KAZAKI AMARI PER PUTIN – “MAD VLAD” HA UN ALTRO GROSSO PROBLEMA: IL KAZAKISTAN! – IL PRESIDENTE, KASSIM TOKAYEV, HA DETTO PUBBLICAMENTE DI NON RICONOSCERE LE REPUBBLICHE SEPARATISTE DI DONETSK E LUGANSK, CREANDO NON POCHI IMBARAZZI ALLO “ZAR” – E SUBITO IL CREMLINO HA RISPOSTO NELL’UNICO MODO CHE CONOSCE, MINACCIANDO L’INVASIONE: “POTREBBE FARE LA FINE DELL’UCRAINA”

-

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

vladimir putin KASSIM TOKAYEV vladimir putin KASSIM TOKAYEV

Impegnato a sud da quattro mesi nella guerra in Ucraina, sfidato questa settimana sul fronte occidentale dalla Lituania che ha bloccato i treni merci verso l’exclave russo di Kaliningrad, ora Vladimir Putin vede sorgere un problema anche sul fronte orientale: con il Kazakistan.

 

Il cui presidente, Kassym Tokayev, ha pubblicamente imbarazzato il capo del Cremlino al recente Summit Economico Internazionale di San Pietroburgo, affermando che il suo paese non riconosce le regioni separatiste filorusse occupate dalle truppe di Mosca in Ucraina.

vladimir putin KASSIM TOKAYEV vladimir putin KASSIM TOKAYEV

 

Reazione immediata

La reazione è stata immediata. Konstantin Zalutin, capo della commissione affari esteri della Duma, il parlamento russo, ha minacciato che il Kazakistan “potrebbe fare la fine dell’Ucraina”, ricordando che anche in Kazakistan ci sono regioni abitate prevalentemente da russi e che si sentono discriminate.

 

La tivù di stato russa ha accusato il Kazakistan di “ingratitudine” verso Mosca, alludendo all’invio di forze russe in Kazakistan nel gennaio scorso per mettere fine a una rivolta popolare che rischiava di trasformarsi in guerra civile e di travolgere il governo del presidente Tokayev.

vladimir putin KASSIM TOKAYEV vladimir putin KASSIM TOKAYEV

 

E per una singolare coincidenza la Russia ha bloccato le esportazioni di petrolio kazako dal suo porto di Novorossiysk: ufficialmente per verificare se oggetti trovati nelle sue acque sono vecchie mine della Seconda guerra mondiale. Una mossa a cui il Kazakistan ha risposto con una ritorsione analoga, fermando temporaneamente il carbone russo.

KASSYM JOMART TOKAYEV VLADIMIR PUTIN KASSYM JOMART TOKAYEV VLADIMIR PUTIN

 

Il dibattito a San Pietroburgo

Putin e Tokayev sono apparsi insieme in un dibattito al Forum di San Pietroburgo, ma non è stato uno show di fratellanza tra paesi amici. Il presidente russo ha dichiarato che l’intera ex-Unione Sovietica, dunque anche il Kazakistan, fa parte “della Russia storica”, riferimento ai tempi dell’Impero russo zarista, i cui territori sono poi diventati quelli dell’Urss dopo la rivoluzione bolscevica del 1917. Come se non bastasse, Putin ha più volte pronunciato in modo non corretto il nome del suo interlocutore, e non è la prima volta che succede: un modo per dire che non sa nemmeno bene chi sia e per farsi beffe di lui apertamente.

kassym jomart tokayev kassym jomart tokayev

 

Da parte sua, Tokayev ha contraddetto pubblicamente la linea del Cremlino sull’Ucraina, affermando che il Kazakistan non riconosce l’indipendenza di Donetsk e Lugansk, le due repubbliche separatiste che insieme formano la regione del Donbass, dove sono in corso aspri combattimenti e che Mosca ha dichiarato essere il suo obiettivo “primario” nella guerra. “Se il diritto di una nazione all’autodeterminazione si realizza in tutto il mondo, allora invece di 193 stati, sulla terra sorgeranno più di 500-600 stati, sarà il caos”, ha aggiunto il presidente kazako.

kassym jomart tokayev kassym jomart tokayev

 

Il distanziamento pubblico di Tokayev

Sotto gli occhi di Putin, Tokayev si è quindi lamentato dei deputati della Duma e dei “propagandisti di stato russi”, accusandoli di seminare “discordia” con la sua nazione. Una allusione al commentatore televisivo russo Tigram Keyosan che in una trasmissione ha ammonito il Kazakistan a “guardare cosa sta succedendo all’Ucraina”. Le parole del leader kazako hanno provocato la risposta del deputato Zatulin: “Attenzione, se tra noi ci sono amicizia, cooperazione e partenariato, allora non vengono sollevate questioni territoriali. Altrimenti, tutto è possibile. Come nel caso dell’Ucraina. Pertanto, mi sembra che valga la pena prestare attenzione a questo aspetto della questione, in Kazakistan e non solo”.

 

kassym jomart tokayev 3 kassym jomart tokayev 3

Pur avendo soltanto 19 milioni di abitanti, il Kazakistan è il nono paese più grande del mondo e vanta grandi giacimenti di petrolio e gas. Dopo il crollo dell’Urss nel 1991 è stato governato con pugno di ferro dal suo ex-leader dell’era sovietica Nursultan Nazarbajev di fatto al potere fino alla crisi del gennaio scorso, quando il suo successore Tokayev lo ha definitivamente emarginato per esaudire la rabbia popolare nei suoi confronti. Ex-diplomatico dell’Onu, per il quale ha diretto l’ufficio di Ginevra, ora Tokayev ha osato distanziarsi in pubblico da Putin. Un altro problema per il capo del Cremlino.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…