kamala harris ue europa

KAMALA AROUND THE WORLD/2 – IN EUROPA LA HARRIS NON È CONSIDERATA UN FULMINE DI GUERRA. IN UN COLLOQUIO PRIVATO, LA TEDESCA ISABEL SCHNABEL, MEMBRO DEL CONSIGLIO ESECUTIVO DELLA BCE, L’HA CRITICATA DEFINENDOLA “INVISIBILE” E SBERTUCCIANDOLA: “NON VINCERÀ MAI LE ELEZIONI” - I FUNZIONARI DELL’UE SOSTENGONO CHE SIA POCO SPONTANEA E PER NIENTE EMPATICA: “I SUOI INTERVENTI SONO PROGRAMMATI, E NON TIENE DISCORSI SENZA TELEPROMPTER…” – KAMALA HA DEDICATO POCA ATTENZIONE DEDICATA ALL’EUROPA (TANTO C’ERA BIDEN)

il primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 3

Traduzione dell'articolo di Suzanne Lynch e Ben Munster per www.politico.eu

 

Il ritiro di Joe Biden dalle elezioni presidenziali statunitensi ha posto ai politici europei una nuova e urgente domanda: Come sarebbe Kamala Harris come presidente?

 

La vicepresidente Harris è ora la favorita per diventare la candidata democratica a sfidare Donald Trump nelle elezioni di novembre. Parlando apertamente, politici e funzionari europei centristi hanno suggerito che la Harris deve ancora convincerli di poterlo battere.

 

kamala harris joe biden

Isabel Schnabel, membro del consiglio esecutivo della Banca centrale europea, all'inizio dell'anno ha criticato a caldo la vicepresidente definendola "invisibile" e prevedendo che non avrebbe mai vinto. Il processo di selezione del Partito Democratico "è un fallimento", ha detto Schnabel nei commenti riportati qui per la prima volta.

 

"Avrebbero dovuto creare un altro candidato al posto di Kamala Harris fin dall'inizio", ha detto Schnabel in una conversazione privata prima di un evento di febbraio, apparentemente ignara del fatto che le sue osservazioni sarebbero state trasmesse in diretta streaming. "Non vincerà mai le elezioni, non c'è speranza". Il commento successivo di Schnabel è stato particolarmente tagliente: "Non la conosco nemmeno perché è stata così invisibile".

 

ISABEL SCHNABEL

Lunedì la BCE ha definito le citazioni "fuorvianti", affermando che Schnabel "non commenta mai in pubblico gli eventi politici". Parlando in privato - anche se non a microfono acceso - altre persone che conoscono lo stile diplomatico di Harris hanno criticato i suoi discorsi, ricordando che tendeva a leggere da un testo preparato in modo stentato.

 

Due funzionari che hanno incontrato Harris alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco all'inizio di quest'anno hanno dichiarato a POLITICO che la donna ha mostrato un'immagine divisa in due parti.

 

il primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 1

Da un lato, i suoi interventi in pubblico sono stati altamente programmati - discorsi pronunciati tramite il teleprompter, con poca spontaneità, e il suo discorso del 2023 alla stessa conferenza è stato particolarmente mal accolto, in quanto le linee di applauso sono state interrotte e lei non è riuscita a entrare in contatto con il pubblico.

 

Un altro esempio è la sua apparizione, con tanto di piattume, a una conferenza sull'intelligenza artificiale nel Regno Unito nel 2023. La Harris è salita sul palco in ritardo, con musica presidenziale, e ha tenuto un discorso - descritto a POLITICO come "banale" da un partecipante - che ha messo in discussione il tema della conferenza.

 

KAMALA HARRIS ALLA CONFERENZA PER LA SICUREZZA DI MONACO

Il governo britannico, all'epoca guidato da Rishi Sunak, ha descritto il coinvolgimento del vicepresidente come un fatto positivo, ma in private il premier non sarebbe rimasto impressionato dal fatto di essere stato messo in ombra durante il suo stesso evento e ha reso nota la sua reazione ai funzionari della Casa Bianca.

