trump

GUERRA CIVILE IN AMERICA - ASSALTO DEI SOSTENITORI DI TRUMP AL CONGRESSO. LA SECURITY BLOCCA LE PORTE E IMPUGNA LE PISTOLE PER PROTEGGERE I PARLAMENTARI - UNA DONNA UCCISA  DENTRO AL CAMPIDOGLIO. DIVERSI AGENTI FERITI. ARRIVA LA GUARDIA NAZIONALE - BIDEN A TRUMP: “VAI IN TELEVISIONE E FERMA QUEST'ASSEDIO” - SOSPESA LA SEDUTA DI CONFERMA DELLA VITTORIA DI BIDEN - TROVATO UN ESPLOSIVO VICINO AL CAMPIDOGLIO - COPRIFUOCO A WASHINGTON – DOPO AVER FOMENTATO L'EVERSIONE, SU TWITTER TRUMP HA LANCIATO UN APPELLO AI MANIFESTANTI: "RESTATE PACIFICI! SOSTENETE LE FORZE DELL'ORDINE, SONO DALLA PARTE DEL NOSTRO PAESE. IL VOTO È RUBATO MA ORA ANDATE A CASA” - VIDEO

 
 
 

La Stampa.it

SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2 - SPARATORIA

Situazione senza precedenti a Washington, dove gruppi di manifestanti pro Trump hanno fatto irruzione, alcuni armati, all'interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito per certificare l'elezione di Joe Biden. Senatori e deputati sono stati evacuati dall'aula, dopo aver ricevuto dagli addetti alla sicurezza l'ordine di indossare maschere antigas. «La nostra democrazia è sotto un assalto e una minaccia senza precedenti. Il Presidente fermi questo attacco alla democrazia», ha dichiarato Joe Biden.

 

Al Congresso arrivati agenti anti-sommossa e Fbi

Agenti in tenuta antisommossa sono arrivati di fronte a Capitol Hill. Lo riporta la Cnn che dall'inizio dell'attacco del Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump ha sottolineato l'assenza di un apparato di sicurezza adeguato. Intanto, all'interno dell'edificio sono arrivate squadre dell'Fbi e dell'Atf per verificare l'eventuale presenza di ordigni.

 

SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2

 

Trovato un esplosivo vicino al Campidoglio. Pacco sospetto nella sede dei democratici

Un dispositivo esplosivo improvvisato è stato rinvenuto vicino al Congresso. Lo riporta Nbc, sottolineando che non è ancora chiaro dove sia stato trovato esattamente. Intanto la sede del partito democratico a Washington è stata evacuata per un pacco sospetto. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti. 

 

Donna uccisa dentro il Campidoglio

Casa Bianca ordina l’invio della Guardia nazionale

«Su ordine del presidente Donald Trump, la Guardia Nazionale è in arrivo insieme ad altri servizi di protezione federali. Ribadiamo l'appello del presidente Trump contro la violenza e rimanere pacifici». Lo ha scritto su Twitter la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany.

 

SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2

Pentagono: attivata l’intera Guardia Nazionale

L'intera Guardia Nazionale di DC è stata attivata dal dipartimento della Difesa a seguito dell'attacco di Capitol Hill. «La Guardia di DC è stata mobilitata per fornire sostegno alle forze dell'ordine», ha detto il portavoce del Pentagono, precisando che il segretario alla Difesa ad interim, Miller, «è in contatto con la leadership del Congresso». 

 

Un manifestante di Trump si porta via villeggia della Pelosi

Polizia con le pistole puntate in Campidoglio 

Intanto all’interno del Congresso gli agenti hanno cercato di impedire l’ingresso dei manifestanti nell’Aula dove era in corso la certificazione della vittoria di Joe Biden impugnato pistole e utilizzando lacrimogeni. Le immagini diffuse dalle agenzie di stampa mostrano agenti con le pistole spianate e puntate verso vetri rotti dall'esterno, con tutta probabilità dai manifestanti pro-Trump. 

 

fan di trump

 

Donna ferita dentro al Campidoglio. Diversi agenti feriti

C'è almeno una persona ferita da colpi di pistola dentro al Campidoglio di Washington: non si capisce se si tratti di una sostenitrice di Trump o un membro dello staff del Congresso. Una donna è stata portata via in una barella: sarebbe in gravi condizioni. Mentre, secondo la Cnn, diversi agenti sono rimasti feriti nelle proteste. Almeno uno di loro sarebbe stato trasportato in ospedale.

