IL GOVERNO HA UNA DATA DI SCADENZA: IL 21 SETTEMBRE! – IN CASO DI SCONFITTA ALLE REGIONALI (SOPRATTUTTO SE CADE LA ROCCAFORTE TOSCANA) CONTE E ZINGARETTI RISCHIANO DI DOVER FARE I BAGAGLI – GLI EX RENZIANI DEL PD SONO PRONTI A CHIEDERE LA TESTA DEL SEGRETARIO E FAR ENTRARE BONACCINI DAL PORTONE PRINCIPALE DEL NAZARENO (E RENZI DALLA FINESTRA). E ANCHE NEL M5S POTREBBE ARRIVARE LA RESA DEI CONTI FINALE NONOSTANTE LA VITTORIA DEL SÌ AL REFERENDUM

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

(…)

 

matteo renzi foto di bacco (11) matteo renzi foto di bacco (11)

Il governo rischia, nessuno lo nega più. E nel Movimento, come nel Pd, partono le grandi manovre per salvare la baracca. Seguire gli indizi, interpretare i lapsus (o presunti tali). Il più significativo è di ieri. Matteo Renzi, nel corso di un evento elettorale nella sua Firenze, si lascia sfuggire: «Queste elezioni sono fondamentali per la tenuta istituzionale del governo». Esattamente quella nefasta politicizzazione che il leader di Italia Viva aveva consigliato a tutti di evitare.

nicola zingaretti ballerino nicola zingaretti ballerino

 

Subito dopo, l' ufficio stampa ridimensiona, spiega che si riferiva ai «governi regionali». Inutile girarci intorno, però: l' ex premier mette una spada nella piaga. In queste ore il Nazareno è congelato, letteralmente. La linea di Nicola Zingaretti, ufficialmente, non cambia: ottenere una nuova legge elettorale, resistere all' urto di un autunno caldissimo, limitare i danni delle Regionali, non mettere troppo la faccia sul Sì referendario. Per il resto, andare avanti finché si può.

renzi bonaccini renzi bonaccini

 

(...) La certezza da cui si parte è che un risultato deludente (ma non catastrofico) alle Regionali aprirebbe la partita interna al partito. L' ala "destra" dem, Base Riformista in testa, lancerebbe l' assalto alla segreteria. Molti invocherebbero la discesa in campo di Stefano Bonaccini. E chiederebbero una svolta nel governo.

nicola zingaretti stefano bonaccini nicola zingaretti stefano bonaccini

 

Rimpasto, un congresso? Di certo, alcuni sindaci - Giorgio Gori, Dario Nardella - hanno già messo nel mirino Zingaretti. Per difendersi, il segretario potrebbe rilanciare. I big che lo sostengono, Bettini in testa, gli ripetono: «Entra nel governo».

 

LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI BY EDOARDOBARALDI LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI BY EDOARDOBARALDI

Da vicepremier con Di Maio, oppure addirittura al ministero dell' Interno, lasciando il Nazareno ad Andrea Orlando, reggente incaricato di portare tutti a una nuova assise. Scenari complessi, impossibili però di fronte a una sconfitta troppo severa, oppure ad un disastroso avvio dell' anno scolastico. In quel caso, nessuno potrebbe contrattare nulla.

 

conte di maio conte di maio

Sono gli stessi timori che tolgono il sonno a Palazzo Chigi.Il vero fianco scoperto dei giallorossi, però, si chiama Movimento. Le ambizioni di Luigi Di Maio sono note - come il suo colloquio con Mario Draghi - anche se di f ronte al rischio di una nuova ondata Covid il ministro sembra aver scelto un' apparente tregua. Il problema è che le Regionali rischiano comunque di trasformarsi in un film dell' orrore che la vittoria del Sì nel referendum costituzionale cancellerebbe solo per qualche ora.

 

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

(..) Alla fine, allora, sempre a Conte si torna. A lui, i big 5S chiederanno di esercitare una leadership politica. A lui, il Pd si aggrapperà, fino al minuto prima di un eventuale governo di unità nazionale. Che è poi l' unica vera alternativa che sembra farsi spazio nell' emergenza.

NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."