giorgia meloni matteo salvini enrico letta giuseppe conte intenzioni di voto radar swg

GIRAMENTI DI MELONI PER SALVINI - CONTINUA LA CRESCITA DI “FRATELLI D’ITALIA”: L’ULTIMO SONDAGGIO DI “SWG” DÀ IL PARTITO DELLA MELONI AL 21% . MA ANCHE LA LEGA QUESTA SETTIMANA SALE NEI CONSENSI AL 20,4 - GIÙ PD E M5S (RISPETTIVAMENTE AL 18,4 E AL 16%) - IL “RADAR” DELL’ISTITUTO DEMOSCOPICO: UN TERZO DEGLI ITALIANI ABOLIREBBE IL REDDITO DI CITTADINANZA. L’OPINIONE PUBBLICA È SPACCATA SUL DDL ZAN

intenzioni di voto 6 settembre 2021

2 1 - SONDAGGI:SWG;CRESCE FDI A 21%,LEGA A 20,4,PD 18,4,M5S AL 16

 (ANSA) - ROMA, 08 SET - Continua la crescita di Fdi primo partito che sale al 21% dal 20,6%, segue la Lega che sale al 20,4 dal 19,8%, cala il Pd al 18,4 dal 19,1%. M5s resta quarto partito con il 16% (-0,3%) E' quanto emerge dal sondaggio di Swg.

 

Al 6,9 Fi (-0,1) mentre Azione resta al 3,7%. Scende Sinistra Italiana stabile al 2,4% (-0,3), sale Italia Viva al 2,6% (+0,2%), Mdp-Art.1 e' al 2,4 (+0,1%). Piu' Europa scende all'1,8 dal 2%, i Verdi all'1,9 (+0,3%) e Coraggio Italia all'1. 

 

matteo salvini e giorgia meloni a cernobbio

NOTA INFORMATIVA Valori percentuali. Indagine condotta con tecnica CATI CAMI CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra l'1 e il 6 settembre 2021

 

2 - IL RADAR DI SWG - 30 AGOSTO - 5 SETTEMBRE 2021

Da “Swg”

 

I CONTRASTI NEL GOVERNO

i contrasti nel governo radar swg 5 settembre 2021

La variopinta composizione della maggioranza che sostiene il Governo inevitabilmente comporta la presenza di posizioni diverse e contrastanti, il che spesso genera dispute e polemiche.

 

La questione e se queste divergenze rientrino nell’ordinaria conflittualita di un esecutivo di questa natura oppure se siano segnali di una possibile crisi. Gran parte degli italiani non crede che le contrapposizioni siano tali da mettere a rischio il Governo Draghi, anche se una quota rilevante le considera particolarmente forti.

 

MARIO DRAGHI E IL GREEN PASS BY OSHO

Le differenti posizioni dei partiti della maggioranza su alcuni temi si rispecchiano anche nelle opinioni discordanti tra i diversi elettorati. Sull’operato della Ministra

dell’Interno Lamorgese nell’ambito dei flussi migratori prevalgono le valutazioni negative, ma i Dem tendono a difenderla in modo piuttosto deciso.

 

VACCINAZIONE CORONAVIRUS

Risulta netta la divisione dell’opinione pubblica sui tempi per il voto in aula sul Ddl Zan contro l’omotransfobia: gli elettori di Fratelli d’Italia e Lega sono per un rinvio, quelli del PD per una calendarizzazione immediata, mentre tra i sostenitori del M5S non c’e una tendenza omogenea su questo tema.

obbligo vaccinale radar swg 5 settembre 2021

 

Il Reddito di cittadinanza nella forma attuale non va bene quasi a nessuno, un terzo lo abolirebbe, mentre la maggioranza ritiene che uno strumento di sostegno al reddito per i meno abbienti e necessario e quindi occorre riformarlo oppure sostituirlo con altre misure.

reddito di cittadinanza alle poste 1

 

VACCINI E GREEN PASS

 

Il 70% dei vaccinati si sente «abbastanza protetto» dalle dosi ricevute e solo il 14% dichiara di sentirsi «molto protetto». Vi e quindi la consapevolezza che il vaccino non rende completamente immuni al virus e che e necessario continuare a seguire le regole di distanziamento.

 

Di conseguenza, si rileva un’elevata disponibilita da parte di chi si e gia sottoposto al vaccino, a ricevere anche la terza dose, se necessario. Sull’obbligo vaccinale il 63% si dichiara favorevole, percentuale che sale all’82% tra gli elettori del PD e al 70% tra quelli della Lega, mentre risultano meno convinti gli elettori di Fratelli d’Italia e del Movimento 5 Stelle.

 

obbligo green pass radar swg 5 settembre 2021

L’obbligatorieta del Green Pass per gli spostamenti extra-regionali incontra un accordo ampio tra i cittadini, soprattutto tra i vaccinati e gli elettori del PD, che lo vedono piu come uno strumento di liberta che di limitazione.

 

Di opinione opposta invece i «no vax» e gli indecisi sul vaccino.

ddl zan radar swg 5 settembre 2021

Gli italiani si trovano divisi sulle cause degli episodi di violenza verbale e fisica provocate da alcuni no green pass/no vax: il 51% dichiara che sono solo casi isolati, mentre per un non trascurabile 40% sono conseguenza di una forte tensione sociale prodotta dalle decisioni governative e dal modo di comunicare dei media, posizione sostenuta in particolare dai «no vax» e da chi e indeciso sulla vaccinazione.

 

dazn calcio in tv radar swg 5 settembre 2021

CALCIO E STREAMING

La percentuale di italiani che segue assiduamente il calcio in TV e meno del 25%. I piu appassionati seguono con maggiore fedelta il Campionato di Serie A e la Champions League, mentre chi segue il calcio in maniera piu sporadica e piu attratto dalla Champions League che dalla Serie A.

 

Tra i giovani e piu forte la spinta a guardare partite e highlights, mentre e scarso l’interesse per i programmi di approfondimento.

 

CORONAVIRUS - VACCINAZIONE A MILANO

Molto severo il giudizio su DAZN. Per quanto la maggior parte degli appassionati ritenga che la qualita dello streaming sia ancora molto lontana da quella delle trasmissioni satellitari, e ampia la percezione di inadeguatezza della piattaforma.

reddito di cittadinanza radar swg 5 settembre 2021 calcio in tv radar swg 5 settembre 2021 no green pass radar swg 5 settembre 2021 immigrazione radar swg 5 settembre 2021 CORONAVIRUS - VACCINAZIONE A MILANOil tracciato emotivo della pandemia 5 settembre 2021 calcio in tv radar swg 5 settembre 2021 vaccini radar swg 5 settembre 2021

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...