IL POST DI MAURO BERRUTO (NON DAVERIO): “HO ASPETTATO UN PO’ A SCRIVERE, SPERAVO DI AVER CAPITO MALE. INVECE IL PRIMO MINISTRO DEL REGNO UNITO, INTENDEVA DIRE PROPRIO CIÒ CHE HA DETTO: “ABITUATEVI A PERDERE I VOSTRI CARI”. MR. JOHNSON, MI ASCOLTI BENE. NOI SIAMO ENEA CHE PRENDE SULLE SPALLE ANCHISE, IL SUO VECCHIO E PARALIZZATO PADRE, PER PORTARLO IN SALVO DALL’INCENDIO DI TROIA. NOI SIAMO NANI, FORSE, MA SEDUTI SULLE SPALLE DI QUEI GIGANTI CHE LA GRANDE BELLEZZA DELL’ITALIA L’HANNO MESSA A DISPOSIZIONE DEL MONDO. LEI, MR. JOHNSON, SI È LAUREATO AD OXFORD CON UNA TESI IN STORIA ANTICA, APPASSIONATO DELLA CULTURA DI ROMA. NON CAPENDO E NON IMPARANDO NULLA, TUTTAVIA”

Condividi questo articolo


 

IL POST DI MAURO BERRUTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho aspettato un po’ a scrivere, speravo di aver capito male.

Invece il Primo Ministro del Regno Unito, intendeva dire proprio ciò che ha detto: “Abituatevi a perdere i vostri cari”.

BORIS JOHNSON CORONAVIRUS BORIS JOHNSON CORONAVIRUS

 

Boris Johnson si è laureato ad Oxford con una tesi in storia antica.

È uno studioso del mondo classico, appassionato della storia e della cultura di Roma, su cui ha scritto un saggio. Ha persino proposto la reintroduzione del latino nelle scuole pubbliche inglesi.

 

Mr. Johnson, mi ascolti bene.

Noi siamo Enea che prende sulle spalle Anchise, il suo vecchio e paralizzato padre, per portarlo in salvo dall’incendio di Troia, che protegge il figlio Ascanio, terrorizzato e che quella Roma, che Lei tanto ama, l’ha fondata.

boris johnson coronavirus boris johnson coronavirus

Noi siamo Virgilio che quella storia l’ha regalata al mondo.

Noi siamo Gian Lorenzo Bernini che, ventiduenne, quel messaggio l’ha scolpito per l’eternità, nel marmo.

 

Noi siamo nani, forse, ma seduti sulle spalle di quei giganti e di migliaia di altri giganti che la grande bellezza dell’Italia l’hanno messa a disposizione del mondo.

Lei, Mr. Johnson, è semplicemente uno che ci ha studiato.

Non capendo e non imparando nulla, tuttavia.

Take care.

BORIS JOHNSON DISPERATO GUARDA UNA MAPPA DELLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS IN ITALIA BORIS JOHNSON DISPERATO GUARDA UNA MAPPA DELLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS IN ITALIA

We, Italians.

---- è così la pensa il Philippe Daverio che mangia per solidarietà con i brittons formaggio stilton bevendo gin tonic (in quantità modesta, come raccomanda il mio toubib Hugo)

 

Condividi questo articolo

politica

COSI' NON SI PASS - SALLUSTI "AVVISA" SALVINI E MELONI DOPO IL FLOP DELLE PROTESTE NO PASS: “MI AUGURO CHE ANCHE GLI ESPONENTI DI CENTRODESTRA CHE IN QUESTI MESI HANNO STRIZZATO L'OCCHIO AI NO PASS PRENDANO ATTO CHE GLI ITALIANI LA PENSANO DIVERSAMENTE - SOGNO UN CENTRODESTRA CHE SI CANDIDI A GOVERNARE IL PAESE, NON UNO CHE SI METTE ALLA TESTA DI UNA MINORANZA NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI IMPAURITA MA PIÙ PROBABILMENTE IGNORANTE, OSTILE ALLA SCIENZA E IN CERCA DI UN RUOLO CHE ALTRIMENTI NON AVREBBE”

“A ROMA LA SINISTRA FA CAMPAGNA ELETTORALE (NEL GIORNO DEL SILENZIO) INSEGUENDO FASCISTI CHE, PER FORTUNA, NON CI SONO PIÙ” - SALVINI SI SCAGLIA CONTRO LA MANIFESTAZIONE DELLA CGIL CITANDO LEONARDO SCIASCIA: “IL PIÙ BELL'ESEMPLARE DI FASCISTA IN CUI CI SI POSSA IMBATTERE OGGI… È QUELLO DEL SEDICENTE ANTIFASCISTA UNICAMENTE DEDITO A DARE DEL FASCISTA A CHI FASCISTA NON È - IN EUROPA SCORRE IL SANGUE PER MANO DEL TERRORISMO ISLAMICO, UNICO REALE PERICOLO DI QUESTI TEMPI"

LO SPETTRO CHE ALEGGIA SUL GOVERNO: I PARTITI CHE SI METTONO DI TRAVERSO PER RALLENTARE LE RIFORME - L’AVEVA DETTO IL MINISTRO GUERINI: “SE IL VOTO PRODURRÀ UN RISULTATO SBILANCIATO A FAVORE DI UNA PARTE, LE RIPERCUSSIONI TRA PARTITI SI SCARICHERANNO NELL'AZIONE DI GOVERNO” - IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, BONOMI, HA RINCARATO: “LA SPINTA PER LE RIFORME DELLA PRIMA FASE DEL GOVERNO SI È RALLENTATA” - CON LA LEGGE DI BILANCIO DRAGHI SARÀ CHIAMATO A UNA MEDIAZIONE COMPLESSA TRA REDDITO DI CITTADINANZA, FLAT TAX, QUOTA CENTO, AMMORTIZZATORI SOCIALI E JOBS ACT