 

Ma gli incontri fuori agenda di Kamala mostrano un lato più impegnato e carismatico, hanno detto due funzionari, sia che si tratti di vertici con politici europei, sia che si tratti di partecipare a riunioni sull'Iniziativa dei Tre Mari, una politica statunitense che cerca di costruire collegamenti tra i mari Baltico, Adriatico e Nero.

RISHI SUNAK - KAMALA HARRIS

 

Un funzionario ha sottolineato che Bruxelles è stata eccessivamente compiaciuta della forza delle relazioni dell'UE con gli Stati Uniti durante gli anni di Biden. Dopo gli sconvolgimenti di Trump, i legami transatlantici si sono consolidati nei mesi successivi all'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022, quando Washington e Bruxelles hanno lavorato fianco a fianco per respingere Vladimir Putin.

 

Ma con il team di Biden così attivo ed empatico, i funzionari dell'UE non hanno fatto altrettanto per entrare in contatto con Harris.  "Si può sostenere che l'UE avrebbe dovuto fare uno sforzo maggiore per coltivare le relazioni con Harris, data l'età di Biden", ha detto un alto funzionario dell'UE, come altri che hanno parlato a condizione di anonimato per discutere di questioni delicate. "Ma d'altra parte, non è stato facile per lei. Non è stato facile trovare occasioni per incontrare Harris".

 

KAMALA HARRIS - OLAF SCHOLZ

Anche in Gran Bretagna i funzionari stanno cercando di capirla, sperando che la scelta del suo compagno di corsa aiuti a fare luce su ciò che farebbe se fosse eletta. "Si lavorerà molto per capire come sarà una presidenza di Kamala, cosa pensa e cosa prova in merito alle questioni e come ci si comporta con lei e con le persone che la circondano", ha dichiarato un funzionario britannico. "Penso che abbiamo bisogno di vedere il suo vicepresidente e poi potremo valutare l'intero ticket e mettere le mani su ogni singolo pezzo del ticket".

 

KAMALA HARRIS - ILLUSTRAZIONE DI SLATE

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, appena rieletta per un mandato di cinque anni, ha avuto un solo incontro bilaterale con Harris, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco del 2022, anche se le due si sono incontrati in occasione di altri eventi internazionali.  In pubblico, i politici europei sono intenzionati a rimanere positivi.

 

"Auguro tutto il meglio a Kamala Harris, è una donna forte, le auguro tutto il meglio", ha detto il ministro degli Esteri belga Hadja Lahbib ai giornalisti prima di una riunione dei ministri degli Esteri a Bruxelles lunedì - la cosa più vicina a un'approvazione da parte di un politico europeo presente alla riunione.

 

LE COPERTINE DI TIME PRIMA E DOPO L ANNUNCIO DEL RITIRO DI JOE BIDEN

"Ho visto la Vicepresidente Harris in ognuna delle sue apparizioni alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco e l'ho trovata una donna molto carismatica, intelligente e spiritosa, chiaramente impegnata nelle sue convinzioni transatlantiche", ha dichiarato Roderich Kiesewetter, un importante legislatore cristiano-democratico della Commissione Affari Esteri di Berlino.

 

Non lo dicono ad alta voce, ma la domanda cruciale per molti nel mainstream dell'UE non è come sarebbe la Harris alla Casa Bianca, ma se ha ciò che serve per battere Trump e arrivarci.

 

JOE BIDEN E KAMALA HARRIS

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha reso omaggio al presidente Biden in un'intervista rilasciata lunedì a POLITICO. Non ha voluto commentare la probabile nomina di Harris perché il processo è ancora in corso. "Supponendo che sia lei la candidata, penso che sarebbe inappropriato per noi europei interferire nelle elezioni americane", ha detto, aggiungendo: "ma è certamente opportuno che ci prepariamo per ogni evenienza".

joe biden con kamala harris festa del 4 luglio KAMALA HARRIS - HILLARY CLINTON kamala harris a singapore

 

kamala harris joe biden convention milwuakee

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….