“CELESTE” SBIADITO – IL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI MILANO HA NEGATO A FORMIGONI L’AUTORIZZAZIONE A PARTECIPARE AL COMIZIO PER IL NO AL REFERENDUM A MILANO. MA PER L’EX PRESIDENTE DELLA LOMBARDIA AI DOMICILIARI C’È UNA PICCOLA BUONA NOTIZIA: GLI SARANNO CONCESSI 45 GIORNI DI LIBERAZIONE ANTICIPATA CHE SPETTANO AI DETENUTI OGNI SEI MESI SCONTATI IN BUONA CONDOTTA. LA PENA RESIDUA SCENDEREBBE SOTTO I 4 ANNI E POTRÀ CHIEDERE L’AFFIDAMENTO IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI

-

Condividi questo articolo


Andrea Senesi per il “Corriere della Sera”

 

ROBERTO FORMIGONI ROBERTO FORMIGONI

Dovrà rinunciare al suo primo ritorno in piazza con un ruolo attivo in una manifestazione politica Roberto Formigoni. Il Tribunale di sorveglianza di Milano, infatti, gli ha negato l'autorizzazione a partecipare come oratore alla maratona per il No al referendum sulla riduzione dei parlamentari organizzata dai Radicali per sabato.

 

ROBERTO FORMIGONI ROBERTO FORMIGONI

 «Incredibile: è ai domiciliari e va a fare comizi durante l'ora di permesso», aveva twittato indignato il capo politico del M5S Vito Crimi. I giudici ritengono inopportuna la presenza a una kermesse politica di un detenuto che sta scontando la condanna per corruzione a 5 anni e 10 mesi di reclusione per la vicenda Maugeri in detenzione domiciliare, condizione in cui deve rispettare una serie di prescrizioni, tra cui la possibilità di uscire dalle 10 alle 12 per le esigenze legate alla vita quotidiana, come la spesa o andare dal medico.

 

vito crimi vito crimi

Eccezionalmente il detenuto può chiedere di essere autorizzato per altre attività, come l'ex governatore ha fatto ieri quando il suo nome già compariva tra gli oltre sessanta oratori che si sono dati appuntamento in piazza San Babila. Formigoni, però, ha ricevuto anche una buona notizia: la concessione dei 45 giorni di liberazione anticipata che spettano ai detenuti ogni sei mesi scontati in buona condotta.

 

La pena residua scenderebbe così sotto i 4 anni consentendogli di chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali (un anno fa, in un'intervista al Corriere , aveva espresso il desiderio, nel caso, di riprendere il volontariato che faceva al Piccolo Cottolengo Don Orione, dove insegnava italiano a sei suore straniere che assistono anziani e disabili).

 

roberto maroni formigoni roberto maroni formigoni

Sabato l'ex presidente della Lombardia non potrà essere in piazza San Babila, dunque. Secondo Lorenzo Lipparini, esponente dei Radicali e assessore della giunta di Beppe Sala, «è imbarazzante che si sia voluto polemizzare sulle persone e non sulle ragioni del No al referendum. In ogni caso se Formigoni vorrà recapitarci un messaggio con il suo pensiero, lo leggeremo sabato in piazza».

ROBERTO FORMIGONI ROBERTO FORMIGONI roberto formigoni (2) roberto formigoni (2) roberto formigoni (1) roberto formigoni (1)

 

roberto formigoni yacht roberto formigoni yacht roberto formigoni roberto formigoni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…