“IL PD HA PERSO IL CONTATTO CON LA REALTÀ” - DOPO LA FOLGORAZIONE RENZIANA, L’EX DIRETTORE DE “L’ESPRESSO” TOMMASO CERNO TORNA IN SE’: “RENZI NON RIESCE PIÙ A FARE RAGIONAMENTI DI AMPIO RESPIRO, QUALCOSA CHE NON SIA SOLO ASPETTARE CHE UN INTERO PAESE SI PENTA E DICA: 'AVEVI RAGIONE TU' - CON I 5STELLE SERVIVA UN ACCORDO POLITICO”

-

Condividi questo articolo


tommaso cerno tommaso cerno

1 - PD: CERNO, PARTITO HA PERSO CONTATTO CON LA REALTÀ

 (ANSA) - "Il Pd non sa neanche dove vive, ha perso contatto con la realtà. Si vede pure dal congresso". Lo dice, in una intervista al Fatto quotidiano, Tommaso Cerno, senatore del Partito democratico. Cerno boccia i candidati alla segreteria del Pd. "Zingaretti, Minniti, Boccia - afferma -: bravissime persone ma non rappresentano una novità". "Renzi - spiega - lo fu all'inizio. Ma lo fu anche Rodotà. Non c'entra l'anagrafe: Rodotà era amato dai giovani ancora più che dai suoi coetanei. Dobbiamo trovare qualcuno che rappresenti ciò che ora non c'è".

 

Alla domanda su chi gli venga in mente, risponde: "Nessuno. Se siamo ancora qui a discutere di Zingaretti e Minniti, si vede che il Pd ha un problema anche di classe dirigente". "Sui vitalizi - aggiunge - è stato imbarazzante. Il Pd ha avuto paura. Ma se hai paura di tutto non puoi fare politica".

TOMMASO CERNO MARIO CALABRESI TOMMASO CERNO MARIO CALABRESI

 

Cerno parla anche di Matteo Renzi: "Ha passato uno dei periodi più critici della sua vita, va compreso. Per questo forse non riesce più a fare ragionamenti di ampio respiro, qualcosa che non sia solo aspettare che un intero Paese si penta e dica: 'Avevi ragione tu'". "Con i 5Stelle - osserva pure - serviva un accordo politico, non sistemare qualche ministero: si poteva immaginare un vero rinnovamento".

 

2 - "IL PD NON SA NEANCHE DOVE VIVE HA PERSO CONTATTO CON LA REALTÀ"

Estratto dell’articolo di Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

 

TOMMASO CERNO TOMMASO CERNO

[…] “il Pd sui vitalizi è stato imbarazzante. Ha avuto paura. Ma se hai paura di tutto non puoi fare politica". […]  E in questo momento il popolo elettore pretende una sola cosa: equità. Ovvero che la tua pensione sia calcolata in base a quanto hai versato. Ma vado oltre: il parlamentare, per il suo ruolo, dovrebbe sacrificarsi di più.

 

Lei è oltre i grillini.

Martina sembra Santi Licheri, parla come Salomone: "Non siamo contrari, però non siamo neanche favorevoli, e allora usciamo dall' aula". È come uscire dal mondo dei tuoi elettori. Che ti dicono: "Hai presente dove vivi?". Il Pd non ce l' ha presente.

 

Però i tagli incidono su un diritto acquisito, no?

Un diritto acquisito che il Parlamento si è dato da solo. Le pare che a Termini Imerese gli operai abbiano deciso da soli il proprio stipendio?

 

[…]  Se siamo ancora qui a discutere di Zingaretti e Minniti, si vede che il Pd ha un problema anche di classe dirigente. E poi c' è "la ditta" somigliano ai busti dell' 800 nei corridoi del Senato. […]

 

Cosa si è candidato a fare?

TOMMASO CERNO TOMMASO CERNO

Per vedere se riuscivo a portare in Parlamento le battaglie della mia vita da giornalista. Guardi i diritti civili: manca una legge sull' eutanasia o sulle droghe leggere, quella sulle unioni civili è arrivata in ritardo di 30 anni e ha bisogno di essere migliorata.

 

E il Pd che c' azzecca?

Non ho l' idea che un partito ti debba rappresentare pienamente. Io sono contraddittorio, autonomo, mi piace lo scontro: preferisco un pregiudizio sano a un giudizio banale. Meglio uno che mi dice: 'Sei frocio e non ti sopporto', piuttosto che uno che mi riempie di sciocchezze da benpensanti sull' omosessualità Ora mi auguro che si cominci a lottare per qualcosa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…