gualtieri giambrone franceschini

HA VINTO FRANCESCHINI – GIAMBRONE AL POSTO DI FUORTES AL TEATRO DELL’OPERA – NEL RISIKO DI NOMINE CHE STA TERREMOTANDO IL PD ROMANO LA CASELLA DEL COSTANZI SEMBRA ANDARE A POSTO – SUL DOPO FUORTES C’ERA UNA SPACCATURA TRA GUALTIERI CHE VOLEVA COME SOPRINTENDENTE UNA DONNA E PURE GIOVANE (CHI?) E FRANCESCHINI CHE PUNTAVA SU FRANCESCO GIAMBRONE, SOVRINTENDENTE DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO (IN CAMBIO SARA' RICONFERMATO MONDA ALLA FESTA DEL CINEMA?)

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/segnatevi-questo-nome-antonio-monda-rsquo-lui-sette-anni-direttore-292360.htm

 

Simona Antonucci per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Francesco Giambrone

Palermo-Roma, solo andata. Arriva dal Teatro Massimo di Palermo il sovrintendente che avrebbe raccolto i pareri favorevoli del sindaco Gualtieri per prendere in mano il lirico romano, subentrando a Carlo Fuortes, nominato a luglio amministratore delegato della Rai. Dopo l'incontro, che avrebbe avuto esito positivo, ora si tratta solo di avviare l'iter per formalizzare la nomina, tra Collegio Romano e consiglio d'indirizzo, presieduto dal sindaco, in cui siedono Castelli, Ammirati, Tagliavanti, Comin.

 

TAPPETI ROSSI

Potrebbe quindi esserci il sovrintendente Francesco Giambrone per i prossimi tappeti rossi: per Lo Schiaccianoci con il corpo di ballo diretto dalla palermitana Eleonora Abbagnato che debutta il 19, oppure a metà gennaio per l'opera Kát' a Kabanová, prestigiosa coproduzione con il Covent Garden.

 

A meno che il Ministro non voglia sistemare l'intera scacchiera con le nomine dei sovrintendenti di Torino, Trieste e Palermo. Francesco Giambrone, 64 anni, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo e Presidente Anfols, associazione che riunisce le fondazioni lirico-sinfoniche italiane, ha una lunga esperienza nell'amministrazione di lirici.

dario franceschini

 

Due anni dopo la riapertura del Massimo, ha inizio il suo primo mandato da Sovrintendente, carica che torna a ricoprire in un secondo mandato nel 2014 fino a oggi. Dal 2006 e il 2009 è stato anche Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Mentre, tra il 1995 e il 1999 e poi nuovamente tra il 2012 e il 2014, venne nominato assessore alla Cultura di Palermo.

 

LA BOHÈME

Fuortes lascia un teatro in salute, con i conti in ordine, e Giambrone trova in eredità, per la stagione in corso dodici titoli d'opera, tra classici, Novecento e contemporanea, sei di balletto, un nuovo film, La bohème, sempre girato dal regista Mario Martone nei laboratori del teatro a via dei Cerchi, un tour dell'Opera Camion e una mostra (Casta diva a Palazzo dei Congressi).

giambrone

 

Ma anche il ritorno di Ai Weiwei con la Turandot, Alceste di Gluck, con il coreografo Larbi Cherkaoui e la Messa di Bernstein, affidata a Michieletto, mai eseguita in Italia, che inaugurerà Caracalla la prossima estate.

 

LE FIGURE

La ricerca di un successore, che ha cercato di intrecciare figure di alto profilo, è durata 5 mesi, attraversando la campagna elettorale per l'elezione del nuovo primo cittadino e urgenze politiche e amministrative di ogni tipo. Ora, per Giambrone, che ha appena portato a casa un premio Abbiati, consegnato al direttore musicale Wellber, si apre la sfida romana in una fondazione da 600 dipendenti (coro, orchestra, ballo, amministrativi e tecnci) che gestisce un budget di circa 40 milioni di euro.

gualtieri

 

 Ad attenderlo, Alessio Vlad direttore artistico, nomina che decade con l'uscita di Fuortes, come quella di Michele Mariotti, che al momento è direttore musicale designato, in servizio dall'autunno 2022. Eleonora Abbagnato al Ballo (in scadenza il 31 dicembre), il maestro del Coro Roberto Gabbiani e una squadra affiatata che ha seguito Fuortes nei suoi otto anni di cammino che hanno portato il lirico romano dalla bancarotta all'autorevolezza internazionale. Simona Antonucci

eleonora abbagnato foto di baccoil sindaco roberto gualtieri accolto dal sovrintedente carlo fuortes foto di bacco (5)giambrone

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"