tiktok parlamento

“PENSATE CHE SIAMO RINCOGLIONITI? VI STIAMO PIGLIANDO PER IL CULO” – I TIKTOKER HANNO CAPITO CHE I POLITICI POTREBBERO FAR PIU’ RIDERE DI LORO E GLI SI RIVOLTANO CONTRO – PURE L’INVENTRICE DEL CORSIVO SPERNACCHIA I BOOMER A PESCA DI VOTI SUL SOCIAL CINESE: “TORNATE IN TV, A NOI QUI PIACCIONO I BALLETTI E LE CANZONI” – L’OPERAZIONE SIMPATIA DEI TANTI LEADER NON STA ANDANDO A GONFIE VELE TRA I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE SI SENTONO INVASI DAI... - VIDEO

 

Leonardo Pini per www.lastampa.it

 

emma galeotti 4

«A parte tutto, politici, sparite da questo social. Avete Facebook, Instagram non state qua. Fate solo brutta figura. Pensate che la gente vi commenti e vi metta like perché vi supporta? No, è perché vi pigliamo tutti per il culo». Sta facendo il giro del web il video di Emma Galeotti, content creator di diciannove anni che nella giornata di ieri, dopo l’arrivo in successione di Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e Alessandro Zan su TikTok, ha deciso di dire la sua con un video già diventato virale.

 

Prima una finta dichiarazione di intenti, imitando i politici che nelle ultime ore hanno deciso di iscriversi alla piattaforma. «Toglieremo i fondi dall’istruzione per metterli all’esercito. Come dite? Vi piace l’istruzione? Allora possiamo rimettere tutto sull’istruzione. All-in sull’istruzione». E infine la considerazione finale su come ha percepito questo accaparrarsi di attenzione sul social che contraddistingue la Generazione Z: «Date l’idea di pensare che noi siamo plasmabili e rincoglioniti.

 

matteo salvini tiktok

Come se passasse un video con le scritte e una musica accattivante e boom! Voto per voi. Non credo proprio. Se ci volete intrattenere ok, ma se volete altro state perdendo tempo». Nella giornata di giovedì, in alcune storie pubblicate sul proprio profilo Instagram, la tiktoker ha dichiarato di non voler manifestare alcun pensiero con quel video e che, anzi, era tutto uno scherzo, un gioco.

 

A criticare l’ascesa su TikTok ci ha pensato anche Elisa Esposito, inventrice del corsivo e diventata famosa in tutto il mondo per il suo nuovo modo di parlare. Il giudizio dell’influencer milanese è netto: «Meglio che i politici tornino in televisione. Su questa piattaforma interessano solo balletti, canzoni». Alla fine però si prodiga nell’incoraggiare i leader a fare meglio: «Per il momento do un 6 politico a tutti». Meglio così, anche perché qualche tempo fa la sua imitazione in corsivo del discorso della Meloni aveva fatto scandalo.

 

elisa esposito 2

La nuova discesa in campo di Berlusconi, ma anche di Renzi e Zan segue quella di Calenda («Non ballo perché sembro un orso ubriaco») e quelle precedenti di Meloni, Salvini e Conte, con il leader del Movimento 5 Stelle che prima dell’ingresso del Cavaliere aveva fatto registrare i numeri migliori sul social cinese.

 

Il leader di Forza Italia però nella sola giornata di mercoledì ha guadagnato 360.000 follower, e il suo primo video ha raggiunto quasi 3 milioni di visualizzazioni. Ambiguo sul tema il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che nell’apertura di campagna elettorale a Milano aveva dichiarato: «Gli altri leader sembrano boomers imbucati alle feste dei diciottenni». Salvo poi esaltare il “grande successo” fatto registrare da Alessandro Zan. Il firmatario della Legge contro l’omotransfobia, però, ha raggiunto solo 777 persone con il suo primo video.

silvio berlusconi tiktok

 

Oltre all’ingresso sui social da parte dei leader, su Tik Tok ci sono diversi video in tendenza tutti incentrati sulle elezioni del 25 settembre. Il primo è molto semplice, ma anche molto efficace. «Quindi chi voterai alle elezioni?» scrive sul suo video Domizia. Parte la musica del gruppo SBS, Mueve la colita (“izquierda, derecha, izquierda, derecha”), e quando la canzone dice derecha, o destra in italiano, le ragazze si fermano, mentre ricominciano a ballare soddisfatte quando si sente izquierda, sinistra in italiano.

 

Molto gettonato è anche il trend che evidenzia come il modo di presentarsi al seggio sia di per se un’indicazione chiara su chi si voterà. Su Tik Tok questo viene enfatizzato: con la musica di Rosalia in sottofondo, ragazzi e ragazze sfilano. Chi con una bandiera tricolore a mo’ di vestito, chi con un tatuaggio di Che Guevara ben in vista e chi invece con libro sotto al braccio, pantalone molto colorato e gilet con le frange.

meme vittoria meloni

 

Ma qualcuno, come Francesca Ciofi ha voluto rappresentare anche l’altra parte della barricata in maniera esplicita. Infatti, al posto della canzone di Rosalia c’è il tormentone di Berlusconi «siete sempre, ieri come oggi, dei poveri comunisti». Vestita di bianco, la ragazza ricorda molto il Berlusconi versione Sardegna degli anni migliori. Ad essere rappresentate non sono solo le intenzioni di voto ma anche i possibili scenari post voto: in un video appare una ragazza vestita da medioevo, con il flauto che suona in sottofondo e mentre si specchia si può notare una pancia da gravidanza.

carlo calenda su tiktok 2GIUSEPPE CONTE CONTRO LA MELONI SU TIKTOK

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?