zaporizhzhia ucraina boris johnson centrale nucleare

“PUTIN HA MINACCIATO LA SICUREZZA DELL’INTERA EUROPA” - BORIS JOHNSON SI È INCAZZATO CON IL PRESIDENTE RUSSO PER L’ATTACCO ALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA, CHE RISCHIAVA DI TRASFORMARSI IN UNA CATASTROFE BEN PEGGIORE DI CHERNOBYL - “BORIA” HA CHIESTO LA RIUNIONE URGENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU. IL SUO VICEPREMIER, DOMINIC RAAB: “PUTIN DI FINIRE IN PRIGIONE PER CRIMINI DI GUERRA”

 

1 - DAGONEWS

boris johnson

Il premier britannico Boris Johnson è rimasto esterrefatto di fronte alle immagini dell’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, da parte delle truppe russe.

 

Johnson oggi ha chiamato il presidente ucraino Zelensky, e ha accusato Putin di aver “minacciato la sicurezza dell’intera Europa”, con l’assedio all’impianto, colpito da un incendio che è andato avanti per ore.

 

“Boria” ha parlato di atto sconsiderato e ha chiesto una riunione urgente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Anche il suo vicepremier, Dominc Raab, non c’è andato leggero: “Putin rischia di finire in prigione per crimini di guerra”.

 

 

incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia

2 - GUERRA UCRAINA RUSSIA, BORIS JOHNSON: PUTIN VA FERMATO, È UNA MINACCIA

Da https://tg24.sky.it/

 

E’ netta la posizione del primo ministro britannico Boris Johnson che via twitter afferma  che la via delle sanzioni alla Russia non si fermerà fino a quando Putin non avrà fermato questa barbarie.

 

Il tweet

incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia

"Continueremo a infliggere la massima pena economica possibile a Vladimir Putin e alla sua macchina da guerra fino a quando Putin continuerà nel suo barbaro attacco contro civili innocenti in Ucraina". Questo il messaggio di Boris Johnson.

 

vladimir putin 1

Il premier britannico ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu. "La Russia – dice- deve immediatamente cessare l'attacco alla centrale nucleare e permettere senza indugio l'accesso dei servizi di emergenza all'impianto".

 

Su Twitter Johnson dice di aver parlato per telefono con il presidente ucraino Zelensky in relazione "alla preoccupante situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia", oggetto nella notte di un bombardamento russo.

 

volodymyr zelensky

 

3 - GB CHIEDE CONSIGLIO SICUREZZA ONU DOPO ATTACCO A CENTRALE

(ANSA) - La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha chiesto la convocazione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu dopo l'attacco russo alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, come aveva preannunciato nella notte il premier Boris Johnson dopo una telefonata col presidente Volodymyr Zelensky.

 

4 - UCRAINA: VICEPREMIER GB, PUTIN RISCHIA LA PRIGIONE

(ANSA) - Vladimir Putin "è a rischio di finire in prigione per i crimini di guerra" che la giustizia internazionale gli potrà contestare per la guerra in Ucraina. Lo afferma il vicepremier e ministro della Giustizia britannico, Dominic Raab, 'avvertendo' il presidente russo che si tratta di "un rischio reale su cui egli deve ora riflettere" e devono riflettere anche "tutti i comandanti militari" di Mosca disposti a "continuare a eseguire ordini illegali". Quanto alla conquista russa della mega centrale nucleare di Zaporizhzhia, Raab ha parlato come Boris Johnson di "un attacco sconsiderato" che il mondo deve "punire duramente".

 

dominic raab

 

5 - QUI LONDRA, GB PARTE BOICOTTANDO LA VODKA RUSSA

(ANSA) - Più armi agli ucraini, meno vodka russa nei supermercati britannici. Sono l'appello agli alleati Nato a incrementare il sostegno militare nei confronti di Kiev e le prime forme di boicottaggio dal basso, gli strumenti a disposizione rispettivamente del governo britannico e della collettività dell'isola per rispondere in questo momento all'escalation sempre più pesante dell'attacco di Mosca all'Ucraina.

 

Oltre naturalmente alle sanzioni economiche e al barrage dei media: inorriditi dal blitz delle forze russe contro la mega centrale nucleare di Zaporizhzhia, e pronti nel linguaggio popolare dei tabloid a denunciare ormai Vladimir Putin come "un pazzo delirante".

 

VIGNETTA DEL TAVOLONE DI PUTIN - BY TANGO

Nella compagine Tory di Boris Johnson, i protagonisti di giornata sono la ministra degli Esteri, Liz Truss, che a Bruxelles preme sui colleghi dell'Alleanza Atlantica per un'accelerazione sugli aiuti bellici alla "resistenza ucraina"; e il suo predecessore Dominic Raab, attuale vicepremier e titolare della Giustizia, che si spinge a evocare per Putin (e per i generali che "continuassero a eseguirne gli ordini illegali") un destino "in prigione", se mai la giustizia internazionale riuscirà a mettere le mani su di lui.

 

incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 3 2

Auspici a parte, la caccia promessa in concreto da Londra si limita al momento agli "oligarchi e ai cleptocrati" bollati come sodali più o meno vicini allo zar del Cremlino, che per anni e anni hanno accumulato beni e ricchezze (a lungo benvenute) oltre Manica.

 

Beni e ricchezze soggette ora a minacce di confisca pressoché inedite nella tradizione britannica, ventila lo stesso Raab incalzato dalla pressione generale, ipotizzando poi l'uso di parte dei proventi per aiutare i rifugiati ucraini.

 

incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia5

Mentre molti deputati di maggioranza, le opposizioni parlamentari e la società civile non si accontentano certo dell'inserimento da ieri nella lista dei sanzionati del super miliardario uzbeko-moscovita Alisher Usmanov o dell'ex vicepremier e banchiere Igor Shuvalov; né di quello - ancora atteso - di Roman Abramovich, che nel frattempo si sta vendendo sull'isola il Chelsea e proprietà varie.

 

Misure tutte da verificare in termini d'impatto sul sistema di potere putiniano, al pari del boicottaggio dagli scaffali della vodka di produzione russa o di altro che le prime catene di grande distribuzione del Regno hanno appena annunciato come gesti simbolici di solidarietà "all'Ucraina aggredita".

 

 

Articoli correlati

VOLODYMYR ZELENSKY: \'QUESTA NOTTE SAREBBE POTUTA ESSERE LA FINE DELLA STORIA D\'EUROPA\'

E STATA UNA NOTTE DI TERRORE IN UCRAINA: LE TRUPPE RUSSE HANNO BOMBARDATO LA CENTRALE NUCLEARE DI ZA

 

 

 

 

rafael mariano grossi incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 2carro armato russo distrutto in ucraina incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhiamappa attacco russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia 3incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…