HA FATTO TRENTA E VUOLE FARE TRENTUNO - L'EX MINISTRA DELLA DIFESA DEL CONTE I, ELISABETTA TRENTA, SI CANDIDA A ROMA CONTRO PALAMARA, NEL SEGGIO DI PRIMAVALLE, PER L'ITALIA DEI VALORI - NON FU CONFERMATA DOPO LA CADUTA DEL GOVERNO GIALLOVERDE E ORA È IN CERCA DI UN'ALTRA POLTRONA: LA SUA DISCESA IN CAMPO INGUAIA IL MOVIMENTO 5 STELLE, CHE RISCHIA DI VEDERE I SUOI VOTI DISPERDERSI...

-

Condividi questo articolo


Francesco Boezi per www.ilgiornale.it

 

elisabetta trenta 3 elisabetta trenta 3

L'ex ministro della Difesa Elisabetta Trenta è la prima sfidante Luca Palamara nel collegio romano di Monte Mario - Primavalle per le elezioni suppletive di ottobre.

 

La notizia è emersa poco fa, come riportato dall'Adnkronos. La Trenta, con ogni probabilità, non sarà l'ultima candidata ad essere annunciata dall'area del centrosinistra. Partito Democratico e grillini, soprattutto, devono ancora decidere il da farsi per quell'appuntamento elettorale. Ma questo, in ogni caso, è il secondo nome di peso che viene ufficializzato per quel seggio, dopo quello dell'ex consigliere del Csm.

 

elisabetta trenta e giuseppe conte elisabetta trenta e giuseppe conte

Elisabetta Trenta è stata un elemento di spicco del primo governo guidato da Giuseppe Conte. Poi, con il secondo esecutivo dell'attuale leader del MoVimento 5 Stelle, è arrivata la fine del suo mandato come capo di Dicastero.

 

La Trenta, infatti, non è stata riconfermata. Dal punto di vista partitico, in maniera contraria a quanto si potrebbe immaginare, l'ex vertice della Difesa non fa più parte della formazione pentastellata.

 

elisabetta trenta 2 elisabetta trenta 2

Nel corso di questa estate, l'ex ministro ha infatti aderito all'Italia dei Valori, il partito che è stato fondato alla fine degli anni novanta da Antonio Di Pietro, che ha tuttavia lasciato la sua creatura, e che oggi è presieduto da Ignazio Messina.

 

L'esponente politico che ha fatto parte del Conte uno, ha dichiarato a stretto giro di volersi mettere in gioco per "continuare a battersi per gli ideali che hanno da sempre animato la sua carriera politica iniziata come attivista del Movimento a 5 Stelle, ed ora in continuità con la volontà di riaffermarli nella realtà politica, da qualche mese con l'Italia dei Valori".

 

elisabetta trenta 1 elisabetta trenta 1

La lista che gli elettori troveranno sulla scheda conterrà il simbolo di Noi-Nuovi Orizzonti per l'Italia. La Trenta ha posto accenti sulla natura politica plurale della formazione con cui si candiderà. In relazione alle altre forze politiche, l'ex ministro ha parlato di "metamorfosi involutive". Diviene facile supporre che dietro quella frase si nasconda una critica ai suoi ex compagni di viaggio del MoVimento 5 Stelle.

 

IL TRASLOCO DI ELISABETTA TRENTA DALLA CASA DI SAN GIOVANNI IL TRASLOCO DI ELISABETTA TRENTA DALLA CASA DI SAN GIOVANNI

Lo scranno valido per la Camera dei Deputati è divenuto contendibile dopo l'addio di Emanuela Del Re, ex deputata del MoVimento 5 Stelle chiamata a svolgere un altro incarico presso l'Unione europea: oggi la grillina rappresenta l'istituzione sovranazionale per il Sahel.

 

ELISABETTA TRENTA ELISABETTA TRENTA

Nel corso di questi mesi, si è molto discusso anche dell'ipotesi che l'ex presidente del Consiglio gialloverde e giallorosso prendesse parte alla partita del seggio di Primavalle. Al momento, però, Giuseppe Conte non sembra intenzionato a scendere nell'agone, risultando così l'unico leader politico non eletto tra quelli attualmente in carica.

 

ELISABETTA TRENTA E IL MARITO CLAUDIO PASSARELLI ELISABETTA TRENTA E IL MARITO CLAUDIO PASSARELLI

Di sicuro sta facendo rumore la candidatura di Luca Palamara, che potrebbe anche essere supportato dalla coalizione di centrodestra. A Primavalle si voterà in contemporanea con le elezioni comunali di Roma. Sarà importante, dunque, comprendere come si muoveranno i partiti. Viene ipotizzata, ad esempio, una possibile spaccatura nei confronti del sindaco Virginia Raggi, che al contrario confida in una candidatura unitaria e capace di tirarle la volata per lo scranno più alto della capitale.

 

elisabetta trenta elisabetta trenta

Nel corso di questa settimana, Goffredo Bettini, regista nazionale del Partito Democratico oltre che membro della Direzione, ha dribblato l'eventualità di una sua discesa in campo per quel seggio, dichiarando di essere concentrato per far sì che le comunali romane vengano vinte da Roberto Gualtieri, così come ripercorre sempre la fonte sopracitata.

 

ELISABETTA TRENTA DANILO TONINELLI ELISABETTA TRENTA DANILO TONINELLI

La candidatura della Trenta, in ogni caso, può mettere in difficoltà il MoVimento 5 Stelle. Perché la presenza di un'ex grillina sulla schede elettorale potrebbe contribuire alla dispersione dei voti, favorendo così le altre formazioni partitiche. E il MoVimento 5 Stelle, da quelle parti di Roma, è reduce da una vittoria.

GIUSEPPE CONTE ELISABETTA TRENTA GIUSEPPE CONTE ELISABETTA TRENTA elisabetta trenta all'adunata degli alpini 6 elisabetta trenta all'adunata degli alpini 6 elisabetta trenta ursula von der leyen elisabetta trenta ursula von der leyen elisabetta trenta e pippo elisabetta trenta e pippo elisabetta trenta all'adunata degli alpini 3 elisabetta trenta all'adunata degli alpini 3 ELISABETTA TRENTA - LA CASA A SAN GIOVANNI ELISABETTA TRENTA - LA CASA A SAN GIOVANNI la casa di elisabetta trenta a san giovanni la casa di elisabetta trenta a san giovanni GIUSEPPE CONTE ELISABETTA TRENTA GIUSEPPE CONTE ELISABETTA TRENTA ELISABETTA TRENTA ELISABETTA TRENTA il ministro elisabetta trenta (5) il ministro elisabetta trenta (5) il ministro elisabetta trenta (2) il ministro elisabetta trenta (2) la ministra elisabetta trenta col marito claudio passarelli (1) la ministra elisabetta trenta col marito claudio passarelli (1) il ministro elisabetta trenta (3) il ministro elisabetta trenta (3) il ministro elisabetta trenta (4) il ministro elisabetta trenta (4) il ministro elisabetta trenta (1) il ministro elisabetta trenta (1) i ministri elisabetta trenta e giovanni tria i ministri elisabetta trenta e giovanni tria Elisabetta Trenta Elisabetta Trenta elisabetta trenta elisabetta trenta elisabetta trenta elisabetta trenta elisabetta trenta elisabetta trenta GIUSEPPE CONTE ELISABETTA TRENTA GIUSEPPE CONTE ELISABETTA TRENTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…