il luogo del ritrovamento del corpo di le mesurier

GIUSTO UNA EX SPIA PUÒ MORIRE DI ''SUICIDIO INDOTTO'' - LA CAUSA DELLA MORTE DI LE MESURIER SECONDO LE AUTORITÀ TURCHE: IL FONDATORE DEI CASCHI BIANCHI SIRIANI È STATO TROVATO A TERRA VICINO CASA, VOLATO DALLA FINESTRA. SUL CADAVERE SONO STATE RISCONTRATE FRATTURE SIA ALLE MANI CHE AI PIEDI E UNA FERITA SUL VOLTO, TUTTE POCO COMPATIBILI CON LA CADUTA - VENERDÌ SCORSO ERA STATO ACCUSATO DA MOSCA DI SPIONAGGIO E DI ESSERE VICINO A GRUPPI TERRORISTICI

james le mesurier

Marco Ansaldo per “la Repubblica

 

Il teatro è quella della moschea di Kilic Ali, a Istanbul, che con i suoi due minareti si vede in ogni foto dov' è ritratto sul balcone di casa lo scrittore Orhan Pamuk. Ma più che da premio Nobel per la Letteratura, questa è piuttosto una storia di spionaggio alla Frederick Forsyth o, meglio ancora, alla Gerard de Villiers, il giallista francese bestseller.

Ieri all' alba, nei pressi della moschea costruita dal grande architetto ottomano Sinan, nel quartiere di Tophane che digrada sul Bosforo, è stato trovato il corpo di James Gustaf Edward Le Mesurier, 48 anni.

il luogo del ritrovamento del corpo di le mesurier

 

Ex agente dei servizi segreti britannici, e soprattutto uno dei fondatori dell' organizzazione umanitaria dei "Caschi Bianchi". Le Mesurier era all' esterno della propria abitazione, per terra. Solo venerdì scorso era stato accusato da Mosca di spionaggio e duramente criticato per essere vicino a gruppi terroristici, come si evinceva da un tweet della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

 

il luogo del ritrovamento del corpo di le mesurier

Tutte da chiarire le cause della morte, come sostengono i diplomatici britannici, molto attivi a Istanbul sulla faccenda in quanto Le Mesurier era un' ex spia del servizio MI6, oltre che militare di Sua Maestà e Cavaliere insignito dalla Regina per la sua attività umanitaria in Siria.

 

Per gli inquirenti di Istanbul non si tratta di suicidio, ma semmai di "suicidio indotto", cioè omicidio. Da casa propria, che si trova sopra la strada dove il suo corpo è stato trovato, Le Mesurier sarebbe caduto, o spinto, dal terzo piano, sede della Ong fondata dall' ex agente convertitosi in operatore umanitario. L' autopsia potrebbe chiarire diversi elementi.

emma winberg moglie di le mesurier

 

Per Cnn Turk , sul cadavere sono state riscontrate fratture sia alle mani che ai piedi e una ferita sul volto, tutte poco compatibili con la caduta. Sua moglie ha poi detto alla polizia che il marito aveva preso dei sonniferi, per poi andare alla porta, da cui aveva sentito bussare intorno alle 4 del mattino. "Era sottoposto a un estremo livello di stress". Lei era tornata a letto, riaddormentandosi.

È allora sulla figura di Le Mesurier che si concentra l' attenzione.

 

L' ex spia britannica, dopo aver lavorato per le Nazioni Unite, aveva fondato MayDay Rescue, ong impegnata nell' addestramento dei Caschi Bianchi e candidata al Nobel per la pace perché in prima linea nel salvataggio delle vittime dei bombardamenti russi su Aleppo, come mostravano più video. Filmati capaci di far infuriare Mosca e Damasco, alleate nella guerra in Siria ed entrambe pronte ad accusare i Caschi Bianchi di fare disinformazione e propaganda a favore dell' Occidente.

James Le Mesurier

 

Le Mesurier rifiutava le accuse, che gli arrivano anche dall' Iran, dichiarandosi neutrale e affermando di non avere mai avuto problemi con il governo turco. Mayday Rescue e Caschi Bianchi hanno una sede a Gaziantep, davanti al confine con la Siria, fin dal 2015. Da altre fonti invece l' ex spia era giudicata in modo molto controverso, e accusata di essere legato a gruppi ribelli e jihadisti.

 

In ogni caso, negli ultimi mesi, da quando la Turchia accusa l' Europa, l' Occidente e la stessa Nato, spingendosi verso la Russia, la copertura di Le Mesurier era probabilmente saltata. Secondo voci che si raccolgono a Istanbul in ambienti diplomatici, la sua morte potrebbe essere addirittura un favore fatto dai servizi turchi a quelli russi.

 

la casa di le mesurier a istanbul

Tutti elementi che fanno di questa storia un giallo dagli inevitabili risvolti internazionali. E Istanbul, già un secolo fa centro di storie di spionaggio alla Eric Ambler, una città privilegiata in questo contesto. Basti pensare al recente omicidio di Jamal Khashoggi, l' editorialista saudita del Washington Post fatto a pezzi nell' acido dentro la propria ambasciata. Delitto diverso, certamente. Ma all' ombra del Bosforo sono sempre di più i misteri che si annodano, spesso senza sciogliersi.

maria zakharovaJames Le Mesurier le mesurier accusato di spionaggio dal ministero degli esteri russo

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?