conte renzi

GIUSEPPI, “STAI SERENO” – DOPO LETTA, CONTE! RENZI RISPOLVERA IL SUO GRANDE TORMENTONE PER MANDARE UN AVVISO AL PREMIER: “PENSI AL PIL CHE SCENDE E AL FUTURO DELL’ITALIA, NON AL SUO" – IL BRACCIO DI FERRO SULLE PENSIONI: “QUOTA 100 INGIUSTA, LA CANCELLEREMO”, CONTE: “NO, È UN PILASTRO DELLA MANOVRA” - E SULLA MANOVRA PREANNUNCIA BATTAGLIA SUI MICROBALZELLI: "LI CANCELLEREMO IN AULA. SU QUESTO LA PENSIAMO COME I 5 STELLE" - VIDEO

 

PIERFRANCESCO DE ROBERTIS per quotidiano.net

 

giuseppe conte tg1

Presidente Renzi, è la prima Leopolda senza una parte del suo nucleo storico di amici.

"La risposta politica dice che la nostra è stata una scelta...".

Vogliamo la risposta umana.

"Quella è più complessa".

 

Ci provi.

"Convivono in me emozioni molto diverse. Non mi nascondo, e che non ci siano tanti che dall’inizio sono stati con me non è ininfluente. Il tema esiste. È come in tutti i momenti di svolta, quando lasci persone che eri abituato ad avere vicino a te. Però vedo anche l’elemento positivo".

 

MATTEO RENZI

Che sarebbe?

"C’è un sentimento di orgoglio legato al fatto che in tanti mi hanno sempre accusato di avere accanto a me solo yes men".

 

Il famoso cerchio magico.

"Sì, quello. Era un’invenzione. Chi mi conosce sa che io cerco di avere accanto persone che stimo, ma poi gli lascio fare quel che gli pare. Siamo una squadra di persone libere, e che alcuni abbiano fatte scelte diverse lo dimostra. Se fossimo in una squadra di calcio direi che la Leopolda è una cantera, un vivaio".

 

Lancerete dei giovani.

"Lo abbiamo fatto in passato, lo faremo stavolta. Soprattutto giovani donne".

Di chi sarà il turno quest’anno?

"Molte ragazze, ma se dovessi fare un nome sarebbe Isabella Conti, la sindaca di San Lazzaro di Savena. Una delle migliori amministratrici che ha l’Italia, una ragazza che ha combattuto la speculazione edilizia, la prima che ha messo gli asili nido gratuiti".

 

Che tipo di Leopolda sarà?

GIUSEPPE CONTE

"Sarà una Leopolda che assomiglierà molto a quelle delle origini. Una Leopolda di sfida, in cui vengono le persone che vogliono arrivare e non quelle che sono già arrivate, in cui non c’è garanzia per nessuno. Una Leopolda dei pionieri. Tipo quella del 2012, quando ci eravamo già fatti conoscere, ma ancora eravamo, tutto sommato, outsider".

 

La legge di bilancio è a metà strada. Perché avete insistito così tanto su Iva e famiglia?

"Evitare l’aumento dell’Iva era ed è un dovere politico. Per le famiglie inizieremo a fare quello che fino ad adesso non è stato fatto. La ministra Bonetti è bravissima, la vedrete all’opera".

 

Che cosa non la convince della manovra così com’è adesso?

giuseppe conte democristiano

"Tutti i microbalzelli: dalla sugar tax alle tasse sulle transazioni immobiliari. Le cancelleremo in Aula. Su questo infatti la pensiamo come i Cinquestelle. La copertura passa dal taglio degli sprechi".

Ogni giorno un retroscena la vede impegnato a volere la testa di Conte. Che deve fare il premier per stare sereno?

"Se dico che Conte deve stare sereno nessuno ci crede, potenza dei luoghi comuni".

 

Usi un altro termine.

LEOPOLDA 10

"Dico a Conte di lavorare. Pensi al futuro dell’Italia, non al suo. O a vedere fantasmi dove non ci sono: faccia ciò che si è impegnato a fare e andremo d’accordo".

Quegli indici di gradimento super, a Conte li invidia?

"Conte ha indici di gradimento che salgono, ma il pil che scende. A me accadeva il contrario: non stavo simpatico, ma l’Italia andava meglio. Preferisco questa seconda versione. Ho rinunciato a fare il piacione per apparire simpatico a tutti i costi: meglio competente che gigione".

 

I sondaggi di IV non vanno benissimo. Si aspettava di più?

"Mi aspettavo di meno. Siamo tra il quattro e il sei, e non abbiamo un logo, non abbiamo rappresentanze nei gruppi regionali. Di fatto nasciamo alla Leopolda. Il nostro obiettivo comunque è la doppia cifra. Ci arriveremo presto».

giuseppe conte alla global esg conference the hydrogen challenge 1

Regionali: in Emilia Romagna sosterrà Bonaccini- con una vostra lista o con dei civici?

«Stefano ha lavorato bene e se lo vorrà stabiliremo insieme le forme del nostro sostegno".

 

E nella sua Toscana?

"Siamo usciti dal Pd e non posso pretendere di dettare le linea al Pd, che peraltro ha in Toscana dirigenti che stimo. Quando avranno deciso la strada da intraprendere, ci incontreremo e decideremo che cosa fare".

MATTEO RENZI A OTTO E MEZZO

E del suo ex partito che idea si sta facendo?

"Vedo che da quando non ci siamo più noi in Umbria hanno cercato di mettere le penali a chi cambiava schieramento come una Casaleggio qualsiasi, e rischiano di diventare il partito delle tasse. Faccio a tutti i migliori auguri, noi siamo un’altra cosa".

MATTEO RENZI GIUSEPPE CONTEMATTEO RENZI A OTTO E MEZZO 1MATTEO RENZIMATTEO RENZI GIUSEPPE CONTE

 

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…