantista, ha dichiarato che il suo governo sarà fermo nel sostegno all'Ucraina e nell'opposizione alla guerra della Russia contro Kiev.

 

Ma le crepe nell'alleanza di destra hanno iniziato a manifestarsi già prima del giuramento del governo, quando l'ex premier Silvio Berlusconi, membro junior della coalizione, è stato registrato mentre difendeva l'invasione dell'Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin. In risposta, la Meloni ha dichiarato che l'adesione a una politica estera filo-occidentale era un requisito per far parte del suo governo.

meloni berlusconi salvini al quirinale

 

La Meloni, il cui partito ha ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni parlamentari del mese scorso, succede a Mario Draghi come capo del governo italiano e diventa il primo primo ministro donna del Paese.

 

In qualità di primo ministro, dovrà affrontare l'urgente questione dei prezzi elevati dell'energia, con le famiglie e le imprese alle prese con le salatissime bollette del riscaldamento. Un'altra grande sfida sarà quella di gestire gli indisciplinati alleati della coalizione, alcuni dei quali hanno attribuito alle sanzioni alla Russia la responsabilità dei problemi dell'Italia in materia di prezzi dell'energia.

 

berlusconi meloni salvini al quirinale

La 45enne romana ha cercato di riposizionarsi come conservatrice mainstream, sminuendo le sue radici populiste di estrema destra. Il suo partito Fratelli d'Italia discende da un movimento fondato da ex fascisti dopo la Seconda Guerra Mondiale, e tra i suoi sostenitori e membri ci sono alcuni ammiratori dell'ex dittatore fascista italiano Benito Mussolini.

 

La Meloni ha denunciato il fascismo e ha attenuato le sue critiche all'Unione europea. Mantiene una posizione dura su questioni identitarie come l'immigrazione e i diritti degli omosessuali.

 

PUTIN ZELENSKY

Negli ultimi mesi, ha lavorato duramente per rassicurare gli alleati europei dell'Italia e i mercati finanziari che il suo governo non sarà una forza destabilizzante nel blocco. Ha abbracciato politiche economiche favorevoli al business, come la riduzione delle tasse, ma ha anche promesso di tenere sotto controllo l'enorme debito pubblico italiano. Ci si aspetta che il suo governo lavori a stretto contatto con l'UE per affrontare la crisi energetica, confrontarsi con la Russia e assicurarsi i finanziamenti da parte dell’UE.

 

silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale

Putin ha tagliato le forniture di gas naturale della Russia all'UE, sperando di alimentare il malcontento dell'opinione pubblica e fare pressione sui leader europei affinché riducano il loro sostegno a Kiev e tolgano le sanzioni a Mosca. La crisi del costo della vita ha portato a proteste e scioperi in Paesi come Francia e Germania. Il sostegno alle sanzioni tra gli europei è diminuito dall'inizio della guerra, anche se la vicinanza all'Ucraina rimane diffusa in tutto il continente.

 

Un governo fortemente antirusso guidato dalla Meloni potrebbe fare pressione sugli altri Paesi europei affinché mantengano la rotta. Ma i commenti dei suoi partner di coalizione - Berlusconi e Matteo Salvini del partito anti-immigrazione Lega - hanno sollevato dubbi sulla coesione del governo. Alcuni osservatori dubitano che possa durare per l'intero mandato quinquennale.

putin zelensky

 

Durante la campagna elettorale, Salvini ha ripetutamente messo in discussione le sanzioni alla Russia. Più recentemente, Berlusconi ha parlato in difesa di Putin. Durante un incontro a porte chiuse con i parlamentari del suo partito Forza Italia, è stato registrato di nascosto mentre diceva che l'intenzione del leader russo era quella di sostituire il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un gruppo di "persone rispettabili e ragionevoli". L'ex premier italiano ha accusato Zelensky e i suoi sostenitori occidentali di prolungare la guerra. I suoi parlamentari hanno applaudito.

 

meloni berlusconi salvini ronzulli

Berlusconi si considera da tempo un amico personale di Putin. Nell'audio trapelato, che è stato reso pubblico all'inizio di questa settimana, ha detto che di recente hanno riacceso la loro amicizia. Il leader russo ha regalato a Berlusconi 20 bottiglie di vodka per il suo 86esimo compleanno il mese scorso, Berlusconi gli ha inviato in cambio bottiglie di vino e i due si sono scambiati "lettere molto dolci", ha detto Berlusconi.

 

Dopo la pubblicazione dell'audio, la Meloni ha dichiarato che sotto la sua guida l'Italia rimarrà saldamente allineata con i suoi alleati europei e atlantici. "Chiunque non sia d'accordo con questo principio fondamentale non farà parte del governo", ha dichiarato.

putin zelensky biden

 

Berlusconi e i suoi colleghi di partito hanno fatto marcia indietro rispetto alle sue dichiarazioni, ribadendo di rimanere impegnati in una posizione filo-occidentale nel confronto dell'Europa con la Russia. Il vice leader di Forza Italia Antonio Tajani è volato a Bruxelles per rassicurare i leader dell'UE sulla posizione del suo partito nei confronti della Russia. Sabato Tajani ha prestato giuramento come nuovo ministro degli Esteri italiano.

 

Il nuovo ministro delle Finanze italiano, invece, è il vice leader della Lega Giancarlo Giorgetti, un conservatore moderato che all'interno del suo partito fa da contrappeso al populista Salvini. La sicurezza delle forniture energetiche è la sfida internazionale più importante per la maggior parte degli italiani, superando altre questioni come l'immigrazione, secondo un recente sondaggio dell'Istituto Italiano per gli Affari Internazionali e dell'Università di Siena.

 

volodymyr zelensky e vladimir putin 1

Quest'anno l'Italia si è mossa rapidamente per aumentare le forniture di gas dall'Algeria e da altre fonti, riducendo la quota di gas russo di oltre la metà rispetto a prima della guerra. L'Italia è fiduciosa di avere gas a sufficienza per questo inverno, ma l'industria e le famiglie sono preoccupate per i prezzi elevati del riscaldamento e dell'elettricità. I leader dell'UE stanno lavorando su come ridurre i prezzi.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO