“COMINCIAMO A COSTRUIRE UNA RISPOSTA CHE PERMETTA DI EVITARE LA GUERRA", MACRON INCONTRA PUTIN A MOSCA PER EVITARE L’ESCALATION MILITARE IN UCRAINA – LA SITUAZIONE NON SI SBLOCCA: ENTRAMBI I LEADER NON HANNO NASCOSTO LO SCETTICISMO SULLA POSSIBILITÀ DI SVOLTE SOSTANZIALI O DI TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA CRISI RIGUARDO ALL'UCRAINA...

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

MACRON PUTIN MACRON PUTIN

Il presidente russo Vladimir Putin e quello francese Emmanuel Macron si sono incontrati oggi a Mosca. L’incontro è avvenuto per tentare di allentare la tensione — altissima — sulla questione dell’Ucraina.

 

Putin e Macron si sono seduti ai capi opposti del lunghissimo tavolo ovale inaugurato dal leader russo la scorsa settimana per il suo colloquio fiume con il Premier ungherese Viktor Orban. Nel rispetto delle norme anti-Covid (in Russia l’ondata di Omicron è in continua crescita), i due leader non si sono neppure stretti la mano, anche se —secondo i media russi — Putin si è rivolto al suo interlocutore dandogli del «tu», chiamandolo «Emmanuel».

 

I due presidenti, per la prima fase del loro incontro, sono stati seduti da soli nella stanza, collegati con gli auricolari ai loro interpreti.

vladimir putin emmanuel macron vladimir putin emmanuel macron

 

«Cominciamo a costruire una risposta utile alla Russia, utile a tutta la nostra Europa, una risposta che permetta di evitare la guerra, di costruire gli elementi di fiducia, stabilità e visibilità. Insieme», ha dichiarato Macron su Twitter al termine dell’incontro.

 

« Ciò verso cui dobbiamo andare — spiega ancora Macron, che per coordinare la posizione occidentale aveva prima avuto colloqui con Joe Biden, Boris Johnson, Jens Stoltenberg e i Premier dei tre Paesi baltici — è la de-escalation. Ne conosciamo i termini. Grandi questioni di sicurezza collettiva, questione ucraina, situazione della sicurezza in Bielorussia e in tutta la regione: andiamo avanti».

 

«In tutti questi anni, la Francia è stata attiva nel risolvere questioni fondamentali sulla sicurezza in Europa», ha affermato invece Putin.

 

Entrambi i leader non hanno nascosto però lo scetticismo sulla possibilità di svolte sostanziali o di trovare una soluzione alla crisi riguardo all'Ucraina

vladimir putin emmanuel macron 2 vladimir putin emmanuel macron 2 vladimir putin emmanuel macron 1 vladimir putin emmanuel macron 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?