GRILLISMO A PEZZI - L'INDISCREZIONE DEL "CORRIERE": LA CASALEGGIO ASSOCIATI, CON I CONTI IN ROSSO, POTREBBE ESSERE MESSA IN LIQUIDAZIONE - NEGLI ULTIMI MESI C'È STATA UNA RIDUZIONE DEL PERSONALE E LA SEDE (DI OLTRE 450 METRI QUADRATI) NEL CUORE DI MILANO (INAUGURATA POCHI MESI PRIMA DELLE POLITICHE DEL 2018) È STATA DISMESSA E SAREBBE GIÀ DISPONIBILE PER NUOVI AFFITTUARI - IL BILANCIO 2020 HA CHIUSO CON UN PASSIVO DI 320.295 EURO…

-

Condividi questo articolo


GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

 

La fine di un'era. O almeno di un pezzo di storia recente legata in modo indissolubile alla nascita del Movimento 5 Stelle. Secondo alcune indiscrezioni, la Casaleggio Associati - società fondata da Gianroberto Casaleggio e ora diretta dal figlio Davide - sarebbe in una fase finanziaria negativa, al punto da considerare la messa in liquidazione. Le voci - che circolano con insistenza sia in ambito parlamentare sia in ambienti milanesi - per ora non trovano conferme.

 

BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO

Ciò che appare certo è che negli ultimi mesi c'è stata una riduzione del personale e che la sede (di oltre 450 metri quadrati) nel cuore di Milano, vicino a corso Monforte - inaugurata pochi mesi prima delle Politiche del 2018 -, è stata dismessa e, addirittura, secondo alcuni rumors sarebbe già disponibile per nuovi affittuari da alcuni mediatori immobiliari. Certo, a pesare sui risultati degli ultimi mesi è stata anche e soprattutto la pandemia, che - secondo quanto si legge nel rendiconto d'esercizio depositato presso la Camera di Commercio - «ha imposto l'esigenza di contenere il più possibile lo sviluppo del contagio, comportando la modifica delle procedure e attività».

beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio beppe grillo con gianroberto e davide casaleggio

 

Ora le indiscrezioni parlano di un bivio: chiudere o continuare con un nuovo percorso. Casaleggio Associati - finita al centro delle cronache in questi giorni per il caso Moby - ha curato la comunicazione all'inizio degli anni Duemila dell'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, poi dal 2005 ha gestito la rete dei meet up civici grillini e ha sostenuto dal 2009 i Cinque Stelle: un percorso che si è fermato con la morte di Gianroberto Casaleggio e la fondazione di Rousseau.

 

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3 beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3

Ora, dopo alcuni anni positivi dal punto di vista finanziario, la società vive un momento di difficoltà. Il bilancio dell'anno 2020 della società milanese ha fatto segnare un saldo negativo - come risultato di esercizio - pari a -320.295 euro. A Roma, nonostante lo strappo burrascoso dal Movimento, preceduto da un lungo periodo di tensioni e polemiche tra i rappresentanti di Rousseau e i vertici pentastellati, alcuni parlamentari si dicono «preoccupati» e «sinceramente dispiaciuti» per la situazione della Casaleggio Associati.

 

beppe grillo davide casaleggio 7 beppe grillo davide casaleggio 7

«Nonostante tutto, rappresenta una parte importante del nostro percorso: speriamo si possa riprendere con successo», auspica un eletto 5 Stelle. Intanto, c'è chi fa notare che anche il blog delle Stelle, ex punto di riferimento M5S, è fermo: l'ultimo post risale allo scorso 29 novembre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…