matteo renzi jared kushner mohammed bin salman

LAW-RENZI D’ARABIA! – IERI, MENTRE LA CAMERA VOTAVA LA FIDUCIA A GIORGIA MELONI, MATTEUCCIO ERA IN ARABIA SAUDITA, A RIAD, PER LA KERMESSE ANNUALE DEL FII INSTITUTE, LA FONDAZIONE DI BIN SALMAN NEL CUI BOARD SIEDE IL SENATORE DI RIGNANO – SUL PALCO CON RENZI, C’ERA ANCHE JARED KUSHNER: UN “GRANDE AMICO”, COME CI HA TENUTO A RIBADIRE MATTEUCCIO, MA SOPRATTUTTO IL GENERO DI TRUMP – OGGI PERÒ RENZI SARÀ PRESENTE IN SENATO, GRAZIE ALL’ENNESIMO VOLO CON UN JET PRIVATO

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="en" dir="ltr">As we wrap up an exciting day of discussions at <a href="https://twitter.com/hashtag/FII6?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#FII6</a>, Senator <a href="https://twitter.com/matteorenzi?ref_src=twsrc%5Etfw">@matteorenzi</a> sits down with <a href="https://twitter.com/jaredkushner?ref_src=twsrc%5Etfw">@jaredkushner</a>, Founder of Affinity Partners, to unpack the pursuit of peace and prosperity. <a href="https://twitter.com/hashtag/NewGlobalOrder?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#NewGlobalOrder</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/ImapctonHumanity?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#ImapctonHumanity</a> <a href="https://t.co/ca7YF5Iu0y">pic.twitter.com/ca7YF5Iu0y</a></p>&mdash; FII Institute (@FIIKSA) <a href="https://twitter.com/FIIKSA/status/1585004761061163008?ref_src=twsrc%5Etfw">October 25, 2022</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

1 - MENTRE LA CAMERA VOTA MELONI, RENZI FA LO SHOW IN ARABIA

Estratto dell’articolo di Lorenzo Giarelli per “il Fatto quotidiano”

 

MATTEO RENZI ALLA KERMESSE DELLA FONDAZIONE FII INSTITUTE

Nel giorno in cui Giorgia Meloni ottiene la fiducia alla Camera, Matteo Renzi è lontano cinque ore di volo. Appena saputo il calendario parlamentare, la scorsa settimana il leader di Italia Viva ha confermato la propria presenza al FII Institute, la kermesse annuale organizzata dalla fondazione saudita legato alla famiglia reale di bin Salman nel cui board of trustees siede proprio l'ex premier (per una retribuzione annua che può arrivare agli 80 mila dollari lordi).

 

E così ieri Renzi ha partecipato all'evento di Riyadh, dialogando per un quarto d'ora con Jared Kushner durante un panel su "pace e prosperità".

 

Una coppia di "grandi amici", stando a quanto annuncia Renzi prendendo posto di fronte all'interlocutore americano. Peccato che la presenza di Kushner in Arabia Saudita, al pari di quella di Renzi, lo stia esponendo a parecchie polemiche: uomo d'affari, fondatore di una grossa società di consulenza, Jared è il genero di Donald Trump (ha sposato sua figlia Ivanka) ed è stato suo senior advisor durante gli anni alla Casa Bianca. Un consigliere fidato che ha solidi legami con l'Arabia di bin Salman, anche mentre il suo Paese e l'amministrazione di Joe Biden hanno raffreddato i rapporti con Riyadh a causa della posizione saudita rispetto al conflitto in Ucraina. […]

MATTEO RENZI CON JARED KUSHNER ALLA KERMESSE DELLA FONDAZIONE FII INSTITUTE

 

2 - RITORNO A RIAD. RENZI ERA IN ARABIA SAUDITA MENTRE MELONI CHIEDEVA LA FIDUCIA ALLA CAMERA

Youssef Hassan Holgado per www.editorialedomani.it

 

Proprio come accaduto durante le consultazioni per il nuovo governo italiano nel gennaio 2021 e per il voto in senato al Ddl Zan, mentre alla Camera si votava la fiducia al governo Meloni, il senatore Matteo Renzi era in Arabia Saudita per partecipare alla sesta edizione della Future investment initiative.

 

L’evento, in programma dal 25 al 27 ottobre,  ha come titolo “Creare un nuovo ordine globale” e consiste in una serie di conferenze organizzate dall’organismo controllato dal fondo sovrano saudita, il Saudi public investment Fund (Pif), che fa capo alla famiglia reale di re Salman.

 

L’INTERVENTO

RENZI BIN SALMAN MEME

Secondo il programma pubblicato online il senatore Renzi avrebbe dovuto tenere un incontro alle ore 18:40 locali dal titolo “Achieving peace and prospetrity”, ma è stato spostato a poco dopo le 16. L’evento si è tenuto al King Abdulaziz center di Riad. Insieme all’ex presidente del Consiglio italiano, è intervenuto sul palco Jared Kushner, un nome conosciuto negli Stati Uniti e non solo.

 

Kushner è il marito di Ivanka Trump, figlia dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e durante l’amministrazione repubblicana è stato anche consigliere del suocero.

 

In Arabia Saudita Kushner è intervenuto insieme a Renzi nella veste di fondatore di Affinity partners, la società creata nell’estate del 2021 che si occupa di investimenti. Solo nel 2021 la società di Kushner ha gestito investimenti di un valore complessivo di tre miliardi di dollari.

 

meme su matteo renzi arabo

Gli account social del Fii institute hanno pubblicato foto e citazioni dell’incontro. Parlando del futuro e delle prossime generazioni, Renzi ha detto: «Investire nell’umanità significa tornare a essere leader e non solo seguaci. Questo è il problema oggi in molte organizzazioni. I social media portano tutti a concentrarsi giorno per giorno, mentre noi dobbiamo pensare alla prossima generazione. Rischiamo di creare una generazione senza una visione profonda».

matteo renzi mohammed bin salman

 

IL VOTO IN SENATO

Dopo la giornata del 25 ottobre alla Camera il governo di Giorgia Meloni si presenterà in Senato per ottenere la fiducia. L’ufficio stampa di Italia viva ha confermato la presenza di Matteo Renzi con un intervento programmato per le 17.30. Lo stesso Renzi al momento non ha invece risposto a una richiesta di commento.

 

Un rientro lampo quello del senatore, che per la sua attività di conferenziere percepisce un compenso di circa 80mila euro l’anno dalla Fii, come raccontato in altri articoli di Domani.

ARABIA VIVA RENZI ARABIAMATTEO RENZI – INTERVISTA CON BIN SALMAN matteo renzi in arabia saudita 2matteo renzi in arabia saudita 6renzi arabia caso rolexmatteo renzi in arabia saudita 9RENZI FA UNA CONFERENZA IN ARABIA SAUDITARENZI ARABIA ROLEX 4LAWRENZI D'ARABIA

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI CERTO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"