ILARIA SALIS SI PUÒ CANDIDARE? – IL PD VALUTA DI SCHIERARE LA 39ENNE “CACCIATRICE DI NAZISTI” ALLE EUROPEE E NON CI SAREBBE ALCUN IMPEDIMENTO: ESSENDO DETENUTA DA 13 MESI IN VIA CAUTELARE, SENZA UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO, ILARIA HA PIENI DIRITTI ELETTIVI – I PRECEDENTI DI ENZO TORTORA E TONI NEGRI, CHE SI FECE ELEGGERE  PER APPROFITTARE DELL’IMMUNITÀ E FUGGIRE IN FRANCIA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Grignetti per “La Stampa”

 

ILARIA SALIS 2 ILARIA SALIS 2

1. Si parla di candidare Ilaria Salis al Parlamento europeo. Quali precedenti ci sono?

Il giornalista Enzo Tortora fu candidato al Parlamento europeo dal partito radicale nel marzo 1984, quarant'anni fa. Era ai domiciliari. Il 14 giugno fu eletto deputato al Parlamento europeo, insieme a Marco Pannella e Emma Bonino, con oltre mezzo milione di preferenze; ottenne il decreto di scarcerazione e lasciò gli arresti domiciliari.

 

ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE

La procura di Napoli chiese al Parlamento europeo l'autorizzazione sia al processo sia all'arresto. Nonostante l'elezione garantisse a Tortora l'immunità parlamentare, fu lui stesso a chiedere l'autorizzazione a procedere, che venne concessa, mentre fu negata da Strasburgo l'autorizzazione all'arresto.

 

L'anno precedente, i radicali avevano candidato al Parlamento nazionale l'ideologo di Autonomia operaia, il professore universitario Toni Negri. Arrestato nel 1979 […] e ancora in regime di carcerazione preventiva, a differenza di Tortora non mise mai piede alla Camera e approfittò dell'immunità parlamentare per fuggire in Francia.

ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE ILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE

 

2. Ci sono norme che possano impedire la candidatura di Salis al Parlamento europeo?

Non c'è alcun impedimento e non ci sarebbe nemmeno per il Parlamento italiano. Trattandosi di una detenuta in via cautelare, senza una condanna in primo grado […].

 

3. Ilaria Salis ha quindi pieni diritti elettivi?

Teoricamente, sì. Non potrà esercitare il suo diritto al voto, trovandosi rinchiusa in un carcere ungherese. Ma nulla è di ostacolo al diritto di candidarsi. […] soltanto una condanna definitiva con la pena accessoria alla perdita dei diritti civili, cioè l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, fa decadere i requisiti alla candidatura.

ILARIA SALIS ILARIA SALIS

 

4. Che cosa potrebbe succedere se fosse eletta?

[…] le variabili sono molte, legate soprattutto alla eventuale reazione della giustizia ungherese. Un caso simile riguardò Oriol Junqueras Vies, ex vicepresidente del Governo autonomo della Catalogna, arrestato in Spagna dopo il referendum secessionista del 2017.

 

Eletto in Europa nel 2019, la Cassazione spagnola gli negò il permesso di uscire dal carcere […]. Junqueras ha fatto tre ricorsi alla giustizia europea, ma sono ancora pendenti e il suo seggio è rimasto vacante per tutta la durata della legislatura.

LA LETTERA DI ILARIA SALIS LA LETTERA DI ILARIA SALIS sondaggio noto sul caso di Ilaria Salis - la repubblica sondaggio noto sul caso di Ilaria Salis - la repubblica protesta antifascista al giorno dell'onore a budapest 5 protesta antifascista al giorno dell'onore a budapest 5 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 2 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 2 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 6 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 6 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 3 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 3 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 5 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 5 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 4 la lettera di ilaria salis dal carcere di gyorskocsi utca, a budapest 4 lettera di ilaria salis 6 lettera di ilaria salis 6 ilaria salis ilaria salis lettera di ilaria salis 5 lettera di ilaria salis 5 lettera di ilaria salis 4 lettera di ilaria salis 4 ROBERTO E ILARIA SALIS ROBERTO E ILARIA SALIS ilaria salis ilaria salis

 

 

 

ilaria salis 3 ilaria salis 3 ilaria salis 1 ilaria salis 1 ilaria salis 4 ilaria salis 4 ilaria salis 5 ilaria salis 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE

DAGOREPORT – DOPO LE EUROPEE, NULLA SARÀ COME PRIMA! LA LEGA VANNACCIZZATA FA PARTIRE IL PROCESSO A SALVINI: GOVERNATORI E CAPIGRUPPO ESCONO ALLO SCOPERTO E CHIEDONO LA DATA DEL CONGRESSO – CARFAGNA E GELMINI VOGLIONO TORNARE ALL’OVILE DI FORZA ITALIA MA TAJANI DICE NO – CALENDA VORREBBE TORNARE NEL CAMPO LARGO, MA ORMAI SI È BRUCIATO (COME RENZI) – A ELLY NON VA GIÙ RUTELLI: MA LA VITTORIA DEL PD È MERITO DEI RIFORMISTI DECARO,BONACCINI, GORI, RICCI, CHE ORA CONTERANNO DI PIÙ – CONTE NON SI DIMETTE MA PATUANELLI VUOLE ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA