“LA FAMIGLIA REALE? UN GAY, UN ARCHITETTO E QUELLA LESBICA CON LA FACCIA DA CAVALLO”. POVERO MIKE BLOOMBERG, IL “WASHINGTON POST” HA RIPUBBLICATO IL LIBRETTO “WIT AND WISDOM” (1990), CHE RACCOGLIE LE SUE FRASI, OGGI IRRIPETIBILI (LEGGETE IL TESTO INTEGRALE E RIDETE). IL MILIARDARIO HA UN PROBLEMINO CON LE DONNE, INFATTI E' STATO INFILZATO DALLA WARREN - LA SUA AZIENDA È STATA CITATA IN GIUDIZIO 40 VOLTE PER MOLESTIE E DISCRIMINAZIONI, UNA MONTAGNA DI ACCORDI TRANSATTIVI POTREBBE VENIRE A GALLA. ALTRO CHE TRUMP CON STORMY DANIELS E ''LE PRENDO PER LA FICA'' – VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

Monica Monnis per www.elle.it

 

michael bloomberg michael bloomberg

"Non posso cambiare la storia. Ma si impara dai propri errori". Michael Bloomberg pochi giorni fa a Houston ha annunciato il suo sostegno alla comunità afro lanciando la sua campagna Mike for black America e scusandosi ufficialmente e pubblicamente per quando, da sindaco di New York, approvò la prassi dello stop and frisk (ferma e perquisisci) ovvero le perquisizioni senza mandato che colpivano soprattutto le minoranze e i giovani afroamericani (e per cui Trump lo ha definito su twitter "un razzista totale", salvo poi cancellare il post ndr).

 

the portable bloomberg wit and wisdom 1 the portable bloomberg wit and wisdom 1

E questo è solo l'inizio, e Bloomberg, 78 anni e da tempo nell'olimpo degli imprenditori più influenti del pianeta (secondo Forbes, è il 12esimo uomo più ricco al mondo ndr), lo sa benissimo. La scalata alla Casa Bianca è una gara ad ostacoli (e le elezioni USA 2020 non saranno l'eccezione) e gli scheletri dell'armadio pronti a essere riesumati da stampa e avversari (per lui ma come per tutti i candidati alle primarie dei Democratici in programma il prossimo 3 marzo, nel cosiddetto Super Tuesday ndr).

 

illustrazione the portable bloomberg wit and wisdom illustrazione the portable bloomberg wit and wisdom

Uno dei temi più spinosi a cui l'ex Sindaco di New York (dal 2001 al 2013) è invitato a rispondere, riguarda il trattamento delle donne nella sua azienda, la celebre Bloomberg LP, società di servizi finanziari, software e mass media nata nel 1981 che porta il suo nome (e lo ha reso milionario).

 

le frasi sessiste di michael bloomberg le frasi sessiste di michael bloomberg

Come si legge su The Cut, negli ultimi 20 anni, l'omonima società di informazioni commerciali di Bloomberg è stata citata in giudizio con quasi 40 cause di discriminazione e molestie da parte di 64 dipendenti. A condividere l'agghiacciante statistica, un'indagine del Washington Post, secondo cui l'ambiente della Bloomberg LP sarebbe "tossico e fortemente sessista".

 

mike bloomberg elizabeth warren mike bloomberg elizabeth warren

Dunque, mentre il candidato dem sui social si difende dalle dure accuse della testata sottolineando che "non sarebbe dove [è] oggi senza le donne di talento che lo circondano", e di essere grato "della loro leadership, i loro consigli e il loro contributo", sono in molti a puntare il dito sul tycoon di Boston e ad essere scettici sui suoi speech incentrati su tolleranza e inclusione.

 

mike bloomberg mike bloomberg

Secondo il WP, quando Bloomberg venne a sapere della gravidanza della sua dipendente Sekiko Sakai Garrison (che ha fatto causa al miliardario alla fine degli anni '90) nel 1995, le avrebbe chiesto di interrompere la gravidanza per preservare il posto di lavoro ("Kill it", le parole precise). Frasi negate con insistenza dall'imprenditore ma fortemente ribadite dalla Garrison, che in ogni caso venne licenziata pochi mesi dopo. Sempre nella stessa causa, l'ex impiegata ricorda poi di aver sentito pronunciare questa frese a Bloomberg nei confronti di una collega alla ricerca di una tata: "È un fottuto bambino! ... Tutto ciò di cui hai bisogno è un nero che non deve per forza parlare inglese che sappia salvarlo da un edificio in fiamme". Nelle deposizioni dal caso, che si concluse con un risarcimento privato, Bloomberg però negò ripetutamente le affermazioni definendole "ridicole e scandaloso".

 

mike bloomberg mike bloomberg

Nel 2001, invece, è il The New York Magazine a pubblicare alcuni estratti di un opuscolo compilato da Elisabeth DeMarse, una dirigente di Bloomberg negli anni 90, in cui venivano catalogate alcune delle presunte osservazioni sessiste e fortemente discriminanti di Bloomberg (definito dalla DeMarse "senza censure" e spesso sopra le righe) tra cui "Se le donne volessero essere apprezzate per il loro cervello, andrebbero in biblioteca invece che a Bloomingdale", oppure "so per certo che ogni donna che si rispetti che passa accanto a dei lavori in corso e non riceve un fischio si girerà e passerà più volte fino a quando non ne avrà uno".

il tweet di trump su bloomberg razzista il tweet di trump su bloomberg razzista

 

Le frasi imbarazzanti e misogine non finirebbero qui. Sempre secondo la denuncia di Garrison, Bloomberg avrebbe manifestato in più occasioni l'interesse di fare sesso con lei, oltre a sminuirla in continuazione con frasi altamente inappropriate ("Sei ancora fidanzata? Cos'è, è così bravo a letto, o tuo padre lo ha pagato per sbarazzarsi di te?").

citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg 2 citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg 2

 

Anche un'altra dipendente, Mary Ann Olszewski, ha accusato nel 1996 la Bloomberg LP per essere una società non propensa a "prevenire o ridurre le molestie sessuali" operando invece sul "degrado sessuale per le donne". Proprio a causa di questo ambiente "che permetteva alle molestie di prosperare", la Olszewski ha raccontato (e poi denunciato) di essere stata violentata dal suo supervisore. Dunque, Bloomberg ha definito Trump "una minaccia esistenziale per il nostro Paese e i nostri valori", ma adesso spetta anche a lui fare immediatamente chiarezza.

mike bloomberg joe biden mike bloomberg joe biden micheal bloomberg by vox micheal bloomberg by vox michael bloomberg 1 michael bloomberg 1 citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg michael bloomberg michael bloomberg citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg 3 citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg 3 citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg 1 citazioni da wit and wisdom, il libro che raccoglie le citazioni di michael bloomberg 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."