Un sostenitore di Trump siede sulla scrivania di Nancy Pelosi

 

L’irruzione nella Camera dei Rappresentanti

I manifestanti hanno fatto irruzione nell'aula della Camera dei Rappresentanti. La tensione è altissima. Uno dei sostenitori di Trump è riuscito ad entrare nell'aula del Senato ea sedersi sullo scranno di Mike Pence, che come presidente della Camera alta ha il ruolo di certificare la vittoria di Joe Biden. Lo mostrano le immagini della Cnn.

SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO

 

Evacuato Pence. Harris resta nel Campidoglio: "È al sicuro"

Il vicepresidente Mike Pence, che presiedeva la seduta del Congresso per certificare la vittoria di Joe Biden, è stato evacuato da Capitol Hill. Lo riferisce la Cnn. Dentro al Campidoglio resta la vicepresidente eletta Kamala Harris, ma il suo staff fa sapere che è al sicuro.Joe Biden, è stato evacuato da Capitol Hill. Lo riferisce la Cnn. Dentro al Campidoglio resta la vice-presidente eletta Kamala Harris, ma il suo staff fa sapere che è al sicuro.

un rivoltoso sventola la bandiera di Trump

 

Sospesa la seduta per la conferma della vittoria di Biden

Camera e Senato hanno interrotto il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden in seguito alla proteste, mentre il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato. 

SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO

 

Washington proclama il coprifuoco

La sindaca di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana) a seguito delle proteste dei fan di Donald Trump contro la certificazione della vittoria di Joe Biden.

 

Trump su Twitter: "Restate pacifici!" 

Intanto su Twitter il presidente uscente ha lanciato un appello ai manifestanti: «Restate pacifici!». «Per favore, sostenete la polizia e le forze dell'ordine, sono davvero dalla parte del nostro Paese». «Il voto è rubato ma ora andate a casa» ha aggiunto il presidente Usa

 

Pelosi e McConnell chiedono a Trump fermare proteste

scontri a washington tra polizia e supporter di trump 6

I leader di Camera e Senato, la democratica Nancy Pelosi e il repubblicano Mitch McConnell chiedono a Donald Trump di fermare le proteste, esortando i suoi sostenitori a lasciare Capitol Hill dove hanno fatto irruzione.

 

Appello anche di Donald Trump junior

Anche Donald Trump junior, il figlio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha invitato alla calma i manifestanti che preso hanno d'assalto il Congresso. «Questo è sbagliato e non è quello che siamo», scrive Trump Jr su Twitter, «siate pacifici e usate i diritti che vi sono garantiti dal primo emendamento ma non iniziate a comportarvi come l'altra parte. Abbiamo un Paese da salvare e questo non aiuta nessuno».

scontri a washington tra polizia e supporter di trump 12

 

Evacuati altri due edifici

Poco prima altri due edifici erano stati evacuati semper per le proteste dei sostenitori di Donald Trump: il Madison e il Cannon Building. La polizia ha ordinato l'evacuazione del palazzo di Madison. Agli occupanti della Cannon House è stato chiesto di prendere i kit di emergenza e raggiungere il tunnel di collegamento con un edificio vicino. 

 

Gli agenti di polizia del Campidoglio puntano le pistole

Anche il palazzo del Congresso della Georgia sarebbe sotto assedio 

Secondo quanto indicato dai media americani, un gruppo di sostenitori pro Trump è radunato nei pressi dell'edificio, costringendo l'evoluzione del segretario di stato Brad Raffensberger e del suo staff.

 

Le reazioni

scontri a washington tra polizia e supporter di trump 7

«Scene scioccanti a Washington DC. Il risultato di queste elezioni democratiche deve essere rispettato». Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter.

fan di trump

 

scontri a washington tra polizia e supporter di trump 5scontri a washington tra polizia e supporter di trump 10SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO 2scontri a washington tra polizia e supporter di trumparresti di supporter di trump scontri a washington tra polizia e supporter di trump 8scontri a washington tra polizia e supporter di trump scontri a washington tra polizia e supporter di trump11fan di trumpscontri a washington tra polizia e supporter di trump 2scontri a washington tra polizia e supporter di trump 3scontri a washington tra polizia e supporter di trump 1

Trump parla ai suoi sostenitori La polizia spruzza gas lacrimogeni contro i sostenitori di Trump Trump parla ai suoi sostenitori La polizia spruzza gas lacrimogeni contro i sostenitori di Trump Un parlamentare con maschera antigas

I membri del Congresso in fuga

 

Gli agenti di polizia del Campidoglio puntano le pistole

scontri a washington tra polizia e supporter di trump 9

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...