italiani bloccati in brasile

HAI VOLUTO IL SAMBA, E MO' BALLA - CI SONO 1.700 ITALIANI ABBANDONATI IN BRASILE - SONO BLOCCATI PER IL DECRETO DI SPERANZA CHE VUOLE LIMITARE LE VARIANTI DEL VIRUS - MOLTI NON HANNO PIÙ SOLDI NÉ ASSISTENZA SANITARIA, COMPRESI UN NEONATO CHE NECESSITA TRASFUSIONI, UNA BAMBINA DIABETICA, STUDENTI E LAVORATORI CON IL VISTO SCADUTO - IN 20 SONO RIENTRATI DALLA FRANCIA PAGANDO IL DOPPIO IL BIGLIETTO. GLI ALTRI RESTANO NEL LIMBO: "CHIEDETECI IL TAMPONE, LA QUARANTENA. NON POTETE DIRCI: SIETE LÌ, RIMANETECI!"

Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"

 

AEROPORTO CORONAVIRUS

«Ho rischiato. È andata bene. Ma resta il dispiacere per tutti gli altri italiani. Molti senza più soldi. Tutti senza assistenza sanitaria. Gli unici in Europa ai quali non è concesso tornare a casa. Assurdo».

 

BRASILE CORONAVIRUS

Alberto (preferisce non dare il cognome), esperto di marketing, è uno di quei 1.700 italiani che il 16 gennaio, senza preavviso, sono rimasti bloccati in Brasile dal decreto del ministro della Salute, Roberto Speranza, che per evitare il diffondersi della variante brasiliana del Covid ha disposto lo stop ai collegamenti con l'Italia. Per tutti. Inclusi un neonato che necessita trasfusioni, una bambina diabetica che non ha più le sue medicine, un ragazzino autistico, studenti e lavoratori con il visto scaduto, multati per ogni giorno in più trascorso in Brasile.

 

ROBERTO SPERANZA

Hanno lanciato appelli un po' a tutti: dal presidente Mattarella al Gabibbo. L'altro ieri a papa Francesco. L'ambasciatore Francesco Azzarello conferma: «Siamo preoccupatissimi. Si moltiplicano gli appelli e le richieste di aiuto, che certo non possono lasciarci indifferenti. La situazione, ogni giorno che passa, diventa sempre più grave. Non posso quindi che rinnovare un forte appello alle autorità competenti affinché la questione sia affrontata e risolta al più presto».

 

FRANCESCO AZZARELLO

E lunedì scorso in una videoconferenza con il ministero della Salute, promossa dalla segreteria generale della Farnesina, è stata ribadita la necessità di trovare una soluzione subito. Alla rete consolare arrivano le prime richieste di prestiti. Alberto si accalora: «C'è chi non ha più soldi per vivere. Chiedeteci il tampone, la quarantena. Non potete dirci: siete lì, rimaneteci!». Per altro, sottolinea, «non siamo irresponsabili in vacanza. La gran parte dei ricongiungimenti sono avvenuti quando era lecito».

 

coronavirus brasile 4

Lui stesso era partito il 18 dicembre per conoscere la neo nipotina. «Sarei dovuto tornare il 24. Il 16 lo stop. Gli altri Paesi civili avevano avvertito e consentono il rientro a tutti i cittadini europei. Noi no». Lui, con una ventina di italiani, ha tentato: «Ho comprato un biglietto per la Francia, costato il doppio del mio. E da lì per l'Italia. Ma chi non può o vuole rispettare le regole?».

coronavirus brasile 1coronavirus brasile 3coronavirus brasile 2coronavirus brasile

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...