ursula von der leyen

“L’EUROPA STA PERDENDO L’ITALIA?” – SE LO CHIEDE IL FINANCIAL TIMES MENTRE ALL’EUROGRUPPO SI DECIDE DI CHE MES MORIREMO: “GLI ITALIANI SONO FURIOSI PER L’INDIFFERENZA EUROPEA. È UN SENTIMENTO CRESCENTE ANCHE TRA L’ELITE FILO-EUROPEA DEL PAESE” – L’EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO TUSK: “NON DOBBIAMO AVER PAURA DI MISURE STRAORDINARIE. QUESTO È UNO STATO DI EMERGENZA”. LO DICA A RUTTE E MERKEL…

 

 

Da www.huffingtonpost.it

 

coronavirus, il video messaggio di ursula all'italia 3

L’Europa sta perdendo l’Italia? È il quesito sollevato da un’analisi del Financial Times, alla vigilia dell’Eurogruppo che deciderà le misure fiscali straordinarie rese necessarie dalla pandemia. “Tra gli italiani, furiosi per l’indifferenza europea di fronte alla loro condizione e per la resistenza eccessiva ai coronabond, si intensifica il senso di tradimento. È un sentimento crescente anche tra l’élite filo-europea del Paese”, sottolinea il Ft, che cita il monito del presidente Sergio Mattarella all’Europa e porta l’esempio del partito di Carlo Calenda: “Il mio partito è uno dei più filo-europeisti in Italia e ora ho membri che mi scrivono dicendo: ‘Perché vogliamo rimanere nell’UE? È inutile’”.

MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA

 

Per il Ft, c’è il rischio che l’Italia volga le spalle al progetto europeo per sempre, a meno che non vengano intrapresi interventi coraggiosi da parte dei paesi del nord Europa. “Vi sono già segni che la fiducia italiana nell’Ue è stata danneggiata. In un sondaggio condotto il mese scorso da Tecnè, il 67% degli intervistati ha dichiarato di ritenere che far parte dell’Unione fosse uno svantaggio per il proprio paese, rispetto al 47% di novembre 2018”.

CARLO CALENDA

 

Le aspettative dell’Europa meridionale di una rapida dimostrazione di solidarietà da parte del resto dell’Ue all’inizio della pandemia non sono state soddisfatte, anche se il blocco ha successivamente aumentato la sua assistenza, compresi gli aiuti finanziari e le attrezzature. “Spero che tutto possa essere risolto, ma la perdita di reputazione è enorme”, afferma Tusk. “Dobbiamo salvare l’Italia, la Spagna e l’intera Europa e non aver paura di misure straordinarie. Questo è uno stato di emergenza”. Tusk sottolinea che l’aiuto dell’Ue all’Italia e ad altri paesi duramente colpiti è di gran lunga più sostanziale di quella proveniente dalla Cina e dalla Russia, ma ammette che “in politica la percezione può essere più importante dei fatti”.

MARK RUTTE ANGELA MERKEL

 

Il timore di molti – evidenzia il quotidiano – è che l’amarezza provata dagli eventi dell’ultimo mese possa alterare in modo permanente la politica del Paese a favore del leader leghista Matteo Salvini, da sempre ostile all’Ue.

 

Al cuore del problema c’è la riluttanza di molti paesi europei a mettere in campo strumenti più coraggiosi per sostenere l’economia, dalla revisione delle condizioni di accesso al meccanismo europeo di stabilità fino ai coronabond, a cui la Germania si è finora opposta e su cui si sta consumando una dura disputa anche all’interno della Commissione.

 

Le forze più europeiste in Italia sperano che il crescente shock della crisi di Covid-19 convinca i paesi del nord Europa a fare un gesto sufficientemente ampio di solidarietà per riparare il danno che è stato fatto.

Merkel Olaf Scholz

 

Un segnale in tal senso è arrivato dai Paesi Bassi, dove il governo del primo ministro Mark Rutte lo scorso mercoledì ha proposto un fondo di solidarietà del valore di 20 miliardi di euro, con trasferimenti in contanti destinati direttamente alle casse di Roma e Madrid per finanziare le spese mediche di emergenza. Per quanto più simbolica che altro, l’apertura di Rutte – scrive il Ft – è indicativa di un cambiamento di umore nella dibattito europeo.

 

coronavirus, il video messaggio di ursula all'italia 2

Bruno Le Maire, ministro delle finanze francese, giovedì ha presentato un piano per un fondo comune “eccezionale e temporaneo” che aiuterebbe i paesi a dare il via ai loro recuperi. Il fondo emetterebbe obbligazioni con la garanzia congiunta di tutti gli Stati membri e sarebbe gestito dalla Commissione europea. “Solidarietà significa essere in grado di mettere insieme le nostre risorse per far fronte alle conseguenze della crisi”, ha detto. “Evitiamo qualsiasi dibattito ideologico su eurobond o coronabond. C’è una sola domanda politica: staremo insieme o no?”.

bruno le maire emmanuel macron

 

Per Tusk è rimasto pochissimo tempo alle nazioni più ricche dell’Ue per presentare iniziative coraggiose e positive ed evitare di infondere un senso di umiliazione nei paesi che hanno bisogno di aiuto. “La gente sta soffrendo ora, non è un gioco politico. Le persone devono sentire che siamo una vera comunità e una vera famiglia in un momento simile”.

 

I ministri delle Finanze Ue si incontreranno martedì per tentare di concordare un pacchetto di misure volte a sprigionare una maggiore potenza di fuoco fiscale in tutta Europa. Sempre il Ft dà conto di un possibile ripensamento di Berlino sugli eurobond.

 

CONTE MERKELangela merkel

“La crisi obbliga politici, economisti, accademici a rivedere alcuni dei principi a cui tenevano di più e a disfarsi di convinzioni che un tempo sembravano sacrosante”. Il primo dogma a cadere è stato quello del ‘deficit zero’, abbandonato il mese scorso con l’annuncio del piano da 156 miliardi di euro finanziato per lo più a debito. “Alcuni pensano che la tradizionale resistenza della Germania agli eurobond potrebbe fare la stessa fine man mano che la crisi peggiora”, aggiunge il quotidiano che cita, tra le altre, la conversione pro-eurobond in ‘stile Damasco’ di Michael Huther, uno dei maggiori economisti tedeschi. Nella Cdu, il partito di Angela Merkel, anche se prevale l’opposizione agli eurobond, ci sono voci a favore di un ripensamento e sono sulla stessa linea i socialdemocratici che sono al governo con la Cdu. A favore di uno strumento comune di debito sono i Verdi, che sottolineano come sia nell’interesse stesso della Germania, che “non potrebbe riprendersi se metà del mercato comune non funziona”. Come riassume l’economista Huther, “non si tratta di finanziare dighe in Italia centrale, è una questione di vita o di morte”.

CONTE MERKEL

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...