tiktok parlamento

“PENSATE CHE SIAMO RINCOGLIONITI? VI STIAMO PIGLIANDO PER IL CULO” – I TIKTOKER HANNO CAPITO CHE I POLITICI POTREBBERO FAR PIU’ RIDERE DI LORO E GLI SI RIVOLTANO CONTRO – PURE L’INVENTRICE DEL CORSIVO SPERNACCHIA I BOOMER A PESCA DI VOTI SUL SOCIAL CINESE: “TORNATE IN TV, A NOI QUI PIACCIONO I BALLETTI E LE CANZONI” – L’OPERAZIONE SIMPATIA DEI TANTI LEADER NON STA ANDANDO A GONFIE VELE TRA I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE SI SENTONO INVASI DAI... - VIDEO

 

Leonardo Pini per www.lastampa.it

 

emma galeotti 4

«A parte tutto, politici, sparite da questo social. Avete Facebook, Instagram non state qua. Fate solo brutta figura. Pensate che la gente vi commenti e vi metta like perché vi supporta? No, è perché vi pigliamo tutti per il culo». Sta facendo il giro del web il video di Emma Galeotti, content creator di diciannove anni che nella giornata di ieri, dopo l’arrivo in successione di Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e Alessandro Zan su TikTok, ha deciso di dire la sua con un video già diventato virale.

 

Prima una finta dichiarazione di intenti, imitando i politici che nelle ultime ore hanno deciso di iscriversi alla piattaforma. «Toglieremo i fondi dall’istruzione per metterli all’esercito. Come dite? Vi piace l’istruzione? Allora possiamo rimettere tutto sull’istruzione. All-in sull’istruzione». E infine la considerazione finale su come ha percepito questo accaparrarsi di attenzione sul social che contraddistingue la Generazione Z: «Date l’idea di pensare che noi siamo plasmabili e rincoglioniti.

 

matteo salvini tiktok

Come se passasse un video con le scritte e una musica accattivante e boom! Voto per voi. Non credo proprio. Se ci volete intrattenere ok, ma se volete altro state perdendo tempo». Nella giornata di giovedì, in alcune storie pubblicate sul proprio profilo Instagram, la tiktoker ha dichiarato di non voler manifestare alcun pensiero con quel video e che, anzi, era tutto uno scherzo, un gioco.

 

A criticare l’ascesa su TikTok ci ha pensato anche Elisa Esposito, inventrice del corsivo e diventata famosa in tutto il mondo per il suo nuovo modo di parlare. Il giudizio dell’influencer milanese è netto: «Meglio che i politici tornino in televisione. Su questa piattaforma interessano solo balletti, canzoni». Alla fine però si prodiga nell’incoraggiare i leader a fare meglio: «Per il momento do un 6 politico a tutti». Meglio così, anche perché qualche tempo fa la sua imitazione in corsivo del discorso della Meloni aveva fatto scandalo.

 

elisa esposito 2

La nuova discesa in campo di Berlusconi, ma anche di Renzi e Zan segue quella di Calenda («Non ballo perché sembro un orso ubriaco») e quelle precedenti di Meloni, Salvini e Conte, con il leader del Movimento 5 Stelle che prima dell’ingresso del Cavaliere aveva fatto registrare i numeri migliori sul social cinese.

 

Il leader di Forza Italia però nella sola giornata di mercoledì ha guadagnato 360.000 follower, e il suo primo video ha raggiunto quasi 3 milioni di visualizzazioni. Ambiguo sul tema il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che nell’apertura di campagna elettorale a Milano aveva dichiarato: «Gli altri leader sembrano boomers imbucati alle feste dei diciottenni». Salvo poi esaltare il “grande successo” fatto registrare da Alessandro Zan. Il firmatario della Legge contro l’omotransfobia, però, ha raggiunto solo 777 persone con il suo primo video.

silvio berlusconi tiktok

 

Oltre all’ingresso sui social da parte dei leader, su Tik Tok ci sono diversi video in tendenza tutti incentrati sulle elezioni del 25 settembre. Il primo è molto semplice, ma anche molto efficace. «Quindi chi voterai alle elezioni?» scrive sul suo video Domizia. Parte la musica del gruppo SBS, Mueve la colita (“izquierda, derecha, izquierda, derecha”), e quando la canzone dice derecha, o destra in italiano, le ragazze si fermano, mentre ricominciano a ballare soddisfatte quando si sente izquierda, sinistra in italiano.

 

Molto gettonato è anche il trend che evidenzia come il modo di presentarsi al seggio sia di per se un’indicazione chiara su chi si voterà. Su Tik Tok questo viene enfatizzato: con la musica di Rosalia in sottofondo, ragazzi e ragazze sfilano. Chi con una bandiera tricolore a mo’ di vestito, chi con un tatuaggio di Che Guevara ben in vista e chi invece con libro sotto al braccio, pantalone molto colorato e gilet con le frange.

meme vittoria meloni

 

Ma qualcuno, come Francesca Ciofi ha voluto rappresentare anche l’altra parte della barricata in maniera esplicita. Infatti, al posto della canzone di Rosalia c’è il tormentone di Berlusconi «siete sempre, ieri come oggi, dei poveri comunisti». Vestita di bianco, la ragazza ricorda molto il Berlusconi versione Sardegna degli anni migliori. Ad essere rappresentate non sono solo le intenzioni di voto ma anche i possibili scenari post voto: in un video appare una ragazza vestita da medioevo, con il flauto che suona in sottofondo e mentre si specchia si può notare una pancia da gravidanza.

carlo calenda su tiktok 2GIUSEPPE CONTE CONTRO LA MELONI SU TIKTOK

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...