“SUL CASO DEI SERVIZI SEGRETI, CONTE HA QUALCOSA DA NASCONDERE E LO SCOPRIREMO PRESTO” - SALVINI ALL’ATTACCO: “PARE CHE AL COPASIR NON ABBIA CHIARITO PROPRIO TUTTO…IL VOTO IN UMBRIA? CONTE, L'UOMO DELLA POCHETTE E DAL CIUFFO TINTO. È ANDATO DA CUCINELLI, IO INVECE STO IN MEZZO AL POPOLO. MA POI CHI LO CONOSCE? L'ALTRO GIORNO UN RAGAZZO, CHE PURTROPPO È INTERISTA, MI HA DETTO CHE L'UNICO CONTE CHE CONOSCE È L'ALLENATORE DELL'INTER…”

-

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa”

 

conte salvini conte salvini

Alle Cantine Goretti, in mezzo alle campagne umbre, ad una ventina di chilometri da Perugia, c' è la processione di piccoli imprenditori agricoli che vogliono parlare con Matteo Salvini dei loro problemi. Si lamentano delle tasse, della burocrazia, di una Regione che mette loro i bastoni tra le ruote. Il leader della Lega dà ragione a tutti: «Quelli lì al governo sono nemici delle imprese».

 

Brinda già alla vittoria alle regionali di domenica, beve poco ma alza il calice di vino rosso e spiega il perché della sua moderazione alcolica. «Quando una settimana fa sono finito all' ospedale di Trieste per una colica renale mi hanno trovato la pressione a 170. Mi hanno messo a stecchetto e ora prendo una pillolina di mattino e una la sera, niente sale, niente vino ma tanto pepe. Certo che qui in Umbria il pesce non mi sembra il piatto tipico».

giuseppe conte contro salvini in senato giuseppe conte contro salvini in senato

 

Poi si passa al buffet: acqua, una lasagna e affettati prelibati. Salvini ancora non sa che oggi a Narni arriveranno il premier Giuseppe Conte, il segretario del Pd Zingaretti, il leader grillino Di Maio e il ministro della Sanità Speranza. «Ah davvero? Vengono tutti insieme appassionatamente, i puffi del governo? Ma che bellezza, sono proprio disperati. Sono nel panico, perché hanno capito che quello di domenica è un voto politico e sanno che prenderanno una mazzata che se la ricorderanno per 50 anni. Li spianiamo».

salvini conte salvini conte

 

Potrebbero però recuperare lo svantaggio, magari ridurre al minimo la sconfitta, non crede?

Salvini ride. «Girando per le piazze dell'Umbria ho sentito suonare tante campane a morto. Per chi suona la campana?».

 

Ma è vero che ci sono dieci punti di distacco?

«Non lo so ma basta pure lo 0,1 in più per vincere. Si vince anche con un gol all'ultimo secondo della partita, ma non è questo il nostro caso. Io so che riempio le piazze e quando vado a visitare un' azienda o faccio un incontro non dico di chiudere le porte come fa Conte, l'uomo della pochette e dal ciuffo tinto. È andato da Cucinelli, il re del cachemire, questa è proprio la sinistra al caviale. Loro sono radical chic, io invece sto in mezzo al popolo, questa è la differenza politica e culturale. Di Maio? Si chiude nei teatri perché appena mette il naso fuori non lo va a sentire nessuno. Mi hanno detto che l'altra sera in una piazza c'erano 37 persone. Ora si fanno pure vedere tutti insieme, ma che spettacolo!

DI MAIO SALVINI CONTE DI MAIO SALVINI CONTE

Ma gli conviene mettersi lì a spiegare la manovra economica fatta di tasse? Questi sono scemi... Ma a Conte chi lo conosce. L'altro giorno un ragazzo, che purtroppo è interista, mi ha detto che l'unico Conte che conosce è l' allenatore dell' Inter. Zingaretti, poi..., povero, deve guardarsi dal Macron di Pontassieve, mentre Conte deve guardarsi da tutti lì dentro».

 

Renzi non si è fatto vedere in Umbria.

«È più furbo, mica ci mette la faccia in questa roba qui... ma gli altri che vengono a fare? Cosa promettono? Sono veramente disperati. Loro ci mettono la loro faccia, io invece porto a Perugia stasera (ieri sera per chi legge ndr) i governatori leghisti Zaia, Fontana, Fedriga, l'esempio della buona amministrazione da esportare in questa Regione colpita dallo scandalo della sanità».

conte salvini conte salvini

 

Viene pure Speranza.

«Speranza? Ce l'ha i voti per essere rieletto?».

 

Il suo ex amico Di Maio ha annunciato con il sottosegretario Cancellieri che entro l'estate del 2020 la strada Terni-Rieti, ferma dal 2017, sarà completata. Una buona notizia per gli umbri, non le pare?

«Anche questa è una storia meravigliosa. Di Maio sta facendo quello che si faceva nella preistoria della politica: viene qui e con il cantiere alle spalle, a tre giorni dal voto, come i vecchi democristiani, promette più strade, più ponti e pure più pilu per tutti, alè».

 

Perché il presidente Conte l'ha presa di mira? Ieri, dopo l'audizione al Copasir, ha detto che lei deve ancora chiarire la vicenda di Savoini, dei soldi russi. Lo farà?

«Quella di Conte è una super cazzola. Sa che le dico? (e si rivolge con sarcasmo al proprietario, ndr) Con i 65 milioni che mi hanno dato i russi adesso mi compro la sua azienda e mi trasferisco in Umbria. Che dite? Conte mi attacca per autodifesa. Mi dicono che ieri al Copasir non abbia chiarito proprio tutto, ha qualcosa da nascondere e lo scopriremo presto. Ha poi ha tanti problemi a casa sua, di Maio, Renzi..., e mi pare che anche la luna di miele con Europa sia già finita prima del previsto».

salvini conte salvini conte

 

Forse Conte vuole fare l'anti-Salvini?

«Mi divertirò con lui, ma non ho capito perché tutti vogliono fare l'anti-Salvini? Cosa è diventato, lo sport nazionale della politica italiana?».

 

Dove sarà domenica sera, nel giorno delle votazioni?

«Domenica sera sono all' Olimpico per Roma-Milan, poi vengo a Perugia a godermi lo spettacolo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...