g20 rio de janeiro giorgia meloni lula xi jinping emmanuel macron

INTOPPI, FURTI, SAMBA E BLINDATI: È DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO IL G20 DI RIO DE JANERIO – CARTOLINE DAL SUMMIT MONDIALE IN CORSO IN BRASILE: GIORGIA MELONI, CON LA FIGLIA GINEVRA AL SEGUITO, FA LA TURISTA E PRENDE IL TRENINO CHE PORTA AL CRISTO REDENTORE – UN LADRO RUBA L’AUTO DEL CORTEO PRESIDENZIALE DI LULA (E VIENE BECCATO 24 ORE DOPO) – LA MOGLIE DEL PRESIDENTE BRASILIANO INSULTA ELON MUSK: “NON HO PAURA DI TE… FUCK YOU!” – L’ALL YOU CAN EAT DEGLI SHERPA AFFAMATI E...

 

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

 

g20 rio de janeiro

Non è un Paese per vecchi, il Brasile. E per la verità neanche troppo tranquillo. L’altro ieri, nel centro di Rio de Janeiro: la delegazione brasiliana sta preparando il G20 in casa, quando un ladro sfida la sorte e ruba l’auto del corteo presidenziale di Lula. Panico, brutta figura internazionale, caccia all’uomo. Ventiquattr’ore e la legge trionfa: l’uomo finisce in carcere, la macchina viene restituita alle istituzioni. Che il summit abbia inizio.

 

Meloni sul Pan di Zucchero, poi sul trenino dal Cristo redentore: la premier turista per un giorno

lula e giorgia meloni - g20 a rio de janeiro

Chi se la sente di giudicare? Il Cristo redentore, la spiaggia color miele di Copacabana, il Pan di zucchero che scavalca le nuvole e si apre sull’Atlantico: Giorgia Meloni non vuole perdersi uno spettacolo così, è la prima volta in Brasile. È tra le prime ad arrivare, un giorno e mezzo prima dell’avvio del summit.

 

La accompagna anche la figlia Ginevra, approfittando del week-end. Domenica pomeriggio, alla vigilia del G20, le due si ritagliano un pomeriggio da turisti. Sale anche al Cristo Redentore, con i due vagoni del trenino riservati ai leader. Si arrampica tra gli alberi, la macchia verde è uno spettacolo della natura. Peccato solo per le nuvole.

 

L’all-you-can-eat degli sherpa affamati (e intirizziti)

xi jinping olaf scholz g20 rio de janeiro foto lapresse

Notte di trattativa matta e disperatissima per i negoziatori del G20. Intanto l’aria condizionata: spietata. Ma non basta: i brasiliani, che non avevano mai gestito una partita così, erano convinti di poter gestire una trattativa senza troppi scossoni (illusi!). E dunque, ecco il programma: lunghe ore chiusi nel centro congressi, poi ad ora di cena tanti saluti e tutti a casa soddisfatti.

 

Alle cinque del mattino, invece, sono ancora tutti al tavolo, inchiodati, sfiniti. Il problema è che il catering, ingaggiato soltanto fino alle 20, non serve neanche un caffè per tenersi svegli. Sconvolto dall’inefficienza, dicono, è soprattutto lo sherpa tedesco. Qualche altro mediatore invece non si perde d’animo e finisce per cenare al ristorante giapponese, a due passi dalla sede della riunione.

 

Samba e blindati (Iveco)

lula ursula von der leyen g20 rio de janeiro foto lapresse

Rio è Rio, nulla può turbarla, renderla isterica, privarla dell’anima. Neanche un G20, neanche il traffico compresso dai cortei presidenziali e le auto blindate che sfrecciano tra i turisti. Sul lungomare di Copacabana si continua a bere, giocare a beach volley, spalmare crema solare. E ballare la samba.

 

E però, non puoi non vederli: blindati su blindati marca Iveco, con il cannone in cima e il militare a pattugliare. E poi ancora la Guardia Civil, i poliziotti normali e quelli municipali, l’esercito, i caschi, le pistole e tante armi automatiche. Ma la musica, quella non la ferma nessuno.

 

“Fuck, Elon!”

joe biden g20 rio de janeiro foto lapresse

[…] Tutti sanno che ora arriverà Trump, per la gioia dei bolsonaristi. Lo sa anche la moglie del Presidente brasiliano Lula, che infatti parla ad una platea amica e sfida il primo dei trumpiani: “Non ho paura di te… Fuck you, Elon Musk!”. Avvio del G20 frizzante, diciamo.

 

“La nave davanti al mio hotel, per favore”

Misure di sicurezza imponenti, ovviamente. E’ tempo di guerra, nulla di strano. Dicono che dovesse venire il presidente israeliano Isaac Herzog, pare abbia declinato per il pericolo di attacchi. Anche Joe Biden, al suo ultimo G20, pretende una nave militare davanti alla residenza che lo ospita: acque sbarrate al potenziale nemico.

 

g20 rio de janeiro foto lapresse (2)

Non c’è invece Vladimir Putin, sostituito da Sergej Lavrov: il capo del Cremlino valuta a lungo la missione, ma su di lui pende un mandato di cattura. I brasiliani tentennano, ma per assicurargli una tribuna avrebbero dovuto disattendere le regole internazionali. Alla fine tocca, come sempre, al ministro degli Esteri russo. […]

lula g20 rio de janeiro foto lapresseg20 rio de janeiro foto lapresse (1)emmanuel macron joe biden g20 rio de janeiro foto lapressejavier milei emmanuel macron g20 rio de janeiro foto lapresselula giorgia meloni g20 rio de janeirog20 rio de janeiro foto lapresselula erdogan g20 rio de janeiro foto lapresse

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….