mario draghi

“L’ENIGMA DRAGHI” - ANEDDOTI E CURIOSITÀ SU SUPER-MARIO: NELLA SUA TESI DI LAUREA BOCCIAVA SENZA APPELLO IL PIANO WERNER, CIOÈ IL PRIMO TENTATIVO DI CREARE UNA MONETA UNICA EUROPEA – IN TRENT’ANNI DI CARRIERA HA PERSO IL CONTROLLO SOLO UNA VOLTA, QUANDO L’ATTIVISTA JOSEPHINE WITT GLI LANCIÒ I CORIANDOLI IN FACCIA - LE PARTITE DELLA ROMA IN CURVA, LE CRAVATTE HERMES E LE CRITICHE: IL CORRISPONDENTE DEL "FINANCIAL TIMES" DA FRANCOFORTE, MICHAEL STEEN, LO ATTACCAVA CON DOMANDE SGRADITE. NEL 2014 FU NOMINATO CAPO DELLA COMUNICAZIONE DELLA BCE E LE CRITICHE CESSERANNO…

MARCO CECCHINI - L'ENIGMA DRAGHI

Notizie tratte dal libro di Marco Cecchini "L'enigma Draghi" raccolte da Giorgio Dell'Arti e pubblicate da "il Fatto quotidiano"

 

Poker "Non sai mai cosa pensi dietro quella faccia da poker" (Carsten Brzeski, capoeconomista della banca olandese ING a The Wall Street Journal). "La sua mimica facciale in pubblico ha poche varianti. È capace di sedere per un' ora senza muovere un muscolo della faccia, immobile come una statua.

 

In trent' anni di carriera Draghi ha perso pubblicamente il controllo forse solo una volta. È stato quando nel 2015, durante una conferenza stampa della Bce a Francoforte, un' attivista di un movimento denominato Blockupy saltò sul tavolo e gli lanciò in faccia dei coriandoli.

 

mario draghi contestato dalla femen josephine witt

Le foto ritraggono Draghi che si copre il viso incrociando le braccia, il volto segnato da una smorfia di stupore. Ma fu un attimo. Bloccata l' attivista, dopo una breve interruzione della conferenza stampa, riprese a leggere il suo discorso come se nulla fosse accaduto. E al giornalista francese che gli chiedeva come avesse fatto a mantenere il suo aplomb rispose con un commento liquidatorio:'Si dia lei la risposta' ".

josephin witt dopo l'assalto a draghi

 

Enigma "Draghi è un enigma" (Financial Times).

 

Golf "Se deve andare a vedere la Roma, la sua squadra del cuore, va in curva, gioca a tennis in circoli quasi popolari, scia e fa roccia a Cortina, ma non passeggia mai sul corso dove tutti vanno a farsi vedere; inoltre, negli ultimi anni ha scoperto il golf".

 

mario draghi riceve antony blinken 6

Cappotti Indossa solo cravatte Hermès. Porta abiti sempre dello stesso colore, blu scuro. Non ama i cappotti.

 

Pigro Tommaso Padoa-Schioppa: "È come quegli ufficiali di stato maggiore, intelligenti ma pigri e per questo adatti a incarichi di vertice".

 

tommaso padoa schioppa mario draghi

Sei "Mario non era un primo della classe, era uno da sei, sei e mezzo" (ricordo di un compagno del Massimo).

 

Tesi Nella tesi di laurea, intitolata Integrazione economica e variazioni dei tassi di cambio, Draghi bocciava senza appello il Piano Werner, cioè il primo tentativo di creare una moneta unica europea.

MICHAEL STEEN

 

Critiche Dopo il whatever it takes, il corrispondente del Financial Times da Francoforte, Michael Steen, attaccava Draghi con domande sgradite durante le conferenze stampa, sostenendo che non fossero stati chiariti né la normativa né i parametri che regolavano il piano di intervento sui titoli di Stato dei paesi in difficoltà.

Nel 2014, Draghi fa Steen capo della Comunicazione della Bce. Le critiche cesseranno.

mario draghi, carlo azeglio ciampi, antonio fazio, vincenzo desario

 

Ufficio L' ufficio di governatore della Banca d' Italia che gli lasciò Fazio: una scrivania progettata da Gaetano Koch e appartenuta a Luigi Einaudi, tappeti sul parquet, quadri antichi alle pareti, il vecchio divano marrone di Guido Carli.

Draghi disse: "Tranne la scrivania di Einaudi, vorrei cambiare tutto", incluso il San Sebastiano trafitto che per anni aveva fatto mostra di sé dietro la postazione del governatore. La stanza fu riarredata con pezzi di Poltrona Frau e di GaeAulenti. I quadri furono sostituiti.

draghi coriandoli blockupy femen copia

 

Solo La prima volta a Palazzo Koch come governatore, al commesso che voleva prendergli la borsa: "Grazie, faccio da solo".

 

Riunioni Prima decisione da governatore di Bankitalia: accorciare la durata delle riunioni.

draghi gioca a golf a roma 1

Occupazione "La piena occupazione non è un mezzo per accrescere la produzione, bensì un fine in sé, una questione di dignità della persona. La politica economica deve agire per conseguirla" (Draghi, intervenendo a un convegno su Federico Caffè).

 

Tagli Al termine del mandato di Draghi, la Bancad' Italiaaveva 36 sedi e 1.500 dipendenti in meno.

MARIO DRAGHI GUIDO CARLI NEL 1991i posti di daddy draghi 9MARIO DRAGHI BY CARLIMARIO DRAGHIursula von der leyen mario draghi di fronte al teatro 5 di cinecitta 1Mario DraghiMario DraghiROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLOmario draghi 2mario draghi non scopre le cartesupermario draghi by un giorno da pecora 6mario draghiursula von der leyen mario draghi 1DANIELE FRANCO MARIO DRAGHIL ITALIA DI DRAGHI MODELLO EUROPEO SECONDO IL FINANCIAL TIMESemmanuel macron e mario draghi al g7draghi gioca a golf a roma 2draghi padoan mario draghi contestato dalla femen josephine witt2padoa-schioppa e draghi MARIO DRAGHI ED ENRICO LETTA FOTO INFOPHOTO draghi coriandoli blockupy femen josephine witt assalto a draghi draghi coriandoli blockupy femen draghi coriandoli blockupy femen mario draghi.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)