luigi di maio silvia virgulti

GIOVANI VIRGULTI - I GRILLINI VANNO A LEZIONE DI PUBLIC SPEAKING DA SILVIA VIRGULTI, EX FIDANZATA DI CARTONE DI LUIGI DI MAIO - FU SCELTA ANNI FA DIRETTAMENTE DA GIANROBERTO CASALEGGIO, LA VIRGULTI E’ UN’ESPERTA DI COMUNICAZIONE CHE HA SVEZZATO I CINQUEPIPPE PRIMA DI SPEDIRLI IN TV, DI FARE INTERVENTI IN AULA O UN COMIZIO - LE LEZIONI VIA ZOOM, I COMPITI A CASA, I SUOI VADEMECUM FORNITI AI MINISTRI M5S NEI DUE GOVERNI CONTE…

Valentina Petrucci per “il Mattino”

 

SILVIA VIRGULTI E LUIGI DI MAIO

Persuasiva, molto preparata e sempre disponibile. È questa l' immagine che buona parte dei deputati e senatori grillini offre di Silvia Virgulti, la formatrice 5 stelle esperta di public speaking, ovvero l' arte di parlare in pubblico. Ben nota alle cronache rosa nazionali per la sua lunga relazione con Luigi Di Maio, Silvia Virgulti fa parte dal 2014 della comunicazione del Movimento 5 Stelle, fin dagli esordi ha avuto sempre il ruolo di formare gli eletti e impartire loro nozioni solide su come stare in video e come comunicare al meglio i contenuti dei propri discorsi.

luigi di maio silvia virgulti

 

Classe 1975, originaria di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, amante degli animali e dell' ambiente. Il suo curriculum è costellato di importanti studi: una laurea in Linguistica presso l' università di Vienna, una specializzazione in comunicazione con tesi in linguistica applicata alla comunicazione politica, un master presso la Bocconi in economia e management dell' ambiente.

 

Tra le molteplici esperienze lavorative spicca, inoltre, un periodo come docente universitaria di didattica e, dunque, formatrice di futuri insegnanti. È quasi certamente grazie alla sua competenza e alla grande attenzione dimostrata per le tematiche ambientali che il Movimento 5 Stelle l' ha voluta da subito nella squadra dei comunicatori senior. Da 7 anni ricopre un ruolo prestigioso nell' organigramma grillino presso la Camera dei deputati e, ogni eletto, che voglia impadronirsi di palchi e piccolo schermo, passa dalle sue lezioni che riscuotono un certo successo e sono giudicate dai più utilissime e di grande interesse.

 

luigi di maio silvia virgulti

Proprio come avviene per le aziende che offrono corsi di formazione, così la quarantaseienne comunicatrice ritiene fondamentale che tutti gli eletti abbiano una formazione di base. Le sue lezioni, ad oggi, si svolgono su zoom, mentre in periodo antecedente al covid avevano luogo in presenza con cadenza settimanale, in gruppi o anche singolarmente, su richiesta di deputati o senatori.

 

I corsi tenuti dalla Virgulti si strutturano in una parte teorica ed una pratica: nella prima la docente comunicatrice spiega come parlare in pubblico, come rendere comprensibili all' interlocutore i concetti espressi, quali termini utilizzare e quali assolutamente è meglio evitare, la gestualità, la postura.

 

silvia virgulti

Le lezioni spesso proseguono con la visione, da parte del gruppo, di interventi in aula di colleghi più esperti che, lei stessa, commenta al gruppo, in modo da rendere più pratici e comprensibili i suoi insegnamenti.

 

Ma non è tutto, perchè come in ogni corso di formazione che si rispetti ci sono delle vere e proprie esercitazioni che la Virgulti assegna, di volta in volta, al gruppo. Si tratta di compiti per la prossima volta come quelli assegnati a scuola: «Preparare due discorsi, di massimo 3 minuti l' uno, uno su un tema che vi sta particolarmente a cuore/che conoscete bene, e il secondo su un qualunque tema di attualità politica (piano vaccinale, ristori, ecc). Il modo migliore di prepararli è parlare a braccio, registrarvi e poi scrivere i passaggi fondamentali e tutto ciò che avete bisogno di memorizzare (ad esempio dati e statistiche).

 

silvia virgulti luigi di maio 6

Il modo più complicato per prepararli è redigere un discorso scritto, cercando poi di dare enfasi: ci potete riuscire, ma non sarà mai efficace come un discorso parlato». I discorsi devono contenere i 10 elementi visti nella prima lezione. Cercate di prepararli con le indicazioni date nella seconda lezione (movimenti destra-sinistra, enfasi, pause, scandire le frasi chiave, ecc.) E così che ciascuno dei deputati e senatori 5 stelle impara a stare in tv, a intervenire in Aula per una certa dichiarazione in discussione generale o in dichiarazione di voto, a catalizzare l' attenzione su di sé durante un comizio, ad essere convincente quando rilascia dichiarazioni alla stampa, ai giornali o anche solo nel dialogo con gli elettori.

silvia virgulti luigi di maio

 

D' altra parte, i risultati a seguito dei corsi con Silvia Virgulti si notano. Basti pensare che è stata proprio lei ad iniziare l' allora neo deputato Luigi Di Maio, appena arrivato in Parlamento, all' arte oratoria fino a farne un perfetto esempio di come si possa essere convincenti e persuasivi parlando da un palco a centinaia di persone.

 

silvia virgulti luigi di maio 4

Ed è in parte, dunque, suo anche il merito di quel 33% di consensi ottenuto dai 5 Stelle nelle elezioni politiche del 2018 che ha permesso alla compagine grillina di ritrovarsi al governo. E tuttavia, il ruolo di Silvia Virgulti è stato di peso anche durante il governo Conte I e II con il supporto garantito alla squadra dei ministri 5 stelle che ricevevano, prima di ogni ospitata in tv, i suoi vademecum: documenti aggiornati su tematiche d' attualità in cui forniva la versione da rilasciare alla stampa su taluni temi rilevanti e le ultime dichiarazioni degli altri leader politici, giusto per essere sempre aggiornati e pronti ad ogni risposta.

silvia virgulti luigi di maio 2silvia virgulti 3silvia virgulti facebooksilvia virgulti luigi di maio 5

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...