“IN CONSIGLIO COMUNALE ERO INUTILE” – “LITTORIO” FELTRI RACCONTA CHE DIETRO LA DECISIONE DI MOLLARE L’INCARICO POLITICO C’È LA SCOPERTA DI UN CANCRO: “NON È UN FORUNCOLO, LA TERAPIA È ABBASTANZA LUNGA. SE VOGLIAMO CI SAREBBE ANCHE UN LATO COMICO: PUR NON AVENDO NIENTE DI FEMMINILE MI È VENUTO IL CANCRO A UNA TETTA. MELONI? MI ADORA, MA LE HO DETTO SÌ ALLA CANDIDATURA IN UN MOMENTO DI DEBOLEZZA. SALVINI? SU DI LUI HO RAGIONE IO. BERLUSCONI MI AVEVA OFFERTO IL POSTO DI SENATORE, MA PIUTTOSTO CHE ANDARE A ROMA VADO IN OSPEDALE…”

-

Condividi questo articolo


Maurizio Giannattasio per il "Corriere della Sera"

 

vittorio feltri vittorio feltri

Dopo sei mesi e mezzo, Vittorio Feltri, direttore editoriale di Libero, si dimette da consigliere comunale di FdI. La decisione arriva dopo la scoperta di un tumore.

 

Direttore, come ti sei accorto della malattia?

«Ho fatto una tac con liquido di contrasto ed è venuto fuori questo cancro. Se vogliamo ci sarebbe anche un lato comico: pur non avendo niente di femminile mi è venuto il cancro a una tetta».

 

Da qui la decisione di dimetterti.

«Il cancro non è un foruncolo. La terapia è abbastanza lunga e impegnativa. Non posso andare in aula, in clinica, al giornale. In più, visto che la mia utilità in aula era pari a zero non ho sofferto più di tanto. Mi dispiace per la gente che mi ha votato. È ciò che mi crea più disagio, ma sono anche convinto che le persone capiscano: un malato di cancro ha il diritto di curarsi».

 

VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI

Ieri Dagospia ha scritto che in realtà hai colto la palla al balzo dopo che Giorgia Meloni si era lamentata del tuo intervento sul fascismo alla convention di Fratelli d'Italia. È vero?

«È una palla. Anzi la Meloni mi ha mandato dei messaggini tra cui uno in cui mi scrive che mi adora»

 

Perché questa scelta di candidarti in Consiglio?

«Sono amico di Giorgia Meloni da un po' di anni. L'ho incontrata un giorno a Milano negli uffici di La Russa e mi ha detto che sarebbe stato bello se mi fossi candidato con FdI.

In un momento di debolezza mentale le ho detto di sì».

feltri meloni feltri meloni

 

Difficile credere che altri partiti non le abbiano proposto candidature romane.

«Alle ultime politiche Berlusconi mi aveva offerto il posto di senatore, ma piuttosto che andare a Roma vado in ospedale».

 

I rapporti con Salvini sono sempre pessimi?

«Sono pessimi solo perché l'ho criticato. Gli ho solo detto che quando ha lasciato il primo governo Conte se ne è andato senza spiegare il perché. Poi passa un anno e torna al governo con gli stessi e in più con i comunisti. È chiaro che agendo in questo modo sgangherato ha perso una montagna di voti. Non lo dico io, lo dicono i sondaggi. Era al 34 per cento ora è al 16. Chi ha ragione, io o lui?»

vittorio feltri giorgia meloni luca bernardo vittorio feltri giorgia meloni luca bernardo

 

Torniamo al Consiglio. Come sono i rapporti con il sindaco Beppe Sala?

«Lo conosco da anni, non ho nulla di particolare contro di lui. Mi sembra però un sindaco sgangherato».

feltri feltri feltri meloni feltri meloni feltri meloni feltri meloni feltri meloni feltri meloni VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…