“DRAGHI È UN AMICO SINCERO E UN GRANDE EUROPEO” – EMMANUEL MACRON IN LUTTO PER LA CADUTA DEL GOVERNO DI “MARIOPIO”. TE CREDO, ORA NON HA PIÙ ALLEATI IN EUROPA E GLI TOCCA CONTRATTARE COI TEDESCHI TUTTO SOLO SOLETTO – “SALUTO IL SUO IMPEGNO A RIFORMARE IL SUO PAESE, HA LAVORATO SENZA SOSTA PER PREPARARE L’AVVENIRE DELL’ITALIA E DELL’UE. HA DATO UN SOSTEGNO INDEFESSO NEL FORNIRE RISPOSTE EUROPEE ALLE NOSTRE SFIDE COMUNI…”

-

Condividi questo articolo


mario draghi emmanuel macron versailles mario draghi emmanuel macron versailles

1 - GOVERNO: MACRON, DRAGHI AMICO SINCERO E GRANDE EUROPEO

(ANSA) - Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel lungo comunicato trasmesso dall`Eliseo in seguito alle dimissioni di Mario Draghi, rende anche omaggio "all`amico con cui ha stretto una sincera relazione di fiducia nel corso di questi ultimi anni". "Un amico della Francia"; sottolinea Macron, salutando "un grande europeo".  

 

"Draghi ha lavorato senza sosta, alla presidenza del consiglio, per preparare l`avvenire dell`Italia e della nostra Unione", dice ancora Macron, plaudendo all`impegno del presidente del consiglio uscente di riformare il Paese, incluso per quanto riguarda "l`approvazione e l`attuazione del Piano di rilancio (Pnrr) e nell`anticipazione delle future sfide economiche ed energetiche dell`Italia".

 

JOHNSON, DRAGHI E MACRON CADONO E PUTIN SE LA RIDE JOHNSON, DRAGHI E MACRON CADONO E PUTIN SE LA RIDE

"Con Draghi - continua Macron - abbiamo lavorato all`affermazione della sovranità della nostra Unione" e già prima del semestre di presidenza francese dell`Ue, nel primo semestre 2022, "abbiamo contribuito alla riflessione europea sulle condizioni necessarie per rispondere alle sfide della transizione verde e digitale, in particolare, per garantire gli investimenti privati e pubblici indispensabili".

 

2 - MACRON SALUTA DRAGHI, 'GRANDE STATISTA E PARTNER FIDATO'

(ANSA-AFP) - Il presidente francese Emmanuel Macron saluta il premier Mario Draghi definendolo "un grande statista" e "partner fidato". In una nota trasmessa dall'Eliseo, Macron rende omaggio a Draghi, definendolo "un grande statista", un "partner fidato" nonché "un amico della Francia".

 

Emmanuel Macron Mario Draghi Emmanuel Macron Mario Draghi

 "Saluto il suo instancabile impegno a riformare il suo Paese". Per Macron il "lavoro" fatto da Draghi "rappresenta una base molto solida, su cui l'Italia potrà poggiare nei mesi e anni a venire". "Nel corso della presidenza francese" dell'Ue, nel primo semestre 2022, continua Macron, "l'Italia di Draghi ha dato un sostegno indefesso nel fornire risposte europee alle nostre sfide comuni, in particolare, dinanzi all'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia".

 

Il leader francese, tra i principali promotori del piano di rilancio europeo (Next Generation Eu) adottato a Bruxelles il 21 luglio di due anni fa, esprime quindi compiacimento per "la relazione di fiducia costruita in questi ultimi anni" con l'Italia. Macron ricorda anche l'importanza della firma del Trattato del Quirinale, lo scorso novembre, che ha "dato nuovo slancio" all'"amicizia" tra i due Paesi.

MEME SULLA SCONFITTA ELETTORALE DI MACRON MEME SULLA SCONFITTA ELETTORALE DI MACRON sergio mattarella mario draghi sergio mattarella mario draghi emmanuel macron mario draghi trattato del quirinale 3 emmanuel macron mario draghi trattato del quirinale 3 MARIO DRAGHI EMMANUEL MACRON MARIO DRAGHI EMMANUEL MACRON mario draghi contro firma il decreto di scioglimento delle camere mario draghi contro firma il decreto di scioglimento delle camere

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…