“È UN RIFLESSO DI MENTALITÀ DA GUERRA FREDDA” - I CINESI NON HANNO GRADITO IL BOICOTTAGGIO DIPLOMATICO ANNUNCIATO DAGLI STATI UNITI PER LE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022: “È UNA FARSA POLITICA AUTODIRETTA. IL SUCCESSO DEI GIOCHI SONO GLI ATLETI, NON UN PUGNO DI FUNZIONARI DI GOVERNO. GLI USA VOGLIONO SOLO POLITICIZZARE LO SPORT, CREARE DIVISIONI E PROVOCARE SCONTRI…”

-

Condividi questo articolo


xi jinping joe biden xi jinping joe biden

(ANSA) -  "Il cosiddetto 'boicottaggio diplomatico' da parte degli Stati Uniti è una farsa politica autodiretta" e un riflesso "di mentalità da Guerra Fredda".

 

Una nota del portavoce della Missione cinese all'Onu, in quella che è la prima reazione ufficiale di Pechino, ha stroncato la decisione dell'amministrazione di Joe Biden di non inviare suoi rappresentanti a Pechino 2022 per protesta contro la violazione dei diritti umani. "Olimpiadi e Paralimpiadi sono il raduno per atleti e appassionati di sport invernali di tutto il mondo. Sono loro il successo dei Giochi, non la presenza di un pugno di funzionari di governo dei Paesi".

pechino 2022 pechino 2022

 

Secondo le regole olimpiche, si legge nella nota, "i funzionari stranieri possono partecipare ai Giochi su invito dei loro comitati olimpici nazionali". Come Paese ospitante, la Cina è pronta per i Giochi invernali di Pechino, "aperti a tutti gli atleti e gli ospiti. Per quanto riguarda coloro che dicono di non voler venire, la risposta è che 'che tu venga o no', i Giochi olimpici e Paralimpici ci sono e saranno un successo".

 

pechino 2022 olimpiadi invernali pechino 2022 olimpiadi invernali

La decisione del governo degli Stati Uniti "riflette la sua mentalità della Guerra Fredda. Gli Usa vogliono solo politicizzare lo sport, creare divisioni e provocare scontri. Questo approccio non troverà sostegno ed è destinato a fallire", rendendo Washington "solo più isolata, in opposizione alla tendenza dei tempi e alla stragrande maggioranza dei Paesi e delle persone in tutto il mondo".

xi jinping 1 xi jinping 1 pechino 2022 pechino 2022 pechino 2022 olimpiadi invernali 1 pechino 2022 olimpiadi invernali 1 pechino 2022 1 pechino 2022 1 BIDEN XI JINPING BIDEN XI JINPING

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…