rishi sunak giorgia meloni

“RISHI SUNAK DOVRÀ ABITUARE GLI INGLESI CHE A DOWNING STREET CI SIA UN ‘NON BIANCO’, GIORGIA MELONI DOVRÀ CONVINCERE TUTTI DI ESSERE ‘NON NERA’” – SEBASTIANO MESSINA: “NON SO QUALE DELLE DUE IMPRESE RISULTERÀ PIÙ ARDUA” – LO SCRITTORE ANGLO-PAKISTANO HANIF KUREISHI: “SUNAK NON È CERTO OBAMA. NON HA LA SUA AUTORITÀ MORALE, E POI È UN PRIVILEGIATO. NON HA DOVUTO SUDARE PER ISCRIVERSI ALLE SCUOLE PRIVATE, ED È PERSINO PIÙ RICCO DI RE CARLO!”

matteo salvini abbraccia giorgia meloni

1 - CUCÙ

Sebastiano Messina per “la Repubblica”

 

Per una singolarissima coincidenza - il destino ha un elevato senso dell'umorismo - nella stessa giornata in cui Giorgia Meloni si presentava alla Camera, nel Regno Unito veniva nominato primo ministro Rishi Sunak. Il nuovo premier, di origini indiane, dovrà abituare gli inglesi al fatto che a Downing Street ci sia un "non bianco". La nostra presidente del Consiglio dovrà invece convincere tutti di essere "non nera".

Non so quale delle due imprese risulterà più ardua.

 

2 - KUREISHI "MA NIENTE PARAGONI CON OBAMA LUI È PRIMA DI TUTTO RICCO E PRIVILEGIATO"

Antonello Guerrera per “la Repubblica”

Rishi Sunak Re Carlo III

 

Hanif Kureishi, sessantasette anni, uno dei più grandi scrittori britannici e di origine asiatica, autore de "Il Buddha delle periferie", padre indiano/pachistano, madre inglese: che effetto le fa il cristiano re Carlo che "incorona" primo ministro un induista e di famiglia indiana come Rishi Sunak?

«Di certo è un momento storico.

Ma non è esaltante e c'è poco da festeggiare. Non mi pare una svolta».

RISHI SUNAK MEME BY CARLI

 

Perché?

«Non credo che il popolo britannico, che tra le altre cose ha di fronte un inverno difficilissimo, sia entusiasta della nomina di Rishi Sunak a primo ministro. E tantomeno la comunità asiatica, in un Paese smarrito. Sunak è il terzo primo ministro in tre mesi scelto autonomamente dal partito conservatore e non dai cittadini.

Anche se è il primo non bianco a Downing Street, non è certo un nuovo Barack Obama».

 

Come mai?

rishi sunak bambino

«Perché non ha l'autorità morale di Obama. Sunak rappresenta sì una minoranza etnica ma è un privilegiato: non ha dovuto sudare per iscriversi a un'eccelsa scuola privatacome il Winchester College, e poi a Oxford, prima di lavorare per Goldman Sachs. È persino più ricco di re Carlo!

 

Tutto questo è ridicolo. Inoltre, non ha radici nella comunità di migranti come ce le aveva Obama. Insomma, non basta essere di colore. A dirla tutta non non lo definirei neanche di origine indiana: è nato nel Regno Unito, e i suoi genitori in Africa (la famiglia originaria del Punjab è parte della diaspora da Uganda, Kenya e Tanzania nel secolo scorso, ndr) ».

 

rishi sunak cameriere

Però Sunak è indubbiamente un orgoglio per la comunità indiana e asiatica, no?

«Certo. Però dovremmo anche ricordare che l'incidenza più alta di mortalità per Covid nel Regno Unito si è verificata proprio nei quartieri ad alta densità di immigrati asiatici o caraibici, a causa delle condizioni in cui vivono. Sunak non fa parte di questo background. Non ne ha alcuna contezza».

 

RISHI SUNAK CON I MOCASSINI PRADA IN UN CANTIERE

Tuttavia, Kureishi, resta comunque un evento straordinario: un primo ministro di origine indiana a capo di ciò che resta dell'Impero britannico. È una rivincita della storia? «No. Direi più una rivincita degli immigrati, e su questo alla famiglia Sunak non si può dire nulla: come mi diceva mio padre arrivato qui dall'India negli anni 50 e come gli altri hindu, musulmani o gli italiani in America, tutti i migranti lavorano più dei nativi per emergere.

 

RISHI SUNAK CON I MOCASSINI PRADA IN UN CANTIERE

Oltre a un gran senso della famiglia, abbiamo sempre avuto più ambizione: perché non abbiamo nulla da perdere». A proposito di paragoni con altri Paesi: al di là di Sunak, il Regno Unito ha il governo più multietnico e multiculturale d'Europa, e il sindaco di Londra è musulmano. Nessuno può vantare una diversità del genere nella Ue. «È vero. Vado spesso in Italia, che ora mi sembra aver intrapreso una deriva fascista, e mi rattrista sempre vedere quanto il vostro Paese sia monoculturale. Lo stesso Germania o Francia.

johnson rishi sunak

 

Quindi, sì: il Regno Unito sembra proprio il paradiso della diversità e del multiculturalismo in Europa e il partito conservatore su questo è da lodare, a differenza del Labour che non ha mai espresso un leader donna o non bianco che vergogna. Ma tutto ciò deve corrispondere anche a meno classismo e maggiore eguaglianza e ricchezza per le minoranze. Cosa che sinora non è accaduta oltremanica».

rishi sunak al dibattito bbc rishi sunak al dibattito bbcrishi sunak rishi sunak.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...