“BIDEN E’ STATO COSTRETTO AD ABBATTERE IL PALLONE-SPIA CINESE PER NON MOSTRARSI VULNERABILE” - IAN BREMMER: “WASHINGTON HA UNA PREOCCUPAZIONE PIÙ SERIA SULLA CINA: DI RECENTE SI È SCOPERTO CHE, ANCHE SE NON STA DANDO DIRETTAMENTE ARMI A PUTIN, PECHINO FORNISCE ALLA RUSSIA TECNOLOGIE MILITARI UTILI PER PORTARE AVANTI LA GUERRA IN UCRAINA. LA MISSIONE DI BLINKEN SERVIVA ANCHE A DISSUADERE I CINESI SU QUESTO FRONTE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

xi jinping joe biden al g20 di bali 3 xi jinping joe biden al g20 di bali 3

Un incidente banale, ma anche una violazione delle norme internazionali che Usa e Cina cercheranno di archiviare, ma che per ora complica le relazioni tra i due Paesi […] per problemi di politica interna, soprattutto americana. È l’interpretazione che il politologo Ian Bremmer […] dà della crisi del pallone-spia cinese abbattuto sabato sulla costa atlantica americana.

 

[…] «I cinesi mentono quando parlano di un aerostato civile per ricerche meteorologiche.

[…] Biden […] è […] obbligato a mostrare fermezza davanti alla sua opinione pubblica. […]».

pallone spia cinese abbattuto 5 pallone spia cinese abbattuto 5

 

[…] Biden non poteva ignorare un incidente che di certo non è privo di precedenti?

«[…] Non è il primo aerostato cinese che sorvola l’America. E quelli che passarono anni fa non provocarono reazioni dell’allora presidente Trump. Fa riflettere il ritardo della reazione pubblica del governo e dei militari: conoscevano la rotta del pallone ma hanno parlato solo quando la gente, da terra, ha avvistato una mongolfiera oggettivamente enorme».

 

pallone spia cinese abbattuto 2 pallone spia cinese abbattuto 2

Quanto tempo ci vorrà per ricucire questo strappo?

« […] Washington ha una preoccupazione più seria sulla Cina: di recente si è scoperto che, anche se non sta dando direttamente armi a Putin, Pechino fornisce alla Russia tecnologie militari utili per portare avanti la guerra in Ucraina. La missione di Blinken serviva anche a dissuadere i cinesi su questo fronte».

 

Condividi questo articolo

politica

LA ZAMPINO DEL DRAGONE? - I SERVIZI SEGRETI AMERICANI RITENGONO CHE PECHINO STIA VENDENDO AI RUSSI DRONI PER USO CIVILE, FUCILI, GIUBBOTTI ANTI PROIETTILI E ALTRO MATERIALE ADATTABILE PER LE ESIGENZE DELLA GUERRA - GLI 007 DI WASHINGTON SOSPETTANO CHE I CINESI STIANO STUDIANDO IL MODO DI FAR ARRIVARE, ATTRAVERSO CANALI COPERTI, MEZZI MILITARI, ANCHE LETALI, AI RUSSI -  JOE BIDEN HA PIÙ VOLTE AVVERTITO I CINESI: “SE PASSATE LE ARMI A PUTIN CI SARANNO SERIE CONSEGUENZE” - MA L’INTELLIGENCE UCRAINA SMENTISCE L’IPOTESI AMERICANA: “AL MOMENTO NON CI SONO PROVE CHE LA CINA STIA FORNENDO ARMI ALLA RUSSIA”

L’OSSESSIONE DI XI JINPING E PUTIN È IL "CONTENIMENTO" DA PARTE DELL’OCCIDENTE - I DUE SI DEDICHERANNO OGGI ALL’INTERSCAMBIO COMMERCIALE SALITO A 185 MILIARDI DI DOLLARI E QUEST’ANNO POTREBBE ARRIVARE A 200 - CON L’ABBRACCIO TRA MOSCA E PECHINO, PUTIN MOSTRA DI NON ESSERE SOLO. XI INVECE SI VESTE DA STATISTA GLOBALE; COPRE LA SUA SOLIDARIETÀ VERSO MOSCA CON I 12 PUNTI CHE VANNO DAL CESSATE IL FUOCO ALLA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA DEVASTATA; CERCA DI CONVINCERE DELLA PROPRIA BUONA VOLONTÀ PACIFICATRICE GLI EUROPEI E DICE A JOE BIDEN CHE LA CINA PUÒ SEMPRE RIVOLGERSI ALLA RUSSIA PER SPEZZARE L’ACCERCHIAMENTO SUL FRONTE ASIATICO…