tiktok parlamento

“PENSATE CHE SIAMO RINCOGLIONITI? VI STIAMO PIGLIANDO PER IL CULO” – I TIKTOKER HANNO CAPITO CHE I POLITICI POTREBBERO FAR PIU’ RIDERE DI LORO E GLI SI RIVOLTANO CONTRO – PURE L’INVENTRICE DEL CORSIVO SPERNACCHIA I BOOMER A PESCA DI VOTI SUL SOCIAL CINESE: “TORNATE IN TV, A NOI QUI PIACCIONO I BALLETTI E LE CANZONI” – L’OPERAZIONE SIMPATIA DEI TANTI LEADER NON STA ANDANDO A GONFIE VELE TRA I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE SI SENTONO INVASI DAI... - VIDEO

 

Leonardo Pini per www.lastampa.it

 

emma galeotti 4

«A parte tutto, politici, sparite da questo social. Avete Facebook, Instagram non state qua. Fate solo brutta figura. Pensate che la gente vi commenti e vi metta like perché vi supporta? No, è perché vi pigliamo tutti per il culo». Sta facendo il giro del web il video di Emma Galeotti, content creator di diciannove anni che nella giornata di ieri, dopo l’arrivo in successione di Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e Alessandro Zan su TikTok, ha deciso di dire la sua con un video già diventato virale.

 

Prima una finta dichiarazione di intenti, imitando i politici che nelle ultime ore hanno deciso di iscriversi alla piattaforma. «Toglieremo i fondi dall’istruzione per metterli all’esercito. Come dite? Vi piace l’istruzione? Allora possiamo rimettere tutto sull’istruzione. All-in sull’istruzione». E infine la considerazione finale su come ha percepito questo accaparrarsi di attenzione sul social che contraddistingue la Generazione Z: «Date l’idea di pensare che noi siamo plasmabili e rincoglioniti.

 

matteo salvini tiktok

Come se passasse un video con le scritte e una musica accattivante e boom! Voto per voi. Non credo proprio. Se ci volete intrattenere ok, ma se volete altro state perdendo tempo». Nella giornata di giovedì, in alcune storie pubblicate sul proprio profilo Instagram, la tiktoker ha dichiarato di non voler manifestare alcun pensiero con quel video e che, anzi, era tutto uno scherzo, un gioco.

 

A criticare l’ascesa su TikTok ci ha pensato anche Elisa Esposito, inventrice del corsivo e diventata famosa in tutto il mondo per il suo nuovo modo di parlare. Il giudizio dell’influencer milanese è netto: «Meglio che i politici tornino in televisione. Su questa piattaforma interessano solo balletti, canzoni». Alla fine però si prodiga nell’incoraggiare i leader a fare meglio: «Per il momento do un 6 politico a tutti». Meglio così, anche perché qualche tempo fa la sua imitazione in corsivo del discorso della Meloni aveva fatto scandalo.

 

elisa esposito 2

La nuova discesa in campo di Berlusconi, ma anche di Renzi e Zan segue quella di Calenda («Non ballo perché sembro un orso ubriaco») e quelle precedenti di Meloni, Salvini e Conte, con il leader del Movimento 5 Stelle che prima dell’ingresso del Cavaliere aveva fatto registrare i numeri migliori sul social cinese.

 

Il leader di Forza Italia però nella sola giornata di mercoledì ha guadagnato 360.000 follower, e il suo primo video ha raggiunto quasi 3 milioni di visualizzazioni. Ambiguo sul tema il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che nell’apertura di campagna elettorale a Milano aveva dichiarato: «Gli altri leader sembrano boomers imbucati alle feste dei diciottenni». Salvo poi esaltare il “grande successo” fatto registrare da Alessandro Zan. Il firmatario della Legge contro l’omotransfobia, però, ha raggiunto solo 777 persone con il suo primo video.

silvio berlusconi tiktok

 

Oltre all’ingresso sui social da parte dei leader, su Tik Tok ci sono diversi video in tendenza tutti incentrati sulle elezioni del 25 settembre. Il primo è molto semplice, ma anche molto efficace. «Quindi chi voterai alle elezioni?» scrive sul suo video Domizia. Parte la musica del gruppo SBS, Mueve la colita (“izquierda, derecha, izquierda, derecha”), e quando la canzone dice derecha, o destra in italiano, le ragazze si fermano, mentre ricominciano a ballare soddisfatte quando si sente izquierda, sinistra in italiano.

 

Molto gettonato è anche il trend che evidenzia come il modo di presentarsi al seggio sia di per se un’indicazione chiara su chi si voterà. Su Tik Tok questo viene enfatizzato: con la musica di Rosalia in sottofondo, ragazzi e ragazze sfilano. Chi con una bandiera tricolore a mo’ di vestito, chi con un tatuaggio di Che Guevara ben in vista e chi invece con libro sotto al braccio, pantalone molto colorato e gilet con le frange.

meme vittoria meloni

 

Ma qualcuno, come Francesca Ciofi ha voluto rappresentare anche l’altra parte della barricata in maniera esplicita. Infatti, al posto della canzone di Rosalia c’è il tormentone di Berlusconi «siete sempre, ieri come oggi, dei poveri comunisti». Vestita di bianco, la ragazza ricorda molto il Berlusconi versione Sardegna degli anni migliori. Ad essere rappresentate non sono solo le intenzioni di voto ma anche i possibili scenari post voto: in un video appare una ragazza vestita da medioevo, con il flauto che suona in sottofondo e mentre si specchia si può notare una pancia da gravidanza.

carlo calenda su tiktok 2GIUSEPPE CONTE CONTRO LA MELONI SU TIKTOK

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)