“PORTARE I CONFINI DELLA NATO AI CONFINI CON LA RUSSIA AVVICINA LA PACE? LASCIO A VOI GIUDICARE” – SALVINI TORNA A BACIARE LA PANTOFOLA DI PUTIN E SI SCHIERA CONTRO L’INGRESSO DI FINLANDIA E SVEZIA NELLA NATO: “IO RAGIONO SOLO IN TERMINI DI PACE. QUELLO CHE AVVICINA LA PACE VA FATTO SUBITO, QUELLO CHE ALLONTANA LA PACE VA MESSO IN LISTA DI ATTESA”. POI CERCA DI RADDRIZZARE IL COLPO (“IL CESSATE IL FUOCO VA CHIESTO ALL'AGGRESSORE, NON ALL'AGGREDITO”), MA LA FRITTATA È FATTA E DAL PD SI SCATENANO: “È UN ASSIST A PUTIN…”

-

Condividi questo articolo


Marco Cremonesi per il "Corriere della Sera"

 

SALVINI PUTIN SALVINI PUTIN

«Io sono concentrato sull'oggi. L'oggi non è l'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato». Matteo Salvini si fa concorrenza da solo. Nel giorno della convention che ha organizzato per costruire la nuova Lega, arriva alla Lanterna di Fuksas nel cuore di Roma e si dice contrario all'adesione alla Nato dei due Paesi nordici. O meglio: «Io ragiono solo in termini di pace. Quello che avvicina la pace va fatto subito, quello che allontana la pace va messo in lista di attesa».

MATTEO SALVINI CONTESTATO IN POLONIA CON LA MAGLIETTA DI PUTIN MATTEO SALVINI CONTESTATO IN POLONIA CON LA MAGLIETTA DI PUTIN

 

La sua domanda è: «Portare i confini della Nato ai confini con la Russia avvicina la pace? Lascio a voi giudicare...». Il tema urgente, osserva Salvini, è «costringere Ucraina e Russia a parlarsi. Poi dell'allargamento dell'Ue e delle adesioni alla Nato avremo modo di parlare nei prossimi mesi». In serata, osserva che «Finlandia e Svezia sono nazioni sovrane, io sono per l'autodeterminazione dei popoli». E certo, se il primo obiettivo è il «cessate il fuoco e l'evitare altri morti», il cessate il fuoco «va chiesto all'aggressore, non all'aggredito».

 

SALVINI PUTIN SALVINI PUTIN

Ma ormai il caso politico è innescato. Dal Pd, Enrico Borghi, non fa sconti: «Fino a qui, Salvini con un irenico e generico pacifismo, aveva politicamente buttato la palla in corner sull'Ucraina. Se ora si schiera contro l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, fa direttamente un assist a Putin, aiutandolo esplicitamente». Mentre l'ex capogruppo al Senato Andrea Marcucci osserva che «se una trattativa oggi è più vicina, è perché la guerra all'Ucraina non sta andando come voleva Putin.

 

salvini putin salvini putin

Tutto questo succede anche grazie al sostegno militare di Ue e Nato. Spero lo capiscano anche Salvini e Conte». Mentre Carlo Calenda, osserva sferzante: «Conte e Salvini sono fatti per stare insieme, hanno lo stesso grado di irresponsabilità». Il leader di Azione risponde a chi gli chiede come faccia Letta a non essere infastidito dai comportamenti di Conte: «Come si fa a non essere infastiditi da uno che, in piena situazione di guerra e tensione economica, di prezzi dell'energia alle stelle, mette a rischio la tenuta del governo?».

 

MATTEO salvini E VLADIMIR putin MATTEO salvini E VLADIMIR putin

Salvini, in serata osserva: «A me continuano a dare del putiniano, ma l'amico Letta con Putin ha firmato decine di accordi, e ha fatto bene». Alla convention «di ascolto» leghista sono emersi diversi spunti interessanti, anche se forse è stata fin troppo densa. Stefano Candiani, senatore e uomo di fiducia del segretario, ne spiega la necessità: «In tre anni sono successe cose che nel secolo scorso sono avvenute in trent' anni: l'epidemia di Spagnola, la crisi economica, la guerra». Non necessariamente tutti gli invitati hanno suonato la musica che sarebbe piaciuta in sala.

 

MATTEO SALVINI E VLADIMIR PUTIN MATTEO SALVINI E VLADIMIR PUTIN

Per esempio, l'ad di Enel Francesco Starace ha definito «apprendisti stregoni» coloro che parlano di nucleare senza consapevolezza: «Oggi tutte le centrali in costruzione hanno costi e tempi doppi rispetto al previsto», mentre in Italia c'è «una tecnologia molto avanti che studia piccoli reattori ed è il futuro del nucleare, ma potrà avere applicazioni commerciali solo dal 2040». A Salvini le conclusioni, con appello all'unità del centrodestra: «Saranno momenti complicati, non ho voglia e tempo da perdere in litigi. Il centrodestra deve tornare a essere una comunità di diversi con un obiettivo comune: governare per cambiare in meglio il Paese».

matteo salvini con vladimir putin matteo salvini con vladimir putin putin nella libreria di salvini putin nella libreria di salvini putin salvini putin salